Il Friborgo Gottéron ospita questa Domenica 10 febbraio il Rapperswil alla BCF Arena… una partita cruciale per i Dragoni che vogliono assolutamente confermare i recenti miglioramenti e soprattutto l’ultima vittoria conquistata contro il Berna in trasferta di Venerdì sera!

La truppa di Mark French, indipendentemente dai risultati altalenanti, si è dimostrata molto solida a partire da fine Novembre. Se consideriamo unicamente le partite a partire dal 30 novembre 2018 infatti – e più precisamente a partire dalla vittoria casalinga per 5-2 contro il Losanna – i Burgundi non hanno subìto in media solamente 2.3 reti in media nelle 19 partite giocate.

Addirittura, solamente in un caso, hanno subìto più di 3 reti… è successo il 7 dicembre a Bienne. In tutti gli altri casi invece, sempre indipendentemente dai risultati, i Dragoni non hanno mai concesso mai più di 3 reti.

Insomma, a livello contabile, la difesa non è certamente un problema.

Curiosamente tuttavia, e nonostante le qualità di Reto Berra e Ludovic Waebr, il Friborgo Gottéron non fa registrare uno shutout da fine ottobre e quella vittoria per 3-0 ottenuta in casa contro il Berna.

Riusciranno i Dragoni a non concedere reti contro il Rapperswil questa Domenica? Chissà… di certo, è da un bel po’ che un portiere del Friborgo mette a referto uno shutout quando affrontano i Lakers. L’ultimo è stato Cristobal Huet 2’669 giorni or sono… e più precisamente il 21 ottobre 2011. Quel giorno si giocava alla Diners Club Arena di Rapperswil ed il Gottéron si impose per 2-0!

Pavel Rosa sbloccò quasi subìto il risultato assistito da Michael Knoepfli e Marc Abplanalp. Poi la truppa allora allenata da Hans Kossmann, dovette attendere fino a 10 minuti dal termine per fissare il punteggio sullo 0-2… ossìa fino a quando Cédric Botter realizzò la rete che sigillò i 3 punti servito da Jan Cadieux e Tristan Vauclair.

Grazie a quel 2-0, Cristobal Huet mise dunque a referto l’ultimo shutout per il Friborgo Gottéron in una partita contro il Rapperswil.

Ai seguenti link, trovate i riflessi filmati di quella partite ed il tabellino.

21.10.2011 – SC Rapperswil-Jona Lakers – HC Friborgo Gottéron

RIFLESSI FILMATI

TABELLINO PARTITA

Marc Ablpanalp, Julien Sprunger e Tristan Vauclair già giocavano per il Friborgo Gottéron quel 21 ottobre 2011. Mentre l’attuale DS Christian Dubé era in pista con il numero 96. Per il Rapperswil invece, il portiere era Daniel Manzato… quest’ultimo, attualmente all’Ambrì-Piotta, giocò da giovane nel settore giovanile del Friborgo Gottéron.

Come andrà questa Domenica pomeriggio? I tifosi del Friborgo Gottéron si augurano evidentemente che Reto Berra possa essere il prossimo, dopo Cristobal Huet, a mettere a referto uno shutout contro il Rapperswil. Vorrebbe dire vincere… vorrebbe dire soprattutto, conquistare 3 importantissimi punti nella corsa per i playoffs.

I Lakers da parte loro vorranno invece tornare alla vittoria dopo la sconfitta rimediata Venerdì sera in casa contro il Bienne. La truppa di Jeff Tomlinson è migliorata in casa ma fuori casa ha vinto 1 sola partita su 20 (a Ginevra)… e non vince lontano dalle mura amiche ormai da 8 partite.

Buona partita a voi, tifosi di Friborgo Gottéron e Rapperswil!

Advertisement