La Gran Bretagna è tornata!

L’11 maggio 2019 la Gran Bretagna affronterà alle ore 16:15 a Košice la Germania… e tornerà così a giocare una partita ai Campionati del Mondo Gruppo A di hockey su ghiaccio dopo 9’136 giorni!

Tanto è passato infatti, dal 6 maggio 1994… ossìa quando la Gran Bretagna perse per 5-2 contro la Norvegia a Bolzano (Italia) e venne relegata nel gruppo B.

Quel giorno i Norvegesi si portarono sul 2-0 con Geir Hoff ed Anders Myvold… i Britannici riuscirono poi a rimontare grazie a Ian Cooper e Richard Fera. Ma per finire Morten Finstad, Espen Knutsen e Jörgen Salsten diedero la vittoria alla Norvegia che salvò dunque il suo posto nel gruppo A a discapito della Gran Bretagna.

Era dunque il Campionato del Mondo 1994, quello vinto dal Canada che si impose in finale sulla Finlandia. Quello quando la Svezia conquistò la medaglia di bronzo battendo nella “finalina” gli Stati Uniti. Quello che vide l’Austria qualificarsi per la prima – e ultima volta – per i quarti di finale da quando sono stati introdotti i playoff.

E quello che non vide la partecipazione della notra Nazionale Svizzera. La quale tuttavia, proprio nel 1994, vinse il Campionato del Gruppo B contro Lettonia, Polonia, Giappone, Danimarca, Olanda, Romania e Cina… e venne promossa nel Gruppo A.

Ma torniamo alla Gran Bretagna. Negli ultimi anni la selezione Britannica è cresciuta davvero parecchio ed è reduce da due promozioni consecutive che hanno fatto crescere l’entusiasmo! Siamo davvero curiosi di vederli all’opera.

Prima che questo accada – Sabato 11 maggio – contro la Germania, abbiamo voluto andare a scovare alcune curiosità sulla Gran Bretagna.

L’ULTIMA VITTORIA AI CAMPIONATI DEL MONDO

9 marzo 1962 – Finlandia vs Gran Bretagna 5-7

La Gran Bretagna ha partecipato ai Campionati del Mondo del 1994, quelli quando – come abbiamo visto – sono stati retrocessi. In quel torneo, i Britannici non vinsero una singola partita… ed in precedenza, la loro ultima apparizione nel Gruppo A dei Campionati del Mondo, risaliva al 1962 quando il torneo si svolse negli Stati Uniti.

Anche al termine di quel torneo, la Gran Bretagna venne retrocessa. Tuttavia, riuscì ad ottenere una vittoria. Quella del 9 marzo 1962, quando si impose per 7-5 contro la Finlandia!

L’ULTIMA VOLTA CONTRO LA GERMANIA AI CAMPIONATI DEL MONDO

La Germania sarà il primo avversario per la Gran Bretagna in questi Campionati del Mondo… ed i Britannici affrontarono i Tedeschi anche durante il loro ultimo mondiale 25 anni or sono. E persero per 4-0…

Era il 27 aprile 1994 quando a Bolzano la Germania si impose per 4-0 contro la Gran Bretagna. Per i più nostalgici, eccovi il video di quella partita!

IL PASSATO GLORIOSO

La Gran Bretagna ha avuto un buon successo nell’hockey su ghiaccio durante la prima metà del secolo scorso. Vinse infatti il primo Campionato Europeo nel 1910, visero la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1924 a Chamonix, e addirittura è stata Campione Olimpica nel 1936 a Garmish-Partenkirchen.  Inoltre, ha pure vinto la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di hockey su ghiaccio in due occasioni, nel 1937 (in Gran Bretagna) e nel 1938 (in Canada).

Sarà dura, molto dura, tornare a quei livelli… ma intanto un passo è stato fatto ed i Britannici sono tornati nell’élite dell’hockey mondiale!

Salvarsi sarà molto probabilmente l’unico obiettivo possibile quest’anno in Slovacchia. Ma come ben tutti sappiamo, l’entusiasmo può fare miracoli… e chissà allora che la Gran Bretagna non possa stupìre il mondo intero e conquistare qualche vittoria!

Noi, da parte nostra, non possiamo far altro che augurar loro buona fortuna!

LE MAGLIE

 

Advertisement