Quel giorno che il Sion si impose per 8-1 contro il Basilea… e poi?

0
148

Non c’è che dire. Il Basilea è la bestia nera del Sion…

Basti pensare che, in campionato, i Vallesani non vincono contro i Rossoblù da 2’785 giorni e più precisamente dal 1° Maggio 2011 quando si imposero per 3-0 grazie ai gol segnati da Aleksandar Prijovic (doppietta) e Giovanni Sio.

Il bilancio degli ultimi 30 scontri diretti è impietoso… 21 vittorie per il Basilea e 9 pareggi.

E dire che un giorno, il Sion si impose per 8-1 contro il Basilea! È successo oltre 6’300 giorni or sono, e più precisamente il 4 Luglio 2001!

Perché ne vogliamo parlare oggi? Beh, a noi piace spesso scavare nel passato… siamo nostalgici, cosa volete farci? 🙂

Ma poi anche perché quel giorno, in campo per il Basilea, c’era l’attuale allenatore del Sion Murat Yakin! E suo fratello Hakan, tra l’altro, fù pure espulso quel giorno…

Ve la ricordate quella partita? Rinfreschiamoci la memoria con i riflessi filmati.

Al Tourbillon, il Sion era allenato da Laurent Roussey mentre il Basilea era allenato da Christian Gross. I marcatori per i Vallesani furono Rigerio Moreira, Grégory Duruz, Julien Poueys (tripletta!) e Samuel Ojong (tripletta!). Per gli ospiti, il gol della bandiera venne messo a segno da George Koumantarakis!

L’arbitro di quella partita era Carlo Bertolini… ricordatevelo tra poco.

Era la prima partita della stagione 2001-02… una stagione che si concluse con il Basilea Campione Svizzero mentre il Sion si classificò unicamente 6°. Insomma, quella vittoria non fù l’inizio di una stagione memorabile per i Vallesani ma lo fù proprio per il Basilea che vinse non solo il campionato ma pure la Coppa Svizzera

Curioso poi sottolineare come l’attuale allenatore del Basilea Marcel Koller, era l’allenatore del San Gallo in quella stagione. Quel 4 Luglio 2001 il San Gallo si impose in casa per 3-0 contro il Losanna grazie alle reti di Jefferson, Sascha Müller e Pascal Jenny.

Comunque… da quel giorno in poi, dei successivi 53 scontri diretti contro il Basilea, il Sion ne ha vinti solamente 4. Insomma, quell’8-1 è stato l’inizio di una sorta di maledizione.

Gli scontri diretti vinti sono i seguenti:

20 Agosto 2006 – FC Sion – FC Basilea 4-2

Il Sion, allora allenato da Néstor Clausen, si impose sempre in casa per 4-2… Emanuele di Zenzo e Virgile Reset portarono i Vallesani sul 2-0 ma Franz Burgmeier e Daniel Majstorovic pareggiarono per il Basilea. Alla fine tuttavia, una doppietta di Alberto Regazzoni diede i 3 punti al Sion!

L’arbitro della partita? Carlo Bertolini!

16 Marzo 2008 – FC Sion – FC Basilea 4-2

Il Sion si impose anche in questo caso per 4-2 grazie alle reti segnate da Alvaro Dominguez (doppietta!), Alvaro Saborio e Virgile Reset. Per il Basilea andarono a segno Eduardo e Valentin Stocker.

Chi era l’allenatore del Sion? Maurizio Jacobacci!

2 Agosto 2008 – FC Sion – FC Basilea 2-0

Il Sion si impose per 2-0 grazie alle reti segnate da Beto e Saidu Adeshina… I Vallesani erano allenati da Uli Stielike.

Questa resta dunque la penultima vittoria del Sion contro il Basilea, prima di quella 3-0 del del 1° Maggio 2001 di cui abbiamo detto in precedenza.

L’ultima vittoria in trasferta a Basilea invece? Risale addirittura al 2 Agosto 1997! Quel giorno i Vallesani, allora allenati da Albertino Bigon, si imposero nel vecchio Sankt-Jakob Park per 3-1 grazie alle reti segnate da Pascal Camadini (doppietta) e…. Didier Tholot! Per i padroni di casa andò a segno Gaetano Giallanza.

Insomma, che dire. Il Basilea è in tutto e per tutto la bestia nera del Sion. Così come lo Young Boys, ma avremo tempo per parlarne in un’altra occasione.

Poi certo, se parliamo di Coppa Svizzera le cose cambiano… ma il Sion, con la Coppa ha un rapporto privilegiato.

Ehm… o meglio, aveva un rapporto privilegiato. Contro chi ha perso il Sion infatti la sua prima finale di Coppa Svizzera nella storia il 25 Maggio 2017? Contro il Basilea, ovviamente…

Mannaggia a te, Basilea 🙂

Ma buona domenica a voi tutti Vallesani!

Il senso del nostro articolo? Forse nessuno… Ma ci piace pensare che a qualcuno fa sempre piacere dare uno sguardo al passato…

Bonnes vacances!

Advertisement