EHC BIENNE vs HC AMBRÌ-PIOTTA


Seconda occasione per il Bienne di qualificarsi per le semifinali. I Seeländers hanno certamente tutta l’intenzione di chiudere questa sera il discorso qualificazione… non crediamo infatti che abbiano molta voglia di tornare a giocare alla Valascia. L’Ambrì-Piotta da parte sua resta con le spalle al muro ma in gara-4 ha fatto capire ancora una volta di essere davvero una squadra temibile. Riusciranno i boys di Cereda a tornare a giocare almeno un’altra partita davanti ai suoi tifosi?


LA SERIE

EHC Bienne vs HC Ambrì-Piotta 3-1


I MIGLIORI MARCATORI DELLA SERIE

5 punti – Jason Fuchs (4G, 1A)

6 punti – Dominik Kubalik (1G, 5A)


IL MOMENTUM

EHC Bienne

Il momentum resta favorevole al Bienne e non potrebbe essere altrimenti. Vero che i Seeländers hanno perso gara-4… ma avrebbero anche potuto vincerla nonostante la prestazione sia stata buona solamente a tratti. Vero anche che l’Ambrì-Piotta ha messo fine ad una serie di 7 sconfitte consecutive contro il Bienne. Ma la strada resta in salita per i Biancoblù.


QUARTI DI FINALE – GARA-5 – 19.03.2019

EHC BIENNE vs HC AMBRÌ-PIOTTA – Tissot Arena – 20:00


IL FATTORE CHIAVE

La testa

Il Bienne è forte ed ha tutto per vincere questa sera e chiudere la pendenza in 5 partite. Sarà tuttavia importante non farsi prendere dall’agitazione… se i Seeländers sapranno rimanere calmi mentalmente e sapranno mettere la giusta energia nella partita, non avranno problemi a vincere.

COSA FUNZIONA

I risultati

Indipendentemente dalle prestazioni, il Bienne è avanti 3-1 nella serie. I Seeländers sono capaci di fare la differenza nei momenti chiave e non vanno in panico quando sono sotto pressione. Fino ad ora – nonostante la sconfitta in gara-4 – la truppa di Törmänen ha gestito bene questa serie.

COSA PUÒ MIGLIORARE

Situazioni speciali

Quando il Bienne è in power-play riesce ad entrare piuttosto bene nel terzo… poi riesce pure a far girare il disco discretamente anche se troppo lentamente. Però spesso sembra mancare quell’acuto per diventare più concreti. Forse alcuni giocatori potrebbero prendersi maggiori responsabilità la tiro.

IL FATTORE CHIAVE

Gestione emozioni

Sarà importante gestire bene le energie fisiche e mentali. L’Ambrì-Piotta sa che per avere la meglio sul Bienne deve fornire prestazioni di altissimo livello… ma dopo 4 partite la stanchezza – specie mentale – inizia certamente a farsi sentire. Sarà importante gestire le emozioni questa sera.

COSA FUNZIONA

Il sistema di gioco

Quando l’Ambrì-Piotta segue il suo sistema di gioco alla lettera e con continuità… si regala sempre l’opportunità di vincere le partite. I boys di Cereda sono capaci di crearsi parecchie occasioni da rete ed inoltre in power-play sono letali.

COSA PUÒ MIGLIORARE

Concretezza

Ci vorrebbe una maggior precisione sotto porta… l’Ambrì-Piotta ha segnato “solamente” 8 reti in 4 partite. Ma soprattutto, ha una percentuale realizzativa del 6.15%. Troppo bassa. Bisogna trovare il modo di mettere Hiller in maggior difficoltà.


LE STATISTICHE COMPARATIVE DELLA SERIE







 

Advertisement