Vi presenteremo, da quì al termine dei playoffs, in questa rubrica semi-seria, delle citazioni che ben si adattano, a nostro parere ed al momento attuale, alle otto squadre in corsa per la conquista del titolo di National League!

La rubrica verrà pubblicata regolarmente…


SC BERNA vs GINEVRA SERVETTE HC 2-2

SC Berna

“L’attacco vince le partite ma la difesa vince i campionati!” – Becky Novacek

Sarà anche vero… anzi, molto probabilmente è così. Il Berna dopo tutto, ha dimostrato ancora una volta a Ginevra in gara-4 che la sua difesa è dannatamente solida e fa impazzire gli avversari. In tutto questo, Kari Jalonen sicuramente ci sguazza come un pesce. Però ogni tanto un po’ di emozioni, un po’ di attacco… dopo tutto, il Berna ha vinto a les Vernets proprio grazie ad un secondo tempo giocato in maniera molto offensiva!

Ginevra Servette HC

“Non faccio mai lo stesso errore due volte. Lo faccio almeno cinque o sei volte, tanto per essere sicuro!” – Sconosciuto

Se escludiamo gara-1… il Ginevra Servette si è sempre trovato sotto 0-2 nel punteggio contro il Berna. Una volta le Aquile hanno recuperato ed hanno perso. Un’altra volta hanno recuperato e poi vinto una battaglia epica. Alla terza occasione invece, ieri sera in gara-4, non hanno recuperato ed hanno perso. La speranza è che non si voglia provare a commettere lo stesso errore altre volte…


EV ZUGO vs HC LUGANO 4-0

EV Zugo

“Tutti hanno una storia. Tutti hanno passato delle esperienze che li hanno cambiati!” – Sconosciuto

Quando si parla di Zugo nell’ultimo ventennio è automatico pensare a quella squadra che è spesso e volentieri andata così vicina – ed allo stesso tempo così lontana… – dal successo. Lo scorso mese di Febbraio tuttavia, i Tori sono tornati a sollevare un trofeo a distanza di oltre 20 anni… ed in generale, alla luce di quanto visto nella serie di quarti di finale contro il Lugano, l’impressione è che qualcosa sia davvero cambiato a Zugo…

HC Lugano

“Lo so che è finita e non è nemmeno mai iniziata. Ma nel mio cuore, era così reale!” – Sconosciuto

Ora è davvero finita. Il Lugano è la prima squadra ad andare in vacanza. Forse in fondo questa stagione non è mai veramente iniziata… eppure in molti, specialmente i tifosi, credevano che prima o dopo i Bianconeri avrebbero potuto svoltare. Sarà stato per via del recente passato… sarà stato perché in fondo, sulla carta, questa era una squadra sufficientemente forte almeno per arrivare in semifinale. Sarà stato tutto solo un pensiero di cuore… ma era tutto così reale. Ed ora, è davvero finita.


LOSANNA HC vs SCL TIGERS 3-1

“Il nome davanti è dannatamente più importante del nome dietro!” – Herb Brooks

Il Losanna ce lo sta confermando… i Leoni Vodesi hanno tantissimo talento ma non c’è un giocatore che sia uno che sta giocando per il nome stampato sul retro della maglia! Da tre partite ormai, la truppa di Ville Peltonen sta giocando davvero da Squadra vera. Da Squadra con la S maiuscola!

SCL Tigers

“Se mai ti passasse per la testa di mollare, ricordati perché hai resistito per tanto tempo!” – Hayley Williams

No, i Tigrotti non molleranno… però è chiaro che attualmente il Losanna si sta rivelando essere davvero un ostacolo difficile da superare. Tuttavia, la truppa di Heinz Ehlers non deve mai dimenticare perché ha resistito per tanto tempo e di tutti gli sforzi fatti per arrivare a regalare questi magici playoffs ai tifosi! Mai mollare.


EHC BIENNE vs HC AMBRÌ-PIOTTA 3-1

EHC Bienne

“Penso che la cosa che devi sempre ricordare è che l’hockey è un gioco fatto di battaglie uno-contro-uno!” – Marc Messier

La leggenda Marc Messier dice bene ed in parte i Seeländers se lo sono dimenticato. In tal senso infatti, in gara-4 alla Valascia, il Bienne ha perso troppe battaglie uno-contro-uno con l’Ambrì-Piotta. È sembrata mancare quell’energia che ti permette di fare quel passo extra per vincere una quarta partita consecutiva. Questo è qualcosa da migliorare in vista di martedì sera per chiudere questa serie ed iniziare a pensare alle semifinali! Però devi ascoltare Marc…

HC Ambrì-Piotta

“Energia e perseveranza conquistano tutte le cose!” – Benjamin Franklin

Ok, Benjamin Franklin ci è andato un po’ lungo quì… magari energia e perseveranza non conquistano tutte le cose. Ma di certo, sono bastate all’Ambrì-Piotta per tornare a conquistare una vittoria nei playoffs da marzo 2006! I boys di Luca Cereda sperano che questo sia solamente il primo passo per conquistare qualcosa di grande… se non questa stagione, in futuro.


 

Advertisement