I Campioni Svizzeri del Berna hanno sostituito Adam Almqvist con Miika Koivisto… Quest’ultimo, ha vinto il Campionato del Mondo con la Finlandia appena poche settimane or sono. Inoltre, ha vinto la Liiga Finlandese con il Kärpat nel 2018. E ancora… sempre nella Liiga, è stato nominato una volta nell’All Star Team della stagione, una volta ha ricevuto il premio di miglior difensore della lega (Pekka Rautakallio award), una volta è stato il difensore con il maggior numero di punti e due volte è stato il difensore con il maggior numero di assist.

I numeri ed i fatti, dicono che un vero e proprio Campione, con la C maiuscola, ha raggiunto gli Orsi Campioni Svizzeri. Andiamo a conoscerlo meglio…


Nome: Miika

Cognome: Koivisto

Nato il: 20 luglio 1990

Nazionalità: FIN

Ruolo: D


CARRIERA

Miika Koivisto è nato a Vaasa (Finlandia) il 20 luglio 1990… Vaasa è una città di circa 70’000 abitanti situata sulla costa ovest della Finlandia, ed è la sede del Vaasan Sport…

VAASAN SPORT

E proprio nel Vaasan Sport – o più semplicemente “Sport” – Miika Koivisto ha iniziato a giocare ad hockey su ghiaccio. Allo “Sport”, Miika ha fatto tutta la trafila delle giovanili, giocando pure da Capitano nell’U18 e da Assistente Capitano nella U20… fino al grande debutto da professionista, durante la stagione 2010-11, in prima squadra. Nella stagione successiva, Miika Koivisto ha disputato tutta la stagione in prima squadra, aiutandola a vincere il campionato Mestis, e poi è arrivato il grande salto che lo ha portato nella SM-Liiga.

KALPA… E POI UNA CRESCITA CONTINUA

Il KalPa ha messo sotto contratto Miika Koivisto alla vigilia della stagione 2012-13… ed a Kuopio, Miika è rimasto per tre stagioni, prima di iniziare a girare per alcune squadre della Liiga Finlandese. Per la stagione 2015-16 si è trasferito al Lukko, la stagione successiva è passato allo Jukurit, e per finire la grande consacrazione… il passaggio al Kärpät dove ha aiutato la squadra a vincere il titolo di Finlandia nel 2018!

LA KHL

A quel punto le qualità di Miika Koivisto erano ormai note a tutti… ed il giocatore ha iniziato ad attirare parecchio interesse dall’estero. E così, nel Maggio del 2018, Miika si è accordato per un anno con la Dynamo Mosca in KHL. La sua avventura in Russia tuttavia, è durata una sola stagione. Perché poche settimane or sono, il ragazzo ha firmato un contratto con i Campioni Svizzeri del Berna… che raggiungerà da “Campione del Mondo” in quanto ha vinto la medaglia d’oro ai recenti Campionati del Mondo con la Nazionale Finlandese.

IL GIOCATORE

Miika Koivisto è considerato essere un ottimo difensore two-ways con buone qualità offensive.

Per conoscerlo meglio, ci siamo messi in contatto con qualcuno che ha potuto seguirlo da vicino nel recente passato. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Miika Arponen, scrittore di hockey freelance e fondatore di “FinnProspects”. Di seguito, la sua opinione su Miika Koivisto.

Ho seguito il giocatore prevalentemente quando ha giocato per la nazionale Finlandese, e direi che i punti di forza di Miika Koivisto sono il suo pattinaggio e la sua intelligenza nel gioco offensivo. È molto agile ed è capace di spingersi nel terzo offensivo crendo pericoli per gli avversari. Quando difende, si basa molto sul suo ottimo pattinaggio ed il suo gioco di bastone.

Per contro, il suo punto debole è il gioco fisico. Miika ha una buona stazza ed è pure abbastanze forte, ma potrebbe usare maggiormente il suo corpo.

Una curiosità: Koivisto detiene il record nella “Liiga” per numero di assist senza aver segnato nemmeno un gol. Ne ha totalizzati 18 – senza buttare nessun disco in rete – durante la stagione 2014-15.

Grazie mille, Miika!

Il Berna ha un sistema difensivo che in Svizzera non è secondo a nessuno. In tale sistema, siamo certi che Miika si troverà benissimo. Inoltre la sua abilità a creare pericoli in zona offensiva, sarà certamente un’arma in più a disposizione di Jalonen. Miika è un ottimo patitnatore ed utilizza bene il bastone… caratteristiche perfette per chiunque viene a giocare in Svizzera. Inoltre, è un vincente che va ad inserirsi in una squadra vincente. Sarà dunque il matrimonio perfetto? Il tempo lo dirà… non è mai stato draftato in NHL e l’impressione è che Koivisto è uno di quei giocatori che ci ha messo qualche anno ad essere davvero forte e decisivo. Ma questo, non è necessariamente un male.

Benvenuto in Svizzera, Miika!

CURIOSITÀ

* Il primo allenatore ad avere fiducia in Miika Koivisto è stato… l’ex allenatore del Berna, ed attuale allenatore del Bienne, Antti Törmänen! Quest’ultimo infatti, era l’allenatore dello “Sport” – non che direttore dell’area sportiva – durante la stagione 2010-11, quando Miika Koivisto ha fatto il suo esordio in prima squadra.

* Negli anni passati in Finlandia, Miika Koivisto è stato compagno di squadra di diversi giocatori che sono piuttosto noti in Svizzera… stiamo parlando degli ex giocatori del Friborgo Gottéron Michal Birner, Sakari Salminen e Charles Bertrand. Inoltre, ha pure giocato – sempre in Finlandia – pure con Jukka Hentunen (ex Friborgo Gottéron e Lugano) ed Aaron Gagnon (attualmente al Langnau). In Russia la scorsa stagione per contro, Miika ha giocato con Patrik Zackrisson (ex Lugano).

* Miika Koivisto era in pista nel quarto di finale dei Campionati del Mondo 2018, quando la Svizzera ha affrontato – e battuto per 3-2 – la Finlandia. In quell’occasione, Miika mise a referto un assist.

STATISTICHE

VIDEO

 

Advertisement