Canada – Finlandia 1-3 – I Finlandesi sono Campioni del Mondo 2019!

0
1013

FINALE 2019

CANADA vs FINLANDIA 1-3


LA PARTITA

La Finlandia si è imposta per 3-1 contro il Canada ed è dunque Campione del Mondo 2019!

La vittoria ha pure un sapore molto dolce per il fatto che i Finlandesi avevano sempre perso contro i Canadesi nelle tre precedenti finale giocate tra queste due squadre… e la vittoria, di fatto ed in questa occasione, è stata il successo dello stile “Finlandese” contro quello “Canadese”.

Il che, non è detto che sia veramente un bene… almeno a nostro parere.

Ma sta di fatto che la vittoria della Finlandia non fa una grinza. La truppa di Jukka Jalonen ha messo in mostra per l’ennesima volta uno spirito di squadra impressionante. Ed ha saputo colpire nei momenti giusti per conquistare questa storica medaglia d’oro.

Il Canada aveva iniziato bene la partita… ma la prima vera occasione è stata per la Finlandia, che ha fallito un rigore. Ciò nonostante, sono stati proprio i Canadesi a portarsi avanti con Shea Thedore dopo 10 minuti e 2 secondi di gioco… e nel primo periodo, nell’insieme, il Canada è parsa la squadra migliore.

Tutto è però poi cambiato dopo 2 minuti e 35 secondi di periodo centrale, quando Marko Anttila ha pareggiato per la Finlandia. Da quel momento in poi, la partita è stata più equilibrata ed anzi, i Finlandesi sono riusciti a girare il momentum della partita a loro favore… al punto che, dopo 2 minuti e 35 secondi dall’inizio del terzo periodo, è stato ancora il Capitano Marko Anttila ha portare avanti per la prima volta la Finlandia!

A quel punto i Canadesi, proprio come contro la Svizzera, hanno provato il tutto per tutto ed il resto della partita si è svolta praticamente ininterrottamente nel terzo difensivo della truppa di Jalonen… tutta tranne il minuto 55, quando in una rarissima incursione offensiva Harri Pesonen ha fissato il punteggio sul 3-1 per la Finlandia!

È stata la vittoria della Squadra, con la S maiuscola. Una squadra che magari non propone hockey champagne… ma una squadra che riesce a snervare gli avversari con il suo gioco difensivo ed una squadra che quanto attacca, ha dimostrato di avere una grande fiducia nei propri mezzi che gli ha permesso di buttare tre dischi decisivi in fondo al sacco.

Ed allora, complimenti Finlandia!


RIFLESSI FILMATI

Advertisement