Lo Zugo è ormai con le spalle al muro… trovarsi sotto per 3-1 nella finale rende la vita terribilmente complicata. Ma impossibile? No… anzitutto, niente è impossibile. “Non è finita fin che non è finita” non è semplicemente una frase fatta.

In secondo luogo, è già capitato due volte nel passato che una squadra sotto per 3-1 nella finale, è poi riuscita a conquistare il titolo di Campione Svizzero. In entrambi i casi, stiamo parlando degli ZSC Lions.

Nella stagione 2000-01, la prima di questo secolo, i Lions allora allenati da Larry Huras, erano sotto per 3-1 nella finale contro il Lugano. E per finire, si laurearono Campioni Svizzeri vincendo le ultime tre partite della serie!

Nella stagione 2011-12 invece, sempre i Lions però allenati questa volta da Bob Hartley, erano sotto per 3-1 nella finale contro il … Berna. E per finire, si laurearono Campioni Svizzeri vincendo le ultime tre partite della serie!

Andiamo a rivivere brevemente quei momenti…


2000-01

HC LUGANO vs ZSC LIONS 3-4


Gara-1HC Lugano vs ZSC Lions 3-0

Gara-2ZSC Lions vs HC Lugano 3-0

Gara-3HC Lugano vs ZSC Lions 4-1

Gara-4 – ZSC Lions vs HC Lugano 0-4

e poi…

Gara-5 – HC Lugano vs ZSC Lions 3-6

Gara-6 ZSC Lions vs HC Lugano 5-1

Gara-7 – HC Lugano vs ZSC Lions 1-2 (d.s.)

In Gara-7, Morgan Samuelsson segnò la rete decisiva nei tempi supplementari e fece esplodere di gioia i tifosi dello Zurigo. I Lions erano sotto per 3-1 nella serie ma riuscirono a ribaltare il tutto! Ecco, in video, il gol decisivo di Morgan Samuelsson che diede il titolo allo Zurigo.


2000-01

SC BERNA vs ZSC LIONS 3-4


Gara-1SC Berna vs ZSC Lions 4-2

Gara-2ZSC Lions vs SC Berna 2-1

Gara-3SC Berna vs ZSC Lions 3-0

Gara-4 – ZSC Lions vs SC Berna 0-2

e poi…

Gara-5 – SC Berna vs ZSC Lions 1-2

Gara-6 ZSC Lions vs SC Berna 6-3

Gara-7 – SC Berna vs ZSC Lions 1-2

Anche in questo caso gli ZSC Lions si imposero per 2-1 in Gara-7… ma questa volta il gol decisivo, segnato da Steve McCarthy, venne realizzato a 2 secondi dal 60° minuto di gioco! Certamente ve lo ricordate…

Insomma, non è certamente semplice girare una finale quando sei sotto per 3-1… ma non è nemmeno impossibile. Lo Zugo dovrà “semplicemente” prendere esempio dagli ZSC Lions, capaci nell’impresa per ben due volte.

Il Berna tuttavia non ha nessuna intenzione di rivivere le nefause emozioni vissute nel 2012. Anzi, gli Orsi vogliono certamente vincere questa sera a tornare a festeggiare un titolo davanti ai propri tifosi come non succede dal 2010 quando si imposero in Gara-7 in casa contro il Ginevra Servette per 4-1. Ricordiamo infatti che il Berna, i suoi ultimi 3 titoli, li ha vinti tutti in trasferta… a Zugo (!), Lugano e Friborgo. L’ultimo vinto in casa, risale per l’appunto al 2010. Vi ricordate?

Che scene vedremo questa sera? Riuscirà lo Zugo ad emulare gli ZSC Lions? Oppure il Berna riuscirà per la prima volta dal 2010 a vincere il titolo davanti ai suoi tifosi?

Buona fortuna, Orsi e Tori!

Advertisement