Advertisement

C’è un modo forse ancora più accurato per capire quali sono i giocatori che apportano di più – in termini di punti – alle squadre rispetto alla classifica marcatori. Stiamo parlando della statistica “Punti per 60 minuti”.

Una statistica che ci dice quanti punti, ogni 60 minuti di gioco, un giocatore mette a referto.

Una statistica che vi abbiamo proposto più volte in passato. Ma che ora, grazie al fantastico sito www.nlicedata.com , possiamo proporvi ancora più nel dettaglio.

Vediamo dunque le seguenti classifiche:

Migliori 10 giocatori – Punti per 60 minuti complessivi

Advertisement

Migliori 10 giocatori – Punti per 60 minuti a parità numerica

Migliori 10 giocatori – Punti per 60 minuti in power-play

Infine, vi mostreremo i 3 migliori giocatori per “punti per 60 minuti complessivi” per ogn’una delle 12 squadre di LNA.

Criterio: abbiamo tenuto in considerazione i giocatori che hanno giocato almeno 300 minuti!

Migliori 10 giocatori

Punti per 60 minuti complessivi

fonte: www.nlicedata.com

C’è molto… “Ticino” nelle parti alte di questa classifica.

Anzitutto spicca Linus Klasen dell’Hockey Club Lugano. Il funambolico Svedese è reduce da un periodo piuttosto complicato tra infortuni e problemi extra sportivi. Nelle ultime settimane tuttavia, e più precisamente dopo aver giocato la Coppa Spengler con il Davos, ha potuto giocare con continuità ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le sue prestazioni migliorano di partita in partita e Linus sta tornando ad essere il fenomeno di classe pura che avevamo ammirato già nel passato.

Al secondo posto c’è poi Dominik Kubalik, probabilmente lo straniero più forte del campionato. Il Top Scorer della lega continua ad avere un rendimento altissimo ed anche questa classifica lo dimostra. Il 23enne Ceco, i cui diritti in NHL sono passati recentemente dai Los Angeles Kings ai Chicago Blackhawks, è un giocatore che raramente abbiamo la fortuna di poter ammirare sulle nostre piste.

Lino Martschini invece, il folletto delle meraviglie, è al terzo posto. Lo Zugo sta disputando una stagione straordinaria – ha pure già vinto la Coppa Svizzera – ed ha una rosa formata da parecchi campioni assoluti. Tuttavia, quando si tratta di “punti”, Lino Martschini si conferma sempre uno dei giocatori più produttivi della lega.

Interessante notare come in questa prima classifica, lo Zugo è rappresentato da ben 3 giocatori. Ambrì-Piotta e Lugano da 2 giocatori. Mentre le uniche altre tre squadre rappresentate sono Bienne, Losanna e Ginevra Servette con 1 giocatori.

Nessun giocatore invece del Berna secondo classificato.

Migliori 10 giocatori

Punti per 60 minuti a parità numerica (5 vs 5)

fonte: www.nlicedata.com

Quì le cose cambiano leggermente e le squadre più presenti sono Ambrì-Piotta – con ben 3 giocatori! – e Bienne.

Dominik Kubalik si conferma fuoriclasse assoluto in tutte le situazioni di gioco. Al secondo posto invece è molto interessante notare Marco Müller! Il giovane attaccante Leventinese – ex Berna – sta davvero crescendo di partita in partita. Sta diventanto un giocatore sempre più di personalità e sempre più completo. Ha recentemente rinnovato il suo contratto con il club Biancoblù… i tifosi gongolano!

Al terzo posto c’è il futuro Toro Gregory Hofmann. Uno degli attaccanti Svizzeri più devastanti nel terzo offensivo e dal pattinaggio più veloce. Non è immune da errori, specie in fase difensiva e quando causa la sua troppa foga e voglia di far bene vuole strafare… ma se si parla di fare punti, non è secondo a nessuno in Svizzera.

La “strana coppia” Andrew Miller e Toni Rajala si trova invece al quarto posto. L’attaccante dei Dragoni è cresciuto molto con l’andare della stagione ed è un giocatore prezioso. Il Gottéron inoltre è una delle migliori squadre a 5 vs 5 della lega… Toni “on fire” Rajala da parte sua è un giocatore che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere. È un vero fuoriclasse!

Curioso poi notare sul fondo della “top 10” due Orsi… Il giocatore che mette a referto più punti a 5 contro 5 del Berna è Tristan Scherwey!

Migliori 10 giocatori

Punti per 60 minuti in power-play

(minimo 100 minuti giocati)

fonte: www.nlicedata.com

Lo Zugo ha il miglior rendimento in power-play della LNA… ed è rappresentato da due giocatori in questa classifica. Lino Martschini e Raphael Diaz.

Il Ginevra Servette ha il secondo miglior rendimento in power-play della lega… ma non è rappresentato da nessun giocatore in questa classifica!

Il giocatore più prolifico del campionato in power-play è invece Chris DiDomenico del Langnau. Nessuna vera sorpresa… Chris è un ottimo giocatore ed un trascinatore della squadra. Nei momenti chiave, si può sempre contare su di lui. Ed i power-play, spesso e volentieri, sono momenti chiave.

Al secondo posto c’è Dustin Jeffrey del Losanna. Uno degli attaccanti stranieri più completi e decisivi del campionato. Anche in power-play, ovviamente.

Interessante poi notare la presenza in 4a posizione di Anthony Huguenin del Langnau! Il 27enne difensore sta vivendo la sua miglior stagione in carriera in termini di punti… e 15 dei suoi 20 punti complessivi li ha messo a referto durante le situazioni di superiorità numerica.

Per finire, vediamo i migliori 3 giocatori di ogni squadra per “punti per 60 minuti complessivi. Le squadre sono elencate in ordine di classifica attuale.

EV ZUGO

2.86 – Lino Martschini

3.14 – Garrett Roe

3.05 – David McIntyre


SC BERNA

2.63 – Mark Arcobello

2.50 – Tristan Scherwey

2.33 – Gaëtan Haas


SCL TIGERS

2.63 – Harri Pesonen

2.61 – Chris DiDomenico

2.06 – Aaron Gagnon


LOSANNA HC

2.97 – Dustin Jeffrey

2.40 – Yannick Herren

2.35 – Jonas Junland


EHC BIENNE

3.10 – Toni Rajala

2.90 – Damien Brunner

2.51 – Marc-Antoine Pouliot


HC AMBRÌ-PIOTTA

3.65 – Dominik Kubalik

3.12 – Dominic Zwerger

2.51 – Marco Müller


ZSC LIONS

2.33 – Denis Hollenstein

2.12 – Fredrik Pettersson

2.04 – Simon Bodenmann


HC FRIBORGO GOTTÉRON

2.86 – Julien Sprunger

2.80 – Andrew Miller

2.48 – Jacob Micflikier


GINEVRA SERVETTE HC

2.96 – Tommy Wingels

2.30 – Cody Almond

2.20 – Daniel Winnik


HC LUGANO

3.72 – Linus Klasen

3.10 – Gregory Hofmann

2.48 – Luca Fazzini


HC DAVOS

2.08 – Inti Pestoni

2.00 – Perttu Lindgren

1.69 – Marc Wieser


SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS

1.96 – Casey Wellmann

1.91 – Danny Kristo

1.24 – Dion Knelsen


 

Advertisement