Il 14 giugno 2019 è stato un giorno felice per gli appassionati di hockey… perché, di fatto, si può iniziare ufficialmente a pensare alla prossima stagione in quanto la lega ha pubblicato il calendario della stagione 2019-20!

Poco spazio alle ciancie, vediamo immediatamente il calendario del primo turno che è in programma Venerdì 13 Settembre 2019!

GIORNATA 1

HC Ambrì-Piotta vs EV Zugo

SC Berna vs SC Rapperswil-Jona Lakers

EHC Biel-Bienne vs HC Friborgo Gottéron

HC Lugano vs Losanna HC

SCL Tigers vs Ginevra Servette HC

ZSC Lions vs HC Davos

Subìto partite interessanti, non c’è che dire! Poi però… iniziano i “problemi”.

Il Sabato sera, 14 settembre 2019, sono in programma solamente tre partite. Indi per cui, già a partire dalla seconda giornata di campionato le squadre non avranno giocato lo stesso numero di partite. Le uniche squadre che scenderanno in pista il Sabato sera sono:

GIORNATA 2

Ginevra Servette HC vs EHC Biel-Bienne

SC Rapperswil-Jona Lakers vs HC Ambrì-Piotta

EV Zugo vs ZSC Lions

È fastidioso ed irritante ma va beh… passiamoci sopra. Ormai raramente, se non nelle ultime due/tre giornate di Regular Season, le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite. E pace all’anima degli appassionati se la classifica in tal modo risulta quasi illeggibile fino alla fine.

Nei prossimi giorni, analizzeremo il calendario squadra per squadra. Quello che vogliamo fare oggi tuttavia, è farvi notare alcune delle assurdità.

GINEVRA SERVETTE…

Iniziamo praticamente da subìto. Il Venerdì 20 settembre, il Ginevra Servette dovrà farsi una lunga trasferta in Ticino per andare a visitare l’Ambrì-Piotta. Ed il giorno successivo, Sabato 21 settembre, ospiterà invece a Les Vernets il Berna…

GINEVRA SERVETTE parte due…

Ancora il Ginevra Servette è coinvolto. E subito nel week-end successivo. Venerdì 27 settembre infatti, le Aquile dovranno affrontare la lunga trasferta verso Lugano. il giorno successivo poi, Sabato 28 settembre, ospiteranno tra le mura amiche il Friborgo Gottéron… Friborgo Gottéron che sarà fresco e riposato in quanto il Venerdì sera non ha in programma alcuna partita.

GINEVRA SERVETTE parte tre…

Non c’è pace per il Ginevra Servette… che anche il terzo fine settimana di campionato, sarà obbligato a fare gli straordinari. Le Aquile infatti, visiteranno il Rapperswil il Venerdì sera 4 ottobre… mentre la sera successiva, il Sabato 5 ottobre, ospiteranno tra le mura amiche il Davos… Davos che la sera precedente non giocherà alcuna partita!

HC LUGANO…

La prossima squadra ad avere un fine settimana poco sensato è poi il Lugano. In questo caso poi, si supera fin anche il limite. I Bianconeri infatti, giocheranno Sabato sera 12 ottobre tra le mura amiche contro il Friborgo Gottéron. In seguìto, meno di 24 ore dopo e più precisamente la Domenica pomeriggio, saranno di scena in trasferta contro il Losanna!

HC AMBRÌ-PIOTTA…

Altra squadra Ticinese… altro problema di calendario. I Biancoblù infatti, giocheranno Venerdì 25 ottobre in trasferta a Ginevra. La sera successiva poi, Sabato 26 ottobre, ospiteranno alla Valascia il Davos.

Potremmo continuare. Ma per il momento ci fermiamo quì. Tanto si è già capito che, volenti o nolenti, ci sono alcune squadre che oltre ad essere penalizzate geograficamente non vengono in alcun modo aiutate.

L’hockey su ghiaccio moderno ha raggiunto una tale intensità che, per l’ennesima volta, ci sentiamo di dire che giocare partite a 24 ore di distanza – o anche meno… – è una bomba ad orologeria ed un pericolo per la salute degli atleti. Se poi le partite vengono organizzate in questo modo…

A nostro parere, come chi ci segue già sa, per salvaguardare la salute degli atleti e per garantire uno spettacolo di alto livello, bisognerebbe giocare tutta la stagione come nei playoff… ossìa, partite di Martedì-Giovedì-Sabato. Alternativamente, se c’è qualcuno che pensa che in questo modo molti tifosi sono penalizzati, si potrebbe giocare ogni tanto Martedì-Venerdì-Domenica (anche se noi, personalmente, non siamo grandi appassionati delle partite di hockey giocate la domenica pomeriggio).

Certo, siamo coscienti che è impossibile accontentare tutti. E siamo pure coscienti del fatto che, sfortunatamente per loro, squadre come Davos, Lugano, Ambrì-Piotta e Ginevra Servette, sono penalizzate per la loro posizione geografica. Inoltre in questa stagione ci sono ulteriori problemi… come quello che vede il Friborgo Gottéron obbligato a giocare tutte le partite del mese di Settembre in trasferta a causa dei lavori alla pista.

Ma un pò di buon senso non guasterebbe. Per esempio evitare di far giocare il Ginevra Servette in Ticino di Venerdì sera e di Sabato sera a Les Vernets… Per esempio evitare di far giocare il Lugano il Sabato sera in casa e la DOMENICA pomeriggio successiva in trasferta a Losanna. E così via.

Non dimentichiamoci mai infatti, che i giocatori per quanto privilegiati possono essere… non sono delle macchinette.

Magari un giorno si troverà il modo di rendere tutti felici e contenti. E poi chissà, magari quel giorno si trovera ad ogni modo qualche buona ragione per lamentarsi 🙂 Del resto, siamo fatti così. Polemici per natura.

Comunque sia, non vediamo l’ora di Venerdì 13 settembre… mancano solo circa tre mesi. Forza, teniamo duro. L’hockey su ghiaccio sta quasi per tornare! A noi manca già da morire, ed a voi?

Buona estate a tutti voi ragazzi 🙂

E se volete ingannare l’attesa… eccovi il link al campionato completo della National League 2019-20!

CALENDARIO COMPLETO NATIONAL LEAGUE 2019-20

Advertisement