Advertisement

Stiamo ripensando alcuni nostri contributi per renderli più interessanti. Anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti.

Tra questi, ci sono i pre-partita. Le squadre giocano troppo frequentemente per far sì che le statistiche comparative siano interessanti e significative. Pertanto, stiamo pensando come presentarle. Magari in un articolo settimanale per ogni squadra. Sarà il nostro lavoro durante la sosta tra Natale e Capodanno 🙂

Per questa volta dunque, non troverete statistiche comparative e la presentazione di tutte le partite. Ma un nostro commento personale sulle partite del giorno.

Torneremo comunque con il nuovo anno con un nuovo modo di presentare le partite del giorno. Seguiteci 🙂

LE PARTITE DEL GIORNO

Advertisement

Per non farsi mancare niente prima di Natale, il calendario tratta i giocatori come macchinette e gli impone di giocare due partite nel giro di 19 ore… Vediamo chi scende in pista oggi!

SC Berna – Losanna HC

Berna e Losanna si affrontano per la terza volta in stagione e fino ad ora entrambe le squadre hanno vinto una volta. Sempre in casa.

Gli Orsi sono reduci dalla sconfitta rimediata ieri sera ad Ambrì che ha messo fine ad una serie di 4 vittorie consecutive. È inutile pertanto sottolineare che oggi gli Orsi vorranno chiudere al meglio il loro 2018… lo potranno fare solo vincendo. Il Losanna da parte sua ieri sera ha battuto meritatamente per 4-3 gli ZSC Lions e sono dunque tornati al successo dopo la sconfitta rimediata a Ginevra precedentemente questa settimana. Da notare che fuori casa i Leoni Vodesi hanno perso le ultime 3 partite giocate ad Ambrì, Friborgo e Ginevra.

HC Davos – HC Ambrì-Piotta

Davos e Ambrì-Piotta si affrontano per la quarta volta in stagione e fino ad ora non c’è stato davvero nulla da fare per gli Stambecchi… i boys di Cereda infatti, hanno vinto tutti e 3 i precedenti stagionali.

Ma ora il Davos ha un nuovo allenatore… Harijs Vitolinsh, il quale ieri sera ha avuto un debutto da sogno andando a vincere a Friborgo e mettendo così fine ad una serie di 5 sconfitte consecutive. Ora per l’allenatore Lettone ci sarà la vera prova del nove: riuscirà a far conquistare agli Stambecchi una seconda vittoria casalinga stagionale dopo quella conquistata contro il Rapperswil a fine Settembre? Per farlo, dovranno superare la squadra più in forma del momento, ossìa l’Ambrì-Piotta. I boys di Luca Cereda hanno vinto ieri sera per 4-1 contro il Berna ed hanno così portato a 2 il numero di vittorie consecutive. Senza dimenticare che hanno vinto ben 9 delle ultime 11 partite!

HC Lugano – EHC Bienne

Lugano e Bienne si affrontano per la terza volta in stagione e fino ad ora per i Bianconeri non c’è stato nulla da fare. I Seeländers hanno vinto entrambi i precedenti due scontri diretti.

I boys di Greg Ireland sono reduci dalla vittoria (alla buon’ora!) ottenuta in trasferta ieri sera a Langnau che ha fatto seguìto alle due sconfitte consecutive rimediate ad Ambrì e Zugo. I Bianconeri non sono in grande forma e pure la prestazione di ieri sera è stata nell’insieme vincente ma non esaltante. Tuttavia, una vittoria prima di Natale sarebbe manna dal cielo! I Seeländers da parte loro ieri sera hanno vinto in rimonta per 5-3 in casa contro il Ginevra Servette grazie ad uno spettacolare terzo periodo. La truppa di Antti Törmänen ultimamente ha fornito buone prestazioni, e complessivamente ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate.

ZSC Lions – HC Friborgo Gottéron

ZSC Lions e Friborgo Gottéron si affrontano per la terza volta in stagione e fino ad ora non c’è stato nulla da fare per i Dragoni. I Lions infatti, si sono imposti in entrambi i precedenti scontri diretti stagionali.

Sempre i Lions tuttavia, non riescono proprio a scaldare il cuore dei propri tifosi. Soprattutto perché le loro prestazioni sono poco spettacolari… senza dimenticare che anche i risultati, ultimamente, sono stati negativi. La truppa di Aubin ieri sera ha perso 3-4 a Losanna ed ha dunque portato a 3 il numero di sconfitte consecutive. Senza dimenticare che hanno vinto solamente 2 delle ultime 8 partite. Il Friborgo Gottéron da parte sua ieri sera è incappato in una brutta sconfitta 2-3 casalinga rimediata contro il Davos… anche i boys di Mark French non sono in grande forma e non vedono l’ora che arrivi la pausa Natalizia. I risultati del resto, parlano da soli. Il Gottéron ha vinto solamente 2 delle ultime 9 partite.

Advertisement