Advertisement

HC Lugano – HC Ambrì-Piotta

National League – 07.12.2018

Cornèr Arena – 19:45


Precedenti stagionali

È arrivato il grande giorno… Lugano ed Ambrì-Piotta si sfidano per il terzo derby stagionale! Un grande giorno che purtroppo perde un po’ di “appeal” a causa del fatto che un calendario assurdo impone alle squadre di affrontarsi due volte in 24 ore. Ad ogni modo fino ad ora il “fattore casalingo” si è rivelato cruciale. I Bianconeri hanno vinto il derby alla Cornèr Arena mentre i Leventinesi si sono imposti in casa.

Advertisement

Da notare che, causa un calendario assurdo, le due squadre si affronteranno nuovamente appena 24 ore più tardi a piste invertite. Ne abbiamo parlato ieri… eccovi il link.

Clicca sulle partite per accedere al resoconto, alle statistiche ed ai riflessi filmati dei precedenti stagionali.

02.10.18 – HC Lugano – HC Ambrì-Piotta 6-2

13.11.18 – HC Ambrì-Piotta – HC Lugano 2-1 (d.r.)


HC Lugano

Il Lugano è reduce dalle due sconfitte consecutive rimediate contro Bienne in casa per 3-4 e Rapperswil in trasferta per 3-6. Due sconfitte giunte al termine di prestazioni invero poco convincenti. Inutile negare che i Bianconeri non sono in un grande periodo di forma… come dimostra il fatto che hanno vinto solamente 3 delle loro ultime 8 partite. Tra le mura amiche tuttavia, in un modo o nell’altro la truppa di Ireland riesce quasi sempre ad ottenere buoni risultati indipendentemente dalle prestazioni. Basta pensare al fatto che hanno vinto ben 9 partite su 12 alla Cornèr Arena! Non dimentichiamo inoltre che raramente il Lugano si fa soffiare il derby giocato tra le mura amiche…

HC Ambrì-Piotta

L’Ambrì-Piotta è reduce dalla vittoria 2-1 conquistata alla Valascia contro il Friborgo Gottéron che ha portato a 4 il numero di successi consecutivi! I boys di Cereda sono in grandissima forma ed hanno vinto ben 6 delle loro ultime 7 partite… una striscia positiva iniziata proprio con la vittoria contro il Lugano dello scorso 13 Novembre. Insomma, non è sbagliato dire che i Leventinesi sono la squadra più in forma della lega. Le loro prestazioni inoltre sono davvero di alto livello per intensità e qualità. Sarà interessante ora capire se riusciranno a confermarsi in una pista – la Cornèr Arena – che spesso e volentieri li vede un po’ sciogliersi come neve al sole in termini di personalità.


Lo sapevate che…

L’Ambrì-Piotta ha vinto solamente 1 degli ultimi 15 derby giocati a Lugano. È successo l’8 Settembre 2017. Quel giorno i Leventinesi si imposero per 4-3 grazie alle doppiette di Matt D’Agostini e Cory Emmerton. Per i Bianconeri andarono a segno Gregory Hofmann, Linus Klasen e Julian Walker.


Statistiche comparative

Advertisement