Il Berna si è imposto per 3-2 in gara-2 della finale dei playoff a Zugo dopo tempi supplementari. Ed è stata a suo modo anche una vittoria un pò storica…

Non capita molto spesso che le partite tra Tori e Orsi vanno oltre il 60° minuto di gioco. Di fatto, tra Regular Season e Playoff, è successo solamente 5 volte – escluso ieri sera – negli ultimi 35 scontri diretti. E ad imporsi, è sempre e comunque stato lo Zugo. Due volte nei Playoff e tre volte nella Regular Season.

Di fatto, il Berna era da 2’038 giorni che non vinceva contro lo Zugo oltre il 60° minuto di gioco! E più precisamente dal 13 Settembre 2013 quando, alla PostFinance Arena, si impose per 5-4 dopo tempi supplementari grazie alla rete segnata da Ryan Gardner.

Ci sono inoltre diverse similitudini tra ieri sera e il 13 Settembre 2013… Ryan Gardner segnò dopo 64 minuti e 56 secondi di gioco. Gregory Sciaroni ieri sera ha segnato dopo 64 minuti e 28 secondi di gioco. Inoltre, pur se le azioni sono state diverse, il tiro vincente è stato scagliato pressa poco dalla stessa identica posizione!

Riviviamo quella partita di oltre 2’000 giorni or sono…


13 Settembre 2013 – SC Berna vs EV Zugo 5-4 (d.s.)

Il 13 Settembre 2013 si giocava la prima partita stagionale. Il Berna ospitò lo Zugo e fù una partita letteralmente pazza. Nel primo periodo Corsin Casutt portò avanti gli ospiti, Geoff Kinrade pareggiò per i padroni di casa, Fabian Sutter riportò avanti gli ospiti e Tristan Scherwey pareggiò nuovamente per i padroni di casa.

Nel periodo centrale… altro giro, altra corsa. Fabian Sutter riportò avanti lo Zugo per la terza volta, ma poi Travis Roche ed Ivo Rüthemann ribaltarono il punteggio e portarono in vantaggio per la prima volta il Berna. Sul finire di periodo centrale poi, ancora Fabian Sutter pareggiò per i Tori e le due squadre andarono alla seconda pausa sul punteggio di 4-4.

Nel terzo periodo nessuna delle squadre riuscì a segnare… e si arrivò così al minuto 64:56, quando Ryan Gardner diede la vittoria al Berna!

VIDEO HIGHLIGHTS

GAME STATS

https://www.sihf.ch/de/game-center/game/#/20141105071001


Da notare che quella partita fù l’inizio di una stagione traumatica per entrambe le squadre. Quella stagione infatti, sia Berna che Zugo furono costrette a giocare i playout.

Quest’anno invece, queste due squadre si stanno giocando il titolo. Una bella differenza!

Resta il fatto che ieri sera il Berna ha fatto qualcosa che non gli riesce molto spesso nel recente passato. Ossìa, battere lo Zugo ai tempi supplementari.

Curioso infine notare, che era addirittura dal 27 Gennaio 2012 che gli Orsi non si imponevano dopo il 60° minuto di gioco alla Bossard Arena. Quel giorno vinsero per 5-4 dopo rigori… durante i tempi regolamentari, Jean-Pierre Dumont, Ryan Gardner, Pascal Berger e Joel Kwiatkowski segnarono per gli Orsi mentre Patrick Oppliger, Fabian Lüthi, Fabian Schnyder e Josh Holden segnarono per i Tori.

Ai rigori poi, si impose il Berna. Ed è stata l’ultima volta che il Berna si impose a Zugo oltre il 60° minuto di gioco. E se qualcuno è scaramantico… è interessante notare che gli Orsi raggiunsero la finale in quella stagione e persero poi il titolo in finale contro lo Zurigo all’ultimo secondo di gara-7…

Advertisement