E Canada sìa… Saranno proprio coloro che hanno l’hockey che gli scorre letteralmente nelle vene i nostri avversari per i quarti di finale che si giocheranno a Kosice il 23 maggio 2019 alle ore 16:15.

CANADA vs SVIZZERA

Fino ad alcuni anni or sono, quando Canada e Svizzera si affrontavano durante le competizioni ufficiali l’idea era che serviva un miracolo ai nostri ragazzi per vincere. Oggi invece, pur se una vittoria resta sempre un’impresa, i Rossocrociati possono affrontare qualsiasi avversario a testa alta e la speranza di fare risultato.

Dire che Canada contro Svizzera sarà una partita 50-50 è a nostro parere falso. I Canadesi, foss’anche solo perché appunto sono i Canadesi, sono i favoriti. Ma i nostri ragazzi non partono assolutamente battuti ed hanno la possibilità di passare il turno e scrivere per l’ennesima volta la storia.

Chi l’avrebbe mai detto, all’inizio di questo secolo?

Detto questo, andiamo a conoscere meglio i Canadesi.

CANADA

LA FORMA

Il Canada ha concluso il Gruppo A al primo posto in classifica davanti a Finlandia, Germania e Stati Uniti. Di fatto i Canadesi, dopo aver perso all’esordio contro la Finlandia, non hanno lasciato scampo a tutti gli altri avversari affrontati. Complessivamente, la truppa allenata da Alain Vigneault ha conquistato 6 vittorie ed ha rimediato una sola sconfitta. Ha segnato 36 reti e ne ha subìte 11.

Magari sulla carta il Canada, rispetto ad altre edizioni, ha meno “grandi nomi” pur se tutti i giocatori sono attualmente sotto contratto in NHL. Ma ad ogni modo non si possono mai, ma proprio mai, prendere i Canadesi sotto gamba quando si parla di hockey su ghiaccio.

IL MIGLIOR MARCATORE DEL CANADA

12 punti (7G, 5A) – Anthony Mantha

Il 24enne Anthony Mantha gioca per i Detroit Red Wings ed ha collezionato fino ad ora 217 presenze in NHL (135 punti). È un attaccante molto veloce capace di mettere il suo nome a referto con continuità. La sua stazza inoltre (195cm, 102kg) lo rende un giocatore molto pericoloso anche quando si tratta di gioco fisico. Sta giocando il suo primo Campionato del Mondo con il Canada, dopo che aveva partecipato ai Campionati del Mondo U20 del 2014 conquistando la medaglia di bronzo… e durante quel torneo – che Anthony concluso al terzo posto nella classifica marcatori con 11 punti – segnò pure un gol (su rigore) contro la Svizzera quando i Canadesi si imposero per 4-1.

Potete vedere il rigore convertito la Anthony Mantha al minuto 03:00 del seguente video.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA NOSTRA NATIONAL LEAGUE

Andy Huppi (fisioterapista, ex HC Lugano)

Non c’è nessun giocatore attualmente nella rosa del Canada che ha giocato, gioca o giocherà nel prossimo futuro nella nostra National League. C’è tuttavia un membro dello staff che ha passato ben 6 stagioni a Lugano… stiamo parlando del fisioterapista Elvetico Andy Huppi. Il quale anche quest’anno è nello staff dei Canadesi.

LA ROSA DEL CANADA

La rosa del Canada è formata da tutti giocatori che giocano attualmente in NHL. La potete vedere al seguente link.

ALLENATORE

Alain Vigneault

Alain Vigneault ha iniziato ad allenare nella stagione 1986-87 quando è stato nominato allenatore dei Trois-Rivières Draveurs (QMJHL). A partire dagli anni 90’ ha poi lavorato moltissimo in NHL… dove è stato allenatore di Montréal Canadiens, Vancouver Canucks e New York Rangers. Nella sua carriera da allenatore ha raggiunto due volte la finale di Coppa Stanley (entrambe perse, una alla guida dei Canucks ed una alla guida dei Rangers). Dalla prossima stagione, allenerà i Philadelphia Flyers.

CURIOSITÀ CANADA

L’ultima partita Svizzera vs Canada ai Campionati del Mondo

L’ultima volta che Svizzera e Canada si sono affrontate ai Campionati del Mondo risale a 12 mesi or sono nell’ambìto della semifinale del torneo giocato in Danimarca. E per noi, sono ricordi decisamente dolci… I nostri ragazzi si imposero per 3-2 e conquistarono dunque l’accesso alla finale!

Fù una partita fantastica, tutta vissuta con il cuore in gola. Per la Svizzera andarono a segno Tristan Scherwey, Gregory Hofmann e Gaëtan Haas. Per i Canadesi invece, i marcatori furono Bo Horvat e Colton Parayko.

L’ultima partita Svizzera vs Canada a Kosice

Non è la prima volta che Svizzera e Canada si affrontano a Kosice. Era successo anche nel 2011 ai Campionati del Mondo che si svolsero, anche allora, in Slovacchia. In quel caso, andò male per i nostri ragazzi visto che il Canada si impose per 4-3 dopo supplementari.

Per la Svizzera andarono a segno Raphael Diaz, Felicien Du Bois ed Andrés Ambühl. Tuttavia, Jordan Eberle, John Taveres, Chris Stewart ed Alex Pietrangelo conquistarono la vittoria per i Canadesi.

Speriamo che questa volta andrà meglio…

HOPP SUISSE!

Advertisement