Advertisement

Jarno Kärki… scopriamo il nuovo giocatore dell’EHC Bienne!

Il Bienne ha dunque deciso di mettere sotto contratto fino al termine di questa stagione l’attaccante Finlandese Jarno Kärki in provenienza dall’Ässät Pori (Liiga, Finlandia).

Conosciamolo meglio…

Nome: Jarno

Cognome: Kärki

Advertisement

Nato il: 13 ottobre 1994

Nazionalità: Finlandia

Altezza: 194cm

Peso: 87kg

Posizione: LW/C

Se volete seguirlo su Twitter: https://twitter.com/J_Karki7

Jarno Kärki è nato il 13 ottobre 1994 a Pori, città situata nel sud-est della Finlandia che respira hockey su ghiaccio grazie ai 3 volte Campioni di Finlandia dell’Ässät Pori.

E proprio nella squadra dell’Ässät Pori, Jarno Kärki ha fatto tutta la trafila delle giovanili, venendo nominato tra l’altro assistente Capitano a livello U16 e Capitano a livello U18. Questo ci suggerisce che il ragazzo ho pure qualità che vanno oltre al lato puramente tecnico.

Durante la stagione 2014-15 poi, quello che presumibilmente era il sogno di Jarno è diventato realtà. Ossìa, debuttare con la prima squadra dell’Ässät Pori nella Liiga Finlandese!

L’allenatore, che gli ha dato immediatamente fiducia come confermano le 59 presenze, era un certo Pekka Rautakallio… famoso alle nostre latitudini per aver giocato con il Rapperswil (fine anni 80’) ed essere stato l’allenatore dello stesso Rapperswil oltre che di Berna, ZSC Lions ed Ambrì-Piotta tra gli anni 90’ ed inizio anni 2000.

Jarno Kärki ha passato praticamente tutta la sua carriera vestendo la maglia dell’Ässät Pori. Solamente durante la prima parte della stagione 2017-18, ha collezionato 19 presenze con il Tappara, sempre nella Liiga. Andò piuttosto male, Jarno non si adattò ed in 19 presenze non segnò neppure una rete, mise a referto solamente 1 assist e poi tornò a giocare per il “suo” Ässät Pori.

Detto questo, che giocatore è Jarno Kärki? Per conoscerlo meglio, ci siamo messi in contatto con Juha Luotola, responsabile dell’area sportiva del “Satakunnan Kansa”, principale giornale di Pori in Finlandia, e pertanto conosce piuttosto bene il giocatore.

Gli abbiamo chiesto cosa ne pensa… eccovi di seguìto la sua risposta.

Jarno è un ottimo scorer ed ha la capacità di farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Il punto debole è il pattinaggio… a volte sembra quasi un po’ “svogliato” ma ciò nonostante ha buone abilità difensive, certamente migliori rispetto a quella che è la sua reputazione di giocatore poco adatto al gioco difensivo.

Ha giocato molto bene questa stagione fino ad ora, tra l’altro con Sakari Salminen, ex giocatore del Friborgo Gottéron.

Alcune squadre di NHL erano interessate a Jarno prima che andasse a Tappara. Le cose a Tappara non sono andate molto bene… semplicemente, non si è adattato in quella realtà. Non era il suo posto. Tuttavia è un ragazzo con un’ottima personalità e penso proprio che non avrà nessun problema ad adattarsi nella nuova squadra.

Una curiosità su Jarno Kärki? In novembre ha messo a segno due triplette in tre giorni! Ha segnato 3 reti il 2 novembre a Tampere contro l’Ilves e poi 24 ore più tardi 3 reti a Pori contro il KalPa. È stato il primo giocatore in 24 anni, in Finlandia, capace di mettere a segno due “triplette” in due partite consecutive!

Di seguìto – per chi capisce il Finlandese – un articolo su questo “exploit”.

https://liiga.fi/fi/uutiset/2018/11/04/assa-hyokkaaja-teki-liiga-historiaa-uskomaton-yhteensattuma-24-vuoden-takaa

Grazie mille per la tua disponibilità, Juha!

CURIOSITÀ

Jarno Kärki ha giocato nel passato con diversi giocatori che sono conosciuti anche alle nostre latitudini. Detto di Pekka Rautakallio, suo ex allenatore, Jarno è stato pure compagno di squadra di…

2014-15 – Eero Elo (attualmente al Langnau)

2016-17 – Tommi Paakkolanvaara (meteora che ha collezionato 5 presenze con il Lugano nel 2015)

2018-19 – Sakari Salminen (questa stagione, Jarno Kärki ha giocato con l’ex giocatore del Friborgo Gottéron surante la stagione 2015-16)

STATISTICHE

VIDEO

 

Advertisement