Il Ginevra Servette si è imposto a Berna per 2-0 il che già non era semplice… vincere alla PostFinance Arena non è mai semplice. Farlo nei playoffs, lo è ancora di più.

Comunque, la vittoria della truppa di McSorley a modo suo entra davvero nella storia. È stata infatti la prima vittoria conquistata a Berna prima dei tempi supplementari nei playoffs! Ed è pure stata complessivamente solamente della terza vittoria nella Capitale Svizzera nei playoffs. Inoltre, è stata la prima vittoria nei playoffs alla PostFinance Arena dal 7 Marzo 2013.

Andiamo a rivivere quella partita di 2’193 giorni or sono…

07.03.2013 – SC Berna vs Ginevra Servette HC 5-6 (d.s.)

Fù una partita letteralmente pazza… Il Ginevra Servette si portò sullo 0-2 nel giro di 5 minuti con Roland Gerber e Alexandre Picard. Il Berna poi accorciò le distanze con Ryan Gardner sempre nel primo periodo ma poi in entrata di periodo centrale Dan Fritsche riportò a 2 i gol di vantaggio per le Aquile. Il Berna reagì ancora e segnò con Martin Plüss… ma ancora una volta Dan Fritsche riportò a 2 i gol di vantaggio per i boys di McSorley nel periodo centrale. Nel periodo conclusivo poi, Kevin Romy segnò il gol del 2-5 e la partita sembrava chiusa… ma negli ultimi 6 minuti di partita, il Berna completò una clamorosa rimonta con Christoph Bertschy, Joël Vermin ed Ivo Rüthemann. Inutilmente… dato che bastarono 49 secondi di tempo supplementare a Juraj Simek per segnare il gol vittoria per il Ginevra Servette!

Quella serie di quarti di finale dei playoffs 2013 si concluse poi con la vittoria del Berna per 4-3. Berna che poi andò fino alla fine, fino alla finale, e si laureò Campione Svizzero grazie alla vittoria nella serie contro il Friborgo Gottéron.

Insomma, nonostante tutto, porta pure bene agli Orsi perdere in casa una partita contro il Ginevra Servette nei playoffs.

La truppa di McSorley però quest’anno vuole cercare di evitare di venire eliminata nuovamente e vuole vincere per la prima volta nella sua storia una serie di playoffs contro il Berna. Impresa certamente non facile… anzi, molto difficile. Ma impossibile? Certo che no. Proprio il Ginevra Servette, ci sta insegnando in questa stagione che niente è impossibile!

Buona fortuna per il prosieguo della serie, Orsi ed Aquile!

Advertisement