Friborgo Gottéron contro Ginevra Servette è davvero una partita ad altissima tensione. Se le Aquile perdono questa partita, possono praticamente dire addio alla speranza di fare i playoffs. Se fossero i Dragoni invece a perdere, entrambe le squadre potrebbero ancora fare i playoffs. Molto dipenderà in tal senso anche dal risultato degli ZSC Lions che in contemporanea saranno di scena a pochi chilometri di distanza alla PostFinance Arena contro il Berna.

Non è comunque sbagliato dire che la partita tra Friborgo Gottéron e Ginevra Servette mette in palio – come si dice – virtualmente 6 punti.

In tali partita, la solidità difensiva è fondamentale. Un’ottima prestazione dei portieri pure. In tal senso allora, siamo andati a scovare una curiosità…

Gli shutout dei portieri nelle partite di Regular Season tra Friborgo Ginevra e Servette sono piuttosto rari. È successo solamente 2 volte nelle ultime 36 partite. Inoltre, in entrambi i casi gli shutout sono stati “conquistati” a les Vernets da Robert Mayer e Gauthier Descloux nelle ultime due stagioni.

Nelle partite tra Friborgo Gottéron e Ginevra Servette giocate in riva alla Sarine invece, uno shutout dei portieri manca da ben 2’261 giorni. E più precisamente dal 21 Dicembre 2012!


21.12.2012 – HC Friborgo Gottéron – Ginevra Servette HC 2-0

Erano altri tempi… a Friborgo era il periodo della bellissima “Kiwi Dance” che anche quel giorno venne fatta al termine dell’incontro vinto 2-0. I Dragoni segnarono la prima rete con Benny Plüss in power-play nel primo periodo e raddoppiarono poi con Cédric Botter poco dopo la mezz’ora. Benjamin Conz si rivelò poi intrattabile e mise a referto lo shutout.

LINK – Riflessi filmati partita (sport dernière 21.12.2012)

LINK – Statistiche partita

Kiwi Dance al termine della partita del 21.12.2012

Erano altri tempi, dicevamo. Oggi entrambe le squadre stanno lottanto per accedere ai playoffs. Nel 2012-13 il Ginevra riuscì a qualificarsi all’ultimo respiro ai giochi per il titolo mentre i Dragoni conclusero la stagione al primo posto in classifica e disputarono poi dei grandi playoffs arrendendosi unicamente al Berna all’atto finale.

Meglio non pensarci tuttavia e focalizzarci su questa sera. Questo nostro articolo era solo, diciamo così, per stemperare un po’ la tensione. E poi a noi piace sempre andare a scavare nel passato alla ricerca di aneddoti curiosi che inoltre ci permettono di riscoprire alcuni protagonisti 🙂

Buona fortuna Gottéron e Servette per questa sera!

Advertisement