Ci sono quei giocatori che, indipendentemente dalle loro prestazioni, si fanno sempre trovare al posto giusto nei momenti giusti. Ossìa nei momenti chiave. Delle partite e delle stagioni.

Mark Arcobello è evidentemente uno di questi.

In Gara-3 della Finale, Mark ha confermato ancora una volta di essere davvero un giocatore che aiuta la squadra a vincere. Ma andiamo un pò più nel dettaglio…

Il Berna fino ad ora ha vinto 10 partite di playoff. Ed in ben 5 casi, Mark Arcobello è stato decisivo. Basti pensare che ha messo a referto un totale di 13 punti in 16 partite ed è il Top Scorer degli Orsi nei playoff… ma soprattutto, l’attaccante Statunitense ha collezionato ben 5 punti vincenti!

I 5 punti vincenti sono così distribuiti… 3 “Game Winning Goals” (di cui 2 segnati durante tempi supplementari) e 2 “Game Winning Assists”. In altre parole, la metà delle reti vincenti del Berna in questi playoff hanno visto in un modo o nell’altro Mark Arcobello coinvolto!

Sono numeri impressionanti per questo giocatore che magari a volte non fornisce prestazioni strappa applausi… ma che praticamente sempre, sa farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. E che è praticamente sempre decisivo!

Del resto, non è un caso… Anche durante la Regular Season Mark Arcobello è stato il giocatore che ha messo a referto il maggior numero di “Game Winning Goals” della lega (7)!

Se poi ai “Game Winning Goals” aggiungiamo pure i “Game Winning Assists”, arriviamo addirittura a quota 15 “Punti Decisivi” durante le Regular Season. In altre parole, considerando che gli Orsi hanno vinto un totale di 34 partite durante la Regular Season, Mark Arcobello è stato direttamente coinvolto nel “Gol Decisivo” in ben il 44% dei casi!

Insomma, un giocatore davvero decisivo. Del resto, ne avevamo già parlato in un “ritratto” a lui dedicato che avevamo pubblicato a metà gennaio… dove sottolineavamo proprio questa sua capacità di fare la differenza nei momenti chiave.

Mark Arcobello… l’uomo sempre al posto giusto nel momento giusto!

Ora il momento è davvero chiave. Il Berna è avanti per 2-1 nella serie di finale e sembra aver davvero inserito una marcia in più. L’hockey su ghiaccio è uno sport di squadra dove, più che in altri sport, è difficile per il singolo fare davvero la differenza. Specialmente nei playoff.

Però, quando puoi contare su Mark Arcobello, le cose si fanno “leggermente” più semplici.

Crediamo di non sbagliare se affermiamo che Mark Arcobello è quel tipo di giocatore che ogni allenatore vorrebbe sempre nella sua squadra. Foss’anche solo per il fatto che, anche quando le sue prestazioni non sono eccellenti, sai che ti può sempre far vincere una partita!

Noi siamo davvero grandi estimatori di questo attaccante Americano che sta giocando la sua terza stagione con il Berna. Tre stagioni durante le quali – tra Regular Season e playoff – ha collezionato fino ad ora 188 presenze ed ha collezionato 198 punti… buona parte dei quali, decisivi.

Beh, che altro dire? Lunga vita a Mark Arcobello! I Tifosi del Berna, e tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio in Svizzera, se lo potranno godere almeno ancora fino al termine della prossima stagione!

Advertisement