È già tempo di pensare alla stagione 2019-20… ed in paticolare alla Coppa Svizzera, dato che ieri è stato effettuato il sorteggio per il primo turno. Vediamo subìto chi dovrà affrontare chi.

Partite in programma il 10 e 11 settembre 2019.


GRUPPO OVEST

HC Sierre – Losanna HC

Villars HC – Ginevra-Servette HC

HC Valais-Chablais – HC Friborgo Gottéron

EHC Visp – HC La Chaux-de-Fonds

GRUPPO CENTRALE

HC Lucerna – SC Langenthal

EHC Burgdorf – EHC Olten

EVZ Academy – SC Berna

EHC Wiki-Münsigen – HC Ajoie

GCK Lions – SCL Tigers

Hockey Huttwil – EHC Biel-Bienne

GRUPPO EST

EHC Kloten – SC Rapperswil-Jona Lakers

EHC Arosa – HC Lugano

EHC Winterthur – ZSC Lions

EHC Dübendorf – HC Ambri-Piotta

HC Turgovia – EV Zugo

EHC Frauenfeld – HC Davos


Tutte le partite sono importanti. Ce ne sono tre comunque a nostro parere che, per motivi diversi, ci intrigano parecchio ed hanno un loro particolare “charme”.

EHC Kloten vs SC Rapperswil-Jona Lakers

Kloten e Rapperswil tornano ad affrontarsi dopo lo spareggio promozione-relegazione di aprile 2018. L’ultima partita tra queste due squadre si giocò proprio a Kloten il 25 aprile 2018… e si concluse con la vittoria del Rappi conquistata dopo 77 minuti e 10 secondi di gioco grazie alla rete segnata da Jan Mosimann, che diede la promozione ai Lakers e, allo stesso tempo, spedì il Kloten in LNB (o Swiss League) per la prima volta dopo 56 anni.

EHC Arosa vs HC Lugano

La sfida tra Arosa e Lugano ha un certo sapore storico… È evidente che i Bianconeri attualmente sono di un altro pianeta rispetto all’Arosa. Però questa sfida – per i più attempati – non può che evocare grandi ricordi. L’Arosa purtroppo è “morto” il 13 marzo 1986, al termine della stagione 1985-86, quella che si è conclusa con il Lugano che ha conquistato il suo primo titolo Svizzero nella storia. Però come dimenticare che l’Arosa è, storicamente, una delle piazze più gloriose dell’hockey Rossocrociato?

L’ultima volta che Lugano e Arosa si sono affrontati in una partita ufficiale è stato sul finire della stgione 1985-86 quando i Bianconeri si imposero per 5-1 alla Pista della Resega. Per contro, l’ultima volta che il Lugano si è recato a giocare ad Arosa per una partita ufficiale, risale ad alcune settimane prima… e pure in quel caso, furono i Bianconeri ad imporsi (4-2 in trasferta).

HC Sierre vs Losanna HC

Il Sierre è appena stato promosso in LNB (o Swiss League) e tornerà ad affrontare il Losanna per la prima volta dal 3 febbraio 2013. Quel giorno in Vallese i Vodesi si imopsero per 5-1 grazie alle reti di Colby Genoway, Joel Fröhlicher, Jérémie Kamerzin, Gaëtan Augsburger ed Evgenï Chiriaev mentre per i Vallesani Nicolas Gay segnò il gol della bandiera. Sierre e Losanna si sono affrontate parecchie volte in LNB negli anni… e dopo tutto, tra Canton Vallese e Canton Vaud c’è sempre una certa rivalità.

Le altre di LNA… Chi rischia?

Detto francamente, sulla carta, solamente il Rapperswil potrebbe rischiare qualcosa. Le altre squadre di National League infatti, sembrerebbero avere la strada spianata per passare il turno. Però la “magia” della Coppa è sempre in agguato… per questo che il torneo lo seguiamo con interesse.

Noi torniamo a ripetere che adoriamo la Coppa Svizzera. Molti la ignorano e la ritengono pure un fastidio… eppure è una competizione potenzialmente fantastica! Nel mondo dello sport moderno, dove gli affari comandano, ci piace sempre pensare che da queste partite riesce ad arrivare un qualche “Davide” capace di scioccare “Golia” e regalarsi qualche istante di gloria!

Per la squadre di divisioni inferiori, queste partite sono sempre occasione di festa e noi non rinunceremmo per nulla al mondo alla Coppa Svizzera.

Poi certo, non nascondiamo che cambieremmo alcune cose nella formula della Coppa Svizzera per renderla più attrattiva. Ne avevamo parlato in un articolo alcuni mesi or sono… trovate il link tra due righe.

Dunque, chi succederà allo Zugo? Lunga vita alla Coppa Svizzera!

4 nostre idee per rendere la Coppa Svizzera più attrattiva…

Advertisement