La Finale del Campionato 2018-19 è entrata definitivamente nel vivo. Lo Zugo ha vinto gara-1 in trasferta ed il Berna ha vinto gara-2 in trasferta. A partire da Martedì sera, inizierà una nuova serie best-of-five dopo due vittorie esterne.

In questa giornata di “pausa”, abbiamo voluto andare a vedere quando per l’ultima volta era successo che una finale è iniziata con due vittorie esterne… ed abbiamo scoperto che l’ultima volta è successo nei playoff del 2005!

Era la spettacolare stagione del lockout NHL che ci aveva permesso di poter ammirare alcuni dei più grandi giocatori del mondo alle nostre latitudini. La finale era Davos contro Zurigo… andiamo a vedere come si svilupparono le prime due partite della finale di quella stagione!

GARA-1

HC Davos vs ZSC Lions 4-6

La partita entrò subìto nel vivo! Gli ZSC Lions si portarono sullo 0-2 con Mark Streit e Martin Kout… poi Rick Nash segnò una prima rete per il Davos ed erano passati unicamente 7 minuti ed 11 secondi dal primo ingaggio. I Lions tuttavia, si dimostrarono più forti… ed ancor prima della mezz’ora si portarono addirittura sull’1-5 con Andreas Kamenzind, Mark Streit e Reto Stirnimann! Gli Stambecchi poi riuscirono incredibilmente a sfiorare una clamorosa rimonta… con Peter Guggisberg, Reto Von Arx e Niklas Hagman riuscirono a portarsi fin sul 4-5… ma nel finale Jan Alston fissò il punteggio finale sul 4-6 a favore dei Lions!

GARA-2

ZSC Lions vs HC Davos 3-6

Gara-2 fù altrettanto spettacolare… Il Davos si portò avanti di due reti con Rick Nash e Sandro Rizzi nel giro di 7 minuti e 39 secondi. Ma ancora nel primo periodo, i Lions accorciarono le distanze con Thierry Paterlini. In entrata di periodo centrale poi gli Stambecchi si portarono sull’1-3 grazie a Michel Riesen… ma entro poco dopo la mezz’ora, lo Zurigo riuscì a pareggiare grazie alle due reti messe a segno da Mark Streit e Jan Alston. Sul finire di seconda frazione in seguito, Andres Ambühl riportò avanti il Davos… e poi nel finale di partita, Rick Nash e ancora Andres Ambühl, fissarono il punteggio finale sul 3-6.

Questa è stata dunque l’ultima volta – prima di questa stagione – quando in una finale abbiamo avuto due vittorie esterne consecutive.

Come andò poi a finire nel 2005? Beh, andò a finire che il Davos, sullo slancio di quella vittoria in gara-2, vinse tre partite consecutive e conquistò il titolo!

Gara-3 si concluse con la vittoria interna per 3-2… gol decisivo di Björn Christen mentre le altre due reti furono messe a segno da Niklas Hagman e Sandro Rizzi. Andri Stoffel e Randy Robitaille per contro segnarono per i Lions.

Gara-4 si concluse con la vittoria esterna per 4-3 dopo tempi supplementari. Niklas Hagman (doppietta), Rick Nash e Reto Von Arx diedero la vittoria agli Stambecchi. Per lo Zurigo andarono a segno Jan Alston, Robert Petrovicky e Pascal Tigermann.

Ed infine, gara-5 si concluse con la vittoria per 3-2 tra le mura amiche dopo tempi supplementari. Björn Christen portò avanti il Davos… poi Sven Helfenstein e Jan Alston ribaltarono il risultato in favore dello Zurigo, ma a 12 minuti dal termine Michel Riesen pareggiò per gli Stambecchi. Per concludere la stagione, Josef Marha segnò dopo 8 minuti e 24 secondi di overtime e diede il titolo al Davos!

Dunque il fatto di avere due vittorie esterne nelle prime due partite della finale non è qualcosa che capita tutti i giorni. Di fatto la finale 2005 – e quella di quest’anno – sono state le uniche volte in questo secolo.

In precedenza, era successo per l’ultima volta nel 1999… la finale era Ambrì-Piotta – Lugano. I Bianconeri si imposero alla Valascia in gara-1 mentre i Biancoblù si imposero alla Resega in gara-2. E per finire, il titolo lo vinse il Lugano!

Come andrà invece a finire questa stagione? Riuscirà il Berna ad imitare il Davos ed imporsi per 4-1? Chissà… lo scopriremo solo seguendo questa finale. Seguiamola insieme 🙂

Buona fortuna, Berna e Zugo!

Advertisement