Berna e Zugo si affrontano a partire da questa sera per stabilire chi sarà il Campione Svizzero 2019!

Era la finale più attesa, quella tra la prima classificata e la seconda classificata al termine della Regular Season. Gli Orsi si sono qualificati dopo due vere e proprie battaglie contro Ginevra Servette (4-2) e Bienne (4-3). I Tori per contro, hanno avuto un percorso di avvicinamento alla finale decisamente più agevole dato che hanno sconfitto Lugano (4-0) e Losanna (4-1) senza troppi patemi d’animo.

Da questa sera ad ogni modo, tutti gli occhi degli appassionati di hockey su ghiaccio in Svizzera saranno puntati su Berna e Zugo. Non è più il momento di scherzare… ora, ogni errore verrà pagato a carissimo prezzo. Ora, si gioca solo per vincere. Ora, si vuole unicamente alzare quel dannato trofeo che tutti vogliono alzare! Siete pronti ragazzi?

Per stemperare un pò la tensione, abbiamo voluto andare a spulciare alcuni fatti e curiosità che riguardano queste due squadre quando si sono affrontate nei playoff!

Orsi e Tori si sono affrontati 10 volte nei playoff fino ad ora. 5 volte allo stadio dei quarti di finale, 3 volte allo stadio delle semifinali e 2 volte in finale. Questa stagione dunque, sarà la terza finale della storia tra Berna e Zugo.

Nei playoff, Orsi e Tori si sono affrontati fino ad ora 51 volte. Vediamo i risultati…



Il Berna ha avuto la meglio 7 volte su 10. Da notare inoltre, che le uniche tre volte che lo Zugo ha vinto una serie contro gli Orsi, è stato allo stadio dei Quarti di Finale.

Vediamo alcuni altri fatti…


PARTITA CON PIÙ GOL

Gara-2 – Semifinale 2013

EV Zugo vs SC Berna 8-2

Lo Zugo vinse gara-2 grazie alle reti segnate da Nolan Diem, Josh Holden (2), Fabian Sutter (2), Andy Wozniewski, Lino Martschini e Björn Christen. Per gli Orsi andarono a segno soltanto Geoff Kinrade e Joël Vermin. Quella vittoria non servì a nulla allo Zugo… dato che il Berna si impose per 4-3 nella serie ed andò poi pure a vincere il campionato contro il Friborgo Gottéron in finale.

PARTITA CON MENO GOL

Gara-2 – Semifinale 2007

EV Zugo vs SC Berna 0-1

Era gara-2 della semifinale 2007. L’unico rete della serata venne seganto da Eric Landry… il quale iniziò la stagione 2006-07 con la maglia del Basilea ma si trasferì poi nel corso della stagione a Berna. Da notare che la semifinale 2007 si concluse con gli Orsi vincitori per 4-1 nella serie. E da notare pure che Marco Bührer mise a referto ben 4 shutout in quella serie!


Il passato comunque, a partire da questa sera non conterà più nulla! Il Berna vuole tornare a vincere il titolo dopo un anno di pausa… lo Zugo vuole invece interrompere un digiuno che dura ormai da oltre 20 anni.

Gli Orsi sono i favoriti sulla carta, foss’anche solo per l’esperienza e la mentalità vincente. Ma non ci sono favoriti quando inizia una finale. I Tori invece vogliono vendicare la sconfitta in finale del 2017 e vogliono tornare a vincere una serie di playoff contro il Berna per la prima volta dal 2009, quando si impose 4-2 allo stadio dei quarti di finale!

Si comincerà questa sera. Ed a tal proposito, per i più scaramantici, vale la pena sottolineare che non sarà la prima volta che Berna e Zugo si affrontano il giorno 11 Aprile. Era successo infatti anche esattamente due anni or sono, quando l’11 Aprile 2017 Orsi e Tori si affrontarono per Gara-3 della Finale alla PostFinance Arena… il risultato finale? Vittoria esterna per lo Zugo per 2-1 dopo supplementari!

Andrew Ebbett portò in vantaggio il Berna nel primo periodo. A 5 minuti dal termine tuttavia, Lino Martschini pareggiò per lo Zugo e poi, dopo 4 minuti e 15 secondi di tempo supplementare, Reto Suri diede la vittoria ai Tori!

Per concludere… vi lasciamo al video introduttivo dei playoff del Berna ed al video introduttivo di gara-1 della finale dello Zugo. Due squadre che da questa sera, ci faranno letteralmente emozionare!

Beh, ci siamo. Buona fortuna a tutte e due le squadre!

Advertisement