Si tratta di un ritorno in patria, almeno temporaneo. per il 19enne Simon Le Coultre… un giovane difensore offensivo di grande talento che ha lasciato la Svizzera nel 2016 non ancora maggiorenne per andare a farsi le ossa nel più prestigioso dei campionati giovanili di oltre oceano, la QMJHL (Quebec Major Junior Hockey League). La stessa lega, tanto per intenderci, per la quale pure un certo Nico Hischier è andato a giocare durante la stagione 2016-17 prima di fare il grande salto in NHL!

Ma andiamo a conoscere meglio Simon.


Nome: Simon

Cognome: Le Coultre

Nato il: 9 agosto 1999

Nazionalità: SUI

Ruolo: D

Se volete seguirlo su Twitter: Profilo Twitter Le Coultre

Se volete seguirlo su Instagram: Profilo Instagram Le Coultre


LA CARRIERA

Simon Le Coultre è nato il 9 Agosto 1999 a Le Sentier, piccolo paese del Canton Vaud nella Vallée de Joux non lontano dal confine con la Francia. E proprio nella Vallée de Joux, dal 2015 ogni estate si svolge “hockeyades”, un torneo di qualche giorno a cui partecipano sempre Ginevra Servette e Losanna oltre ad altre squadre Svizzere (a rotazioni) ed internazionali.

HC VALLÉE DE JOUX

E proprio per la squadra locale, Simon Le Coultre ha iniziato a giocare a hockey su ghiaccio. Dove è rimasto fino al termine della stagione 2011-12 raggiungendo la categoria Novizi A. Evidentemente le sue doti non devono essere passate inosservate, in quanto una squadra di LNA ha messo gli occhi su di lui e l’ha fatto trasferire…

LOSANNA HC

Stiamo parlando del Losanna, squadra per la quale Simon Le Coultre ha giocato dal 2012 al 2016 nelle categorie Top Mini, Novizi (dove è pure stato Capitano) e Junior Elite. Non dimentichiamo inoltre che Simon ha fatto parte delle selezioni giovanili della Nazionale Svizzera U16 e U18 nelle sue ultime due stagioni a Losanna prima di attraversare l’oceano.

MONCTON WILDCATS

Simon si è così trasferito ai Moncton Wildcats nella QMJHL, la lega giovanile più prestigiosa oltre oceano. Ed è interessante notare come proprio nei Moncton Wildcats, nel passato, ha giocato pure un giocatore che alle nostre latitudini conosciamo piuttosto bene… un certo Patrick Thoresen, ex Lugano e ZSC Lions.

Ad ogni modo, nei Moncton Wildcats Simon Le Coultre ha avuto modo di assaggiare l’hockey Nord Americano, crescendo in un ambiente stimolante come da lui stesso dichiarato in un’intervista rilasciata al “La Région” nel Dicembre del 2016.  https://www.laregion.ch/le-reve-canadien-de-simon-le-coultre/

Simon ha passato 3 anni a giocare per i Moncton Wildcats, durante i quali ha collezionato 166 presenze ed ha messo a referto 66 punti (18 gol). Inoltre, non ha mai declinato le convocazioni della Nazionale Svizzera U18 ed U20, con cui ha partecipato ai Campionati del Mondo dal 2017 al 2019.

Per la prossima stagione (2019-20) infine, Simon Le Coultre ha fatto una scelta importante. Quella di tornare in Svizzera per continuare a crescere ed inseguire il suo sogno chiamato NHL.

IL GIOCATORE

Simon Le Coultre è un difensore offensivo cresciuto in Svizzera.

Per conoscerlo meglio, ci siamo messi in contatto con qualcuno che ha potuto seguirlo da vicino nel recente passato. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Neil Hodge, giornalista de “Brunswick News”. Neil ha avuto modo di seguire molto da vicino i Moncton Wildcats in queste stagioni. Gli abbiamo chiesto la sua opinione in merito a Simon Le Coultre.

Quando Simon è arrivato nella QMJHL nel 2016-17 era un difensore puramente offensivo che non esitava a tirare in porta e che a volte si spingeva troppo in avanti nei momenti sbagliati. Era una sorta di “giocatore d’azzardo” – alto rischio, alta ricompensa – quale giovane giocatore nel Moncton. È costantemente migliorato ed è diventato un solido difensore two-way capace di avere un impatto in tutte le zone della pista. È un eccellente pattinatore, legge ottimamente il gioco ed è capace di far girare il disco molto bene. Questi punti di forza sono emersi in maniera prepotente durante le ultime due stagioni. Simon Le Coultre è un giocatore intelligente capace di spingersi avanti e rendersi pericoloso, ma sa pure distinguere quando è il caso di attaccare e quando invece è il caso di giocare sicuro. Aggiungerei inoltre che gli piace il gioco fisico.

Simon ci ha messo più o meno una stagione e mezza per abituarsi allo stile Nord Americano ed alla grandezza delle piste, ma è stato probabilmente il miglior difensore dei Moncton nella seconda parte della scorsa stagione. È stato pure eccellente durante la prima metà di questa stagione ed è stata una grande perdica per i Wildcats quando è tornato in Europa a Natale.

Grazie mille, Neil!

Insomma, sembra proprio un ottimo difensore questo Simon Le Coultre. Noi non vediamo l’ora di vederlo all’opera con la maglia del Ginevra Servette! Ha dovuto saltare la seconda parte di quest’ultima stagione per un infortunio alla spalla. Ma sarà pronto per la prossima stagione.

Benvenuto, o meglio ben tornato, in Svizzera Simon!

CURIOSITÀ

* Simon Le Coultre ha un fratello 27enne, Vincent Le Coultre, che attualmente gioca nell’HC Vallée de Joux in 1. Lega. Nel passato, Vincent ha giocato per le giovanili del Losanna e, proprio con i Leoni Vodesi ha fatto il suo esordio in LNB durante la stagione 2010-11. Complessivamente, in 4 stagioni, il fratello di Simon ha collezionato oltre 100 presenze in LNB con le maglie di Losanna, Langenthal e Red Ice.


* Il padre di Simon Le Coultre ha giocato nel Ginevra Servette negli anni 80′ ed è attualmente il presidente dell’HC Vallée de Joux. Fonte: leblogdeplouf.com


* Simon Le Coultre, durante il 2016-17 alla sua prima stagione ai Moncton Wildcats, è stato compagno di squadra di Axel Simic. Quest’utimo, ha giocato le ultime due stagioni a Losanna in LNA e dalla prossima stagione vestirà la maglia degli ZSC Lions.


* Durante i suoi anni nelle giovanili a Losanna, Simon Le Coultre è stato compagno di squadra di altri giocatori che hanno giocato in LNA. In ordine sparso, citiamo… Lucas Matewa (HC Lugano), Loïc In-Albon (ex Losanna HC, dalla prossima stagione SCL Tigers), Roberts Lee (Losanna HC) ed Axel Simic (ex Losanna HC, dalla prossima stagione agli ZSC Lions).


STATISTICHE CARRIERA

VIDEO

Advertisement