Advertisement

Lukas Frick è un giovane e talentuoso difensore Svizzero attualmente in forza al Losanna. È nato il 15 Settembre 1994, ed in qualche modo il Losanna sembrerebbe essere collegato al suo destino…

Curiosamente infatti, Lukas Frick è nato proprio nel periodo durante il quale è iniziata la LNB stagione 1994-95. Stagione trionfale per i Leoni Vodesi… i quali dominarono letteralmente il campionato – 36 partite, 30 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte – e poi conquistarono la promozione in LNA!

Quella stagione i Vodesi furono trascinati da un certo Claude Verret, il quale in 47 partite (playoffs inclusi) mise a referto qualcosa come 119 punti…!!

Chiusa questa breve parentesi curiosa / storica, torniamo a Lukas Frick. Nelle giovanili ha giocato parecchi anni nell’Uzwil ed ha attratto l’interesse degli allenatori delle Nazionali giovanili. Alla vigilia della stagione 2012-13 poi, si è trasferito a Kloten dove ha giocato 31 partite con gli Juniori Elite e 21 partite con la prima squadra in LNA.

Lukas ha messo a referto il suo primo punto in LNA il 27 novembre 2012 a Bienne. Quel giorno gli Aviatori si imposero per 2-1 nel Seeland grazie alle reti segnate da Samuel Walser – assistito da Raffaele Sannitz e proprio Lukas Frick! – e Michael Liniger.

Advertisement

Il suo primo gol in LNA lo ha invece segnato pochi giorni più tardi… più precisamente il 1° dicembre 2012. Quel giorno il Kloten vinse per 3-1 in casa contro l’Ambrì-Piotta e Lukas Frick segnò il primo gol della serata servito da Marcel Jenni e Raffaele Sannitz. Quel giorno, in pista con il Kloten, c’era anche un certo… Yannick Herren. I due, sono ora compagni di squadra a Losanna.

Lukas Frick è rimasto a Kloten fino al termine della stagione 2016-17. 5 stagioni durante le quali ha messo in mostra una buona solidità e pure una certa capacità di fare punti per un difensore… Lukas inoltre ha sempre dimostrato buona personalità. Queste qualità gli sono valse diverse chiamate della Nazionale.

Senza dimenticare che Lukas è stato tra i protagonisti pure dell’ultimo favoloso Campionato del Mondo concluso con la conquista della medaglia d’argento.

A partire dalla stagione 2017-18 poi, Lukas si è trasferito a Losanna. Dove, specie questa stagione, sta facendo capire perché i Leoni Vodesi hanno puntato su di lui.

Ma perché abbiamo voluto scrivere oggi di Lukas Frick? Beh, certamente perché è un ottimo difensore. Ma anche perché durante questo mese di gennaio si sta pure dimostrando un ragazzo capace di fare la differenza nel momento del bisogno.

Prendiamo questa semplice statistica… vediamo i punti messi a referto da Lukas Frick – mese per mese – in questa stagione a Losanna.

Lukas Frick ha giocato 37 partite questa stagione. Ossìa non ha mancato una partita. Ma quello che sorprende è il picco di punti fatti registrare – fino ad ora – nel mese di Gennaio!

Cosa ci suggerisce questo? Che Lukas è polivalente e pure un giocatore capace di fare la differenza offensivamente quando richiesto! Perché? Beh…

Poco prima di Natale, il Losanna ha subìto un brutto colpo. Jonas Junland si è infortunato e la sua assenza sarà di due mesi. Jonas Junland è uno dei difensori offensivi più forti del campionato… in tale contesto, i difensori del Losanna avrebbero dovuto garantire i punti del fuoriclasse Svedese. Beh, Lukas lo ha definitivamente fatto!

E ad oggi, 19 gennaio 2019, è il TOP Scorer del Losanna nel mese di gennaio in coabitazione con Christoph Bertschy!

Insomma, non solo solido… preciso… e di personalità. Lukas Frick è pure polivalente ed ha aumentato il suo livello di produzione offensiva quando il Losanna ne aveva bisogno e gli è stato affidato un ruolo più offensivo. Non è un caso.

Buon proseguimento di carriera, Lukas!

STATISTICHE CARRIERA (Aggiornate al 19.01.19)

VIDEO

Advertisement