Advertisement

Ad inizio Settembre, dopo poche giornate, avevamo già dato un’occhiata alla statistica CORSI… ora, dopo 15 giornate, siamo tornati a verificare.

E scopriamo dunque che, attualmente, la squadra più dominante di Super League è il San Gallo di Peter Zeidler!

CORSI


Corsi Index = Rapporto tra (Tiri in porta + Tiri mancati + Tiri bloccati dall’avversario) e (Tiri subìti in porta + Tiri mancati avversario + Tiri bloccati).


Advertisement

Il San Gallo è in assoluto la squadra più dominante della Super League. Non è proprio in tutto e per tutto una sorpresa… la truppa di Peter Zeidler ha infatti una mentalità molto offensiva e quando è in buona giornata può diventare davvero devastante. Tuttavia, il San Gallo fa prendere una rabbia pazzesca in quanto manca in maniera palese di continuità. Sia tra una partita e l’altra ma anche sul corso dei 90 minuti di gioco.

La seconda squadra più dominante è invece lo Young Boys. La truppa di Gerardo Seoane del resto è la schiacciasassi della Super League… seguono infine Basilea e Thun, le ultime due squadre che hanno un indice CORSI superiore al 50.0%.

Le squadre che invece sono le meno dominanti in assoluto sono Lugano, Neuchâtel Xamax ma, soprattutto, Grasshopper!

Le Cavallette fanno davvero una dannata fatica ad imporre il loro gioco e ad essere offensivi. Poi certo, le cifre dicono tutto ed il contrario di tutto… prendiamo l’ultima giornata di campionato per esempio. Si sono affrontate proprio Grasshopper (la squadra più dominata) e San Gallo (la squadra più dominante)… ebbene, ad ottenere i 3 punti sono state le Cavallette.

Va tuttavia detto che il San Gallo, con l’andare della partita, ha dominato il Grasshopper. Di fatto, le Cavallette subendo così tanto il giorno degli avversari come Domenica, di partite non ne vinceranno molte…

Vediamo ora altre due statistiche a nostro parere interessanti. Ossia, quali sono le squadre più dominanti tra le mura amiche e quali invece le più dominanti in trasferta!

CORSI CASA

Lo Young Boys quando gioca in casa spesso e volentieri è intrattabile. Non per niente, è in assoluto la squadra più dominante tra le mura amiche. Insomma, quando si gioca allo Stade de Suisse, sembra esserci poco da fare per gli avversari… solamente il Lucerna è riuscito infatti a vincere a Berna.

Questo grafico tuttavia è interessante perché ci permette di capire che quando le squadre giocano in casa sono davvero più dominanti. Questo ce lo suggerisce il fatto che ben 7 squadre su 10, hanno un indice CORSI Casalingo superiore al 50.0%.

Le uniche squadre che non riescono ad essere dominanti in casa sono Neuchâtel Xamax, Lugano e Grasshopper.

CORSI TRASFERTA

Il San Gallo è in assoluto, e di gran lunga, la squadra più dominante in trasferta! La truppa di Zeidler anche quando gioca fuori casa cerca sempre di imporre il suo gioco e questo è sintomo di personalità. Poi certo, si torna sempre al discorso di quella dannata mancanza di continuità… senza dimenticare che, specialmente dopo l’infortunio di Cedric Itten, il San Gallo fatica maledettamente a buttare il pallone in fondo al sacco.

Solamente tre squadre ad ogni modo sono “dominanti” in trasferta. Oltre al San Gallo, ci sono anche Thun e Basilea!

Tutte le altre squadre, quando giocano in trasferta, faticano ad imporre il proprio gioco e ad essere offensive. Addirittura pure lo Young Boys.

Le squadre che ad ogni modo vengono dominate di più in trasferta sono Lucerna, Grasshopper e Neuchâtel Xamax.

Per concludere, ci teniamo come sempre a ricordarvi che i numeri dicono molto ma non dicono mai tutto. Di fatto, sono uno spunto di riflessione. Ma se volete sapere meglio come si stanno comportando le squadre… beh, seguiteci regolarmente 🙂

Advertisement