Martedì 9 Aprile 2019 andrà in scena alla PostFinance Arena gara-7 della serie di semifinale tra Berna e Bienne. Una partita certamente poco adatta ai deboli di cuore. Una partita tra due grandi rivali!

Da una parte il “favorito” Berna, una delle squadre più titolate dell’hockey Svizzero. Dall’altra il “rampante” Bienne, forse la società che sta lavorando meglio in assoluto con i mezzi a disposizione.

Gli Orsi sono riusciti ad agguantare questa gara-7 quando sembravano ormai con le spalle al muro grazie ad un grande carattere e ad un grandissimo Leonardo Genoni. I Seeländers hanno un pò “gettato al vento” l’opportunità di scrivere la storia davanti ai loro tifosi… ma sono squadra vera e forte, capace di tutto. Anche di vincere per la terza volta in questa semifinale alla PostFinance Arena, evidentemente.

Ma chi è il favorito per raggiungere la finale? Non c’è. Questa partita sarà in tutto e per tutto una partita da 50-50.

Per stemperare la tensione alla vigilia di questa sfida, cerchiamo di estrapolare qualche curiosità alla vigilia di questo derby di fuoco, questo derby da dentro o fuori. Questo derby che in inglese chiamerebbero “to do or to die”!

GARA-7 / GARA-5 – Partite decisive, come sono messe Berna e Bienne?

Berna e Bienne non giocano una gara-7 di playoff dal 2015. Curiosamente, la giocarono contemporaneamente pur se contro avversari diversi.

Erano i quarti di finale della stagione 2014-15 quando il Berna giocò gara-7 contro il Losanna, e la vinse. Allo stesso tempo, il Bienne giocò gara-7 contro lo Zurigo e perse. Ma complessivamente come sono andate le cose in una partita da dentro o fuori per queste due squadre? Scopriamolo.

Il Berna ha giocato 10 “Game-7” e (fino alla fine degli anni 90’) 5 “Game-5” decisive nella storia dei playoff. Hanno vinto in totale 8 volte… dunque, hanno vinto nel 53.3% dei casi una partita decisiva di una serie di playoff. L’ultima volta che gli Orsi hanno giocato una “Gara-7” risale come detto alla stagione 2014-15 quando si impose contro il Losanna. Da notare che il Berna ha vinto tutte le ultime 3 “Gare-7” giocate contro Losanna, Zugo e Ginevra Servette.

L’ultima sconfitta in “Gara-7” per il Berna, risale ai playoff del 2012, quando perse contro gli ZSC Lions.

Il Bienne ha giocato solamente 2 “Game-7” nella sua storia. Il bilancio? Negativo. Come detto in precedenza, i Seeländers persero “Gara-7” contro gli ZSC Lions nel 2015. Inoltre, persero pure “Gara-7” nel 2013 contro il Friborgo Gottéron.

IL FATTORE CASALINGO – Quanto conta nelle sfide di playoff tra Berna e Bienne?

Quando Berna e Bienne si affrontano nei playoff, non si può certo dire che il “fattore casalingo” sia un vero e proprio vantaggio. Nella storia infatti, Orsi e Seeländers si sono affrontati fino ad ora un totale di 17 volte… e “solamente” in 7 casi si è imposta la squadra in casa, meno del 50.0%!

Il Berna ha vinto 7 partite su 8 a Bienne. Il Bienne ha vinto 4 partite su 9 a Berna, di cui due volte in questa semifinale.

Non dimentichiamo poi che Berna e Bienne si sono affrontate nella post-season anche nel 2014. Quell’anno, entrambe le squadre furono costrette a giocare i playout… e le due partite si sono concluse con altrettante vittorie esterne.

Quindi, per sommare il tutto, su 19 partite di post-season in totale tra Orsi e Seeländers, nel 58% dei casi si è imposta la squadra in trasferta!

TUTTE LE SERIE DI PLAYOFF – SC Berna vs EHC Bienne

1988-89

Quarti di finale (Best-of-three)SC Berna vs EHC Bienne 2-0

1989-90

Semifinale (Best-of-five)SC Berna vs EHC Bienne 3-1

2016-17

Quarti di finale (Best-of-seven)SC Berna vs EHC Bienne 4-1

2018-19

Semifinale (Best-of-seven)SC Berna vs EHC Bienne ?-?

HEAD TO HEAD PLAYOFFS STATS

Updated to: 2016-17 season

Da notare che tre volte su tre, quando il Berna ha affrontato il Bienne nei playoff è poi andato in finale. Ed in due casi – nel 1989 e nel 2017 – ha vinto il titolo contro Lugano e Zugo!

Insomma, noi non vediamo l’ora per questo dannato ingaggio d’inizio di questo derby che potremmo quasi definire il più importante della storia dall’introduzione dei playoff!

Il Berna sembrerebbe favorito, ma come detto in questa partita da “dentro o fuori” non ci sono favoriti. Il Bienne infatti ha già dimostrato di sapersi rialzare dopo una batosta ed ha inoltre pure già vinto due volte in queste semifinali alla PostFinance Arena.

Siamo insomma in trepidante attesa! E voi, siete pronti?

Buona fortuna, SC Berna e EHC Bienne!

Per finire, e per scaldare l’atmosfera, ecco il video di presentazione dei playoff del Berna ed il video di presentazione della semifinale del Bienne!

Advertisement