Advertisement

LE PARTITE DEL GIORNO – 11 Gennaio 2019

Torna la National League e questa sera sono in programma cinque partite. Solamente Friborgo Gottéron ed Ambrì-Piotta possono godersi un venerdì sera libero… le due squadre tuttavia, faranno gli straordinari giocando sabato sera e domenica pomeriggio.

Vediamo però chi scende in pista oggi…

HC Davos – SC Berna

Davos e Berna si affrontano solamente per la seconda volta in stagione. Il precedente, giocato alla PostFinance Arena, si concluse con la vittoria 4-1 degli Orsi.

Gli Stambecchi sembravano essere in ripresa prima di Natale… ma hanno iniziato il 2019 malissimo perdendo 4 partite su 4. La truppa di Vitolinsh si sta ormai preparando per i playout ed ha un rendimento casalingo terrificante… ha vinto infatti solamente 2 partite su 15 alla Vaillant Arena. Il Berna da parte sua ha iniziato il 2019 alla grande: 4 partite, 4 vittorie. 12 gol segnati e la miseria di 2 subìti.

Advertisement

La partita di questa sera insomma, parrebbe già scritta…

Ginevra Servette HC – SC Rapperswil-Jona Lakers

Rapperswil e Ginevra Servette si affrontano per la terza volta in stagione ed i risultati dei precedenti stagionali sono sorprendenti… i Lakers infatti hanno vinto due volte su due contro le Aquile. Dapprima per 4-3 in casa e poi per 3-1 in trasferta.

La neo-promossa sembra dunque trovarsi particolarmente a proprio agio contro il Ginevra Servette. Basti pensare che ha vinto 2 delle sue 5 partite stagionali proprio contro questo avversario. Inoltre, l’unica vittoria in trasferta stagionale l’ha ottenuta proprio a les Vernets. Detto questo, stasera sarà comunque durissima… I boys di Jeff Tomlinson infatti sono reduci da ben 7 sconfitte consecutive. Le Aquile da parte loro sono invece in ottima forma. Si sono imposti a Davos nell’ultima partia per 4-3 e complessivamente hanno vinto 5 delle loro ultime 6 partite.

HC Lugano – ZSC Lions

Lugano e ZSC Lions si affrontano per la terza volta in stagione e per la seconda volta alla Cornèr Arena. Fino ad ora negli scontri diretti il vantaggio casalingo è stato determinante… i Bianconeri hanno vinto per 5-3 in casa ad inizio novembre mentre i Lions si sono imposti per 7-4 alcuni giorni or sono all’Hallenstadion.

Il Lugano deve fare di tutto per vincere questa sera… la truppa di Ireland, che sembra comprensibilmente piuttosto nervosa, è reduce da tre sconfitte consecutive. Tre partite durante le quali ha segnato 10 reti ma ne ha subìte ben 17! I boys di Serge Aubin da parte loro hanno recentemente confermato i progressi a livello di attitudine e spirito combattivo. Non per niente, hanno vinto 3 delle 4 partite giocate nel 2019.

La partita di questa sera è di quelle ad alta tensione…

SCL Tigers – EHC Bienne

Langnau e Bienne si affrontano per la terza volta in stagione e per la seconda volta alla Ilfishalle. Fino ad ora per i Tigrotti non c’è stato nulla da fare contro i Seeländers… il Bienne infatti ha vinto entrambi gli scontri diretti stagionali. Dapprima per 5-3 in trasferta e poi per 3-2 dopo rigori in casa.

La truppa di Heinz Ehlers è reduce dalla sconfitta 2-5 rimediata ad Ambrì e non ha iniziato il 2019 propriamente alla grande… lo dimostra il fatto che ha vinto solamente una partita su 3. I Tigrotti tuttavia sono squadra sempre ottimamente organizzata ed una brutta gatta da pelare. Il Bienne si trova nella stessa situazione… la truppa di Antti Törmänen ha vinto solamente 1 partita su 3 nel 2019. Ma spesso e volentieri le loro prestazioni sono buone. Tuttavia, è arrivato il momento di tornare a conquistare punti con continuità.

EV Zugo – Losanna HC

Zugo e Losanna si affrontano questa sera per la terza volta in stagione. Fino ad ora per i Tori non c’è stato nulla da fare contro questo avversario… i Leoni Vodesi infatti, si sono imposti in entrambi gli scontri diretti stagionali. Dapprima hanno vinto per 4-2 in casa e poi per 4-1 in trasferta.

Lo Zugo tuttavia, è squadra davvero forte. La truppa di Dan Tangnes ha vinto 3 delle sue ultime 4 partite. Inoltre, alla Bossard Arena ha vinto tutte le ultime 5 partite giocate. La truppa di Ville Peltonen da parte sua è reduce da due vittorie consecutive che hanno messo fine ad una serie di 3 sconfitte consecutive. Da notare che il rendimento esterno del Losanna ultimamente è stato tragico… i Leoni Vodesi infatti hanno perso tutte e 6 le loro ultime partite in trasferta.

Buona fortuna a tutte le squadre. E divertitevi!

Advertisement