Il Friborgo Gottéron questa sera ospita il Davos per un’inutile partita nel girone di piazzamento della National League. Chiaramente, ai tifosi poco importa di questa partita… come fatto notare dal giornalista de “La Liberté” Pierre Shouwey, anche esattamente 10 anni or sono – ossìa il 14 marzo 2009 – Friborgo Gottéron e Davos si affrontarono…

Il contesto della sfida fù ben diverso. La partita di giocò a Davos e si trattò di gara-1 della semifinale dei playoffs 2009!

Per cercare di risollevarvi un po’ l’umore – o per incupirvi ancora un po’ di più? – riviviamo quel giorno “felici”!


14.03.2009 – HC DAVOS vs HC FRIBORGO GOTTÉRON 4-1

Era gara-1 della semifinale. Il Davos aveva eliminato il Lugano nei quarti di finale mentre il Gottéron aveva eliminato gli ZSC Lions. I Dragoni – allora allenati da Serge Pelletier – iniziarono la partita alla grande e si portarono in vantaggio dopo soli 4 minuti e 58 secondi con Andrey Bykov… poi però il Davos reagì e già nel primo periodo si portò in vantaggio con Florian Blatter e Lee Jinman. Nel secondo e nel terzo periodo poi, Reto Von Arx e Michel Riesen fissarono il risultato finale sul 4-1 in favore del Davos.

Vediamo i riflessi filmati di quella partita…

LINK – SPORT DERNIÈRE 14.03.2009, riflessi filmati della partita

E le statistiche…

LINK – GAME STATS


Da notare che per finire, il Davos vinse la serie per 4-3… si qualificò per la finale dove, sempre per 4-3, sconfisse anche il Kloten e diventò così Campione Svizzero!

Altri tempi… davvero altri tempi. A confronto, la partita di questa sera rischia di generare molta tristezza. Ma godetevela ragazzi, perché poi sarà lunga stare fino a Settembre senza hockey su ghiaccio…

Buona fortuna 🙂

P.S. vi proponiamo il tweet di Pierre Shouwey… per gli amanti delle curiosità come noi, vi farà piacere sapere che il 9 marzo del 2009 il Gottéron eliminò gli ZSC Lions dai playoffs. Già, 9 marzo… proprio il giorno nel quale settimana scorsa, i Dragoni si recarono a Zurigo per una inutile prima partita del girone di qualificazione…!

Advertisement