A partire dalla stagione 2006-07 ogni partita di Regular Season deve avere un vincitore. In altre parole, il pareggio è stato di fatto abolito.

Ma quali sono le squadre che si sono rivelate più efficaci, fino ad ora, nel conquistare il punto extra quando il punteggio era di partià dopo 60 minuti di gioco? Scopriamolo subìto.

Iniziamo con il dire che, a partire dalla stagione 2006-07, 769 partite si sono concluse in parità dopo 60 minuti di gioco. Vediamo ora la percentuale di vittoria ai supplementari o rigori durante la Regular season.

% VITTORIE – DS / DR

Il Kloten è la squadra che ha vinto in percentuale il maggior numero di partite di Regular Season ai tempi supplementari o ai rigori. Paradossalmente tuttavia, gli Aviatori sono stati retrocessi al termine della stagione 2017-18 proprio subendo una sconfitta dopo tempi supplementari nella partita decisiva contro il Rapperswil…

Segue molto vicino il Davos… e poi via via, ci sono altre 4 squadre che hanno vinto la maggior parte delle partite quando esse sono andate oltre al 60° minuto di gioco. Stiamo parlando di Lugano, Berna, Langnau e Friborgo Gottéron.

Per contro, tutte le altre squadre di National League hanno una percentuale di vittoria ai supplementari o rigori inferiore al 50%.

Interessante notare come tre delle quattro squadre che hanno vinto il titolo nelle ultime 21 stagioni – Davos, Lugano e Berna – siano ai primissimi posti. Solamente lo Zurigo, tra le squadre che hanno vinto il titolo nelle ultime 21 stagioni, ha una percentuale inferiore (leggermente) al 50.0 %. Un caso? Probabilmente sì… ma è chiaro che queste squadre hanno qualcosa in più dal punto di vista della mentalità vincente.

Sorprende per contro il Langnau. I Tigrotti, complessivamente, sembrano cavarsela piuttosto bene quando le partite vanno oltre il 60° minuto di gioco.

Vediamo ora quali squadre hanno giocato complessivamente più – rispettivamente meno – partite che sono andate oltre al 60° minuto di gioco a partire dalla stagione 2006-07.

SUPPLEMENTARI /  RIGORI – Dal 2006-07 ad oggi

Gli ZSC Lions sono la squadra che ha giocato più partite oltre il 60° minuto di gioco. 149 volte… 74 vittorie, 75 sconfitte.

Segue a ruota il Ginevra Servette, le cui partite sono andate 145 volte oltre il 60° minuto di gioco… 71 vittorie, 74 sconfitte.

Ma ve la ricordate voi, la prima partita di Regular Season che è andata ai rigori? Noi siamo andati a cercarla ed è…

16.09.2007 / EHC Basilea vs HC Friborgo Gottéron 2-1 (d.r.)

Il Basilea, squadra che ha vinto in percentuale solamente il 38.5% delle partite giocate, passa comunque alla storia per aver vinto la prima serie di rigori in National League. È successo il 16 settembre 2007, quando ospitava il Friborgo Gottéron alla St.Jakob-Arena.

Proprio il Basilea si portò in vantaggio dopo 16 minuti e 25 secondi con Astley servito da Anger. Il Gottéron tuttavia riuscì a pareggiare – in inferiorità numerica! – poco prima di metà partita con Botter assistito da Neuenschwander. Il risultato non cambiò più fino al 65° minuto di gioco… quando il Basilea si impose per 2-0 nella serie di rigori grazie alle parate di Daniel Manzato ed alle reti di Astley e Anger!

Clicca sull’immagine per andare ai riflessi filmati della partita (rts.ch)

Beh, insomma… in un modo o nell’altro, quella partita è passata alla storia.

Ora comunque, non credo riusciremmo ad immaginare nuovamente una National League con i pareggi. Del resto, l’hockey su ghiaccio è fatto così, o si vince o si perde. Ed a noi piace anche per questo 🙂

Advertisement