Losanna e Friborgo Gottéron si affrontano questo Venerdì 15 Febbraio per una partita che mette in palio punti pesantissimi. E non è la prima volta che queste due squadre si affrontano il giorno 15 Febbraio… era già successo esattamente 14 anni or sono. Come andò a finire quel giorno?

Per cominciare, diciamo subìto che “non andò a finire”. Questo perché dopo due periodi di gioco, la partita venne interrotta e venne assegnata poi una vittoria per 5-0 a tavolino al Friborgo Gottéron.

Questo perché il ghiaccio della Patinoire de Malley non era più sicuro nella zona centrale della pista. Perché? Beh, perché i Vodesi – per dare miglior visibilità allo sponsor nel cerchio di centro pista – ridussero la superfice del ghiaccio da 45 a 26 mm. Il ghiaccio ebbe dunque problemi e dopo due periodi di gioco, l’arbitro Stephane Rochette interruppe la partita per ragioni di sicurezza.

Insomma, giocare il 15 Febbraio contro il Losanna porta bene al Friborgo Gottéron.

Ma non solo per questa ragione ai Burgundi porta bene… bensì anche perché, fino al 40° minuto di gioco, il risultato era sul 4-3 in favore dei Dragoni!

LA PARTITA

15.02.2005 – Losanna HC – HC Friborgo Gottéron 3-4 (0-5 forfait)

Il primo periodo si concluse sull’1-1. Martin St. Louis portò in vantaggio i Leoni Vodesi e Geoffrey Vauclair pareggiò per il Gottéron. Nel periodo centrale poi, dapprima Eric Landry riportò in vantaggio i padroni di casa ma poi Trevor Letowski e Philippe Marquis ribaltarono la situazione e portarono gli ospiti sul 2-3. La partita fù un po’ pazza… infatti Andy Roach poi pareggiò per il Losanna ma poco prima della seconda pausa Richard Lintner riportò avanti il Friborgo.

3-4 dunque il risultato dopo due periodi di gioco. Anche se poi la partita, come detto, è stata data vinta a tavolino per 5-0 al Friborgo Gottéron!

https://www.rts.ch/sport/hockey/lna/1301730-lna-42e-journee-victoire-par-forfait-de-gotteron.html

LA CURIOSITÀ

Solo pochi giorni fa, Domenica 10 Febbraio 2019, è successo un qualcosa che a questo punto ha parvenza “mistica”. Si giocava Friborgo Gottéron contro Rapperswil (1-4 il risultato finale) ed è quasi successa la stessa cosa ma alla BCF Arena… dopo la seconda pausa infatti, le due squadre hanno dovuto attendere parecchio prima di giocare il terzo periodo di gioco. Questo perché in una zona della pista a Friborgo, c’era un problema con il ghiaccio…

Se non è qualcosa di mistico questo!

Siamo certi che questo Venerdì non ci saranno problemi di ghiaccio a Malley 2.0. Losanna e Friborgo Gottéron si affrontano in una partita importantissima. Ci sono in palio punti playoffs cruciali. Non decisivi, ma molto molto importanti.

Detto questo, e per tornare alla stagione 2004-05… beh, quella è una stagione che entrambe le squadre vorranno certamente dimenticare. Losanna e Friborgo Gottéron infatti, non riuscirono a qualificarsi per i playoffs. Ed anzi, i Leoni Vodesi vennero pure retrocessi al termine di quella stagione…

Le due squadre si affrontarono nei playouts. Furono giorni decisamente caldi… come potete vedere dai video seguenti:

Le juge refuse de suspendre les play-out entre Lausanne HC et Fribourg-Gottéron

Hockey: match tendu entre Fribourg-Gottéron et le HC Lausanne

Hockey sur glace, Play-outs : Fribourg-Gottéron s’impose à Lausanne

Alla fine ad imporsi nella finale di playout fù il Friborgo Gottéron per 4-1 nella serie. L’ultima partita, giocata il 24 Marzo 2005, si concluse con la vittoria dei Dragoni alla Patinoire St. Leonard per 5-2. Per i padroni di casa andarono a segno Julien Sprunger, Mark Mowers (2), Trevor Letowski e Benjamin Plüss.

Questa stagione invece nessuna delle due squadre rischia di retrocedere. Ma la partita in programma a Malley 2.0 mette in palio punti molto importanti. Punti che andranno a chi?! Le risposte le avremo attorno alle ore 22:00…

Buona fortuna Leoni Vodesi e Dragoni!

Advertisement