LE PARTITE DEL GIORNO – 5 GENNAIO 2019

Si torna in pista in National League! LA partita della giornata è certamente quella che vede scontrarsi Berna e ZSC Lions, due tra le favorite per la conquista del titolo. Ma anche le altre partite sono interessanti… eccovi le nostre anteprime!

HC Ambrì-Piotta – SCL Tigers

 


Ambrì-Piotta e Langnau si affrontano questa sera per la terza volta in stagione e fino ad ora si può tranquillamente affermare che il vantaggio casalingo… si è rivelato essere uno svantaggio. I Leventinesi infatti sono andati ad imporsi per 2-0 a Langnau mentre i Tigrotti hanno restituito il favore imponendosi per 4-2 alla Valascia.

Entrambe le squadre sono reduci da belle vittorie. La truppa di Luca Cereda si è imposta ieri sera per 4-3 a Lugano grazie ad un grande primo periodo e grazie ad una prova di grandissimo carattere. Complessivamente, l’Ambrì-Piotta ha vinto ben 8 delle sue ultime 11 partite. Il Langnau da parte sua, si è imposto meritatamente per 3-0 contro lo Zugo al termine di un’ottima prestazione specie dal punto di vista dell’organizzazione. I Tigrotti continuano a dimostrare di non essere nelle parti medio alte della classifica per caso.

SC Berna – ZSC Lions

Berna e ZSC Lions si affrontano per la quarta volta in stagione e per la seconda volta alla PostFinance Arena. Fino ad ora non c’è stato nulla da fare per i Lions… gli Orsi si sono imposti in tutti e tre i precedenti scontri diretti stagionali.

La truppa di Kari Jalonen è reduce dalla vittoria 2-1 conquistata ieri sera a Rapperswil che ha portato a 3 il numero di vittorie consecutive. Inoltre gli Orsi, hanno vinto ben 7 delle loro ultime 8 partite… insomma, non sono ora la capolista del campionato per caso. Gli ZSC Lions invece ieri sera hanno battuto per 4-0 il Bienne tra le mura amiche ed hanno portato a 3 il numero di vittorie consecutive. Soprattutto però, ieri sera i Lions hanno finalmente messo in mostra uno spirito combattivo degno di questo nome!

EHC Bienne – HC Friborgo Gottéron

Bienne e Friborgo Gottéron si affrontano questa sera per la quinta volta in stagione. Fino ad ora i Dragoni si sono trovati piuttosto a loro agio contro i Seeländers… lo dimostra il fatto che hanno vinto 3 volte su 4.

La truppa di Antti Törmänen è reduce dalla sconfitta 0-4 rimediata ieri sera a Zurigo. Si è trattato della 3a sconfitta nelle ultime 5 partite… ma affermare che i Seeländers sono fuori forma, è sbagliato. Piuttosto, faticano dannatamente a concretizzare. I Dragoni da parte loro hanno vinto una partita cruciale ieri sera contro il Losanna (3-2 dopo supplementari) nonostante una prestazione che ha fatto capire come ci siano ancora grandissimi margini di miglioramento. Da notare che il Gottéron ha vinto solamente 1 delle ultime 6 partite giocate in trasferta.

Ginevra Servette HC – HC Lugano

Ginevra Servette e Lugano si affrontano per la terza volta in stagione. Fino ad ora il fattore casalingo si è rivelato essere determinante… Aquile e Bianconeri infatti, hanno entrambi vinto la partita casalinga.

Per il Ginevra Servette si tratta della prima partita del 2019. Finalmente! Le Aquile avevano terminato il 2018 perdendo per 3-5 a Bienne… in precedenza tuttavia, avevano conquistato 3 successi consecutivi e si erano dimostrate in grande forma. Il Lugano da parte sua è reduce dalla sconfitta 3-4 rimediata ieri sera contro l’Ambrì-Piotta che ha messo fine alla serie di 3 vittorie consecutive. Sembra proprio che i Bianconeri non riescano a far davvero decollare la loro stagione. Sia in termini di risultati che di prestazioni.

Losanna HC – SC Rapperswil-Jona Lakers

Losanna e Rapperswil si affrontano per la terza volta in stagione e per la seconda volta a Malley 2.0. I precedenti stagionali ci dicono che il fattore casalingo si è rivelato determinante… sia Lakers che Leoni Vodesi infatti, hanno vinto lo scontro diretto casalingo.

Il Losanna è reduce dalla sconfitta 2-3 dopo supplementari rimediata ieri sera a Friborgo che ha portato a 3 il numero di sconfitte consecutive. I Leoni Vodesi hanno perso 4 delle loro ultime 5 partite… ma è importante sottolineare come abbiano vinto ben 8 delle loro ultime 9 partite casalinghe! Il Rapperswil da parte sua ieri sera ha perso in casa contro il Berna ed ha portato a 6 il numero di sconfitte consecutive. Insomma, davvero dura la vita per la neo-promossa… chissà che stasera, contro uno dei pochi avversari contro cui ha conquistato punti questa stagione, non possa tirare una boccata d’aria.

EV Zugo – HC Davos

Zugo e Davos si affrontano per la quinta volta in stagione. Gli Stambecchi vinsero a sorpresa il primo scontro diretto stagionale in trasferta… poi però, i Tori hanno vinto gli ultimi 3.

Lo Zugo è reduce dalla sconfitta 0-3 rimediata ieri sera a Langnau. Si è trattato unicamente della 2a sconfitta nelle ultime 8 partite. Una sconfitta che tuttavia, è costata il primo posto in classifica. C’è insomma tutta l’intenzione di tornare a vincere stasera. Il Davos da parte sue ieri sera ha potuto riposare… l’ultima partita è quella di mercoledì sera, quando ha perso per 3-4 tra le mura amiche contro il Lugano.

Buona fortuna a tutte le squadre!
Advertisement