Advertisement

Una decina di partite sono state giocate. Molte squadre sono ancora alla ricerca della forma migliore. Altre sono invece già brillanti. Stesso vale per i giocatori… ci sono coloro che hanno iniziato la stagione alla grande e coloro che invece hanno bisogno ancora di un po’ di tempo per carburare.

Detto questo, andiamo a vedere la classifica dei marcatori in base ai punti per 60 minuti di gioco.

Questa statistica ovviamente avrà maggior valore più avanti nel tempo. E ve la riproporremo… ma è comunque interessante capire quali giocatori hanno la paletta particolarmente calda in questa prima fase di stagione!

Abbiamo tenuto in considerazione unicamente i giocatori con almeno 7 punti messi a referto e con almeno 60 minuti di gioco.

TOP 10 – Classifica Marcatori per punti per 60 minuti

National League top scorers points per 60 minutes
Advertisement

Wow, David McIntyre ha la paletta caldissima! L’attaccante dei Tori, vero e proprio trascinatore, ha iniziato alla grande e nelle sue 5 partite giocate ha messo a referto 9 punti… sì, ragazzi… 9 punti! 1.80 in media a partita. O, in altre parole, 7.83 punti per 60 minuti di gioco! Evidentemente sarà impossibile mantenere questi livelli per tutta la stagione. Ma David c’è!

Alle sue spalle troviamo invece l’attuale Top Scorer degli ZSC Lions, Jérôme Bachofner. Il quale, ha già stracciato il suo precedente record di punti in National League. I boys di Aubin stanno facendo fatica a segnare con regolarità… ma lo stesso non si può dire per Jérôme Bachofner. Il 22enne Svizzero è davvero in grandissima forma e vede la porta molto bene. 9 partite, 7 punti per lui. Che gioca in media solamente 11 minuti ed 1 secondo a partita!

Chiude il podio Andrew Ebbett del Berna. Difficile trovare le giuste parole per descrivere il Top Scorer degli Orsi. Trascinatore? Campione? Spettacolo allo stato puro? Qualità? O forse, tutto questo insieme? Il Canadese è uno degli stranieri più devastanti del campionato ed ha iniziato il campionato alla grande.

Via via poi, tutti gli altri giocatori… tra cui al 4° posto spicca Inti Pestoni. E la cosa, da Ticinesi ma non solo, ci fa particolarmente piacere.

L’ex Ambrì-Piotta infatti era reduce da due stagioni complicate vissute a Zurigo. Nel Canton Grigioni era in cerca di rilancio sotto le ali di Arno Del Curto… beh, la squadra sta andando male e di certo pure Inti non può esseere soddisfatto. Ma il suo rendimento personale è impressionante. Possiamo tranquillamente parlare di scommessa vinta da Del Curto. Almeno per il momento.

Sempre in tema Ambrì-Piotta, è interessante notare come Dominik Kubalik e Matt D’Agostini facciano parte della top 10! I Leventinesi hanno avuto un ottimo inizio di stagione, anche aiutati dalla concretezza dei loro giocatori di spicco. Come appunto, i due appena citati.

Il Bienne da parte sua piazza ben 3 giocatori nella top 10. Toni Rajala (ça va sans dire…), Marc-Antoine Pouliot e Dominik Diem. Dei primi due sappiamo già tutto, vita morte e miracoli. Il terzo invece, Dominik Diem, è arrivato la scorsa stagione da Zurigo. Ha disputato dei grandi playoffs ed ha iniziato alla grande questa stagione. La scorsa stagione aveva messo a referto 9 punti in 32 partite di Regular Season e 9 punti in 12 partite di playoffs. Questa stagione, era già a quota 7 punti in 8 partite di Regular Season. Purtroppo si è recentemente infortunato e, a quanto pare, la sua assenza dovrebbe essere piuttosto lunga. Un brutto colpo per il Bienne. Un vero peccato per Dominik Diem. Auguri!

Da segnalare poi il decimo giocatore in lista. Ossia Dustin Jeffrey. La sua assenza per infortunio è durata meno del previsto… meglio così. Per lui ma anche per il Losanna. I suoi numeri infatti, sono ottimi.

Per concludere vediamo, seguendo gli stessi criteri citati in precedenza, il miglior giocatore per punti per 60 minuti di tutte e 12 le squadre di National League.


HC Ambrì-Piotta

Dominik Kubalik – 10 partite, 6 gol, 5 assist

PP60 3.71


SC Berna

Andrew Ebbett – 10 partite, 5 gol, 5 assist

PP60 3.96


EHC Bienne

Toni Rajala – 11 partite, 7 gol, 4 assist

PP60 3.51


HC Davos

Inti Pestoni – 10 partite, 5 gol, 5 assist

PP60 3.80


HC Friborgo Gottéron

Julien Sprunger – 11 partite, 6 gol, 4 assist

PP60 3.06


Ginevra Servette HC

Tanner Richard – 11 partite, 1 gol, 7 assist

PP60 2.26


SC Rapperswil-Jona Lakers

(Nessun giocatore con almeno 7 punti)

Martin Ness – 9 partite, 2 gol, 1 assist

PP60 1.58


SCL Tigers

Harri Pesonen – 10 partite, 5 gol, 5 assist

PP60 3.23


Losanna HC

Dustin Jeffrey – 7 partite, 2 gol, 6 assist

PP60 3.27


HC Lugano

(Nessun giocatore con almeno 7 punti)

Mauro Jörg – 9 partite, 0 gol, 6 assist

PP60 3.13


EV Zugo

David McIntyre – 5 partite, 3 gol, 6 assist

PP60 7.83


ZSC Lions

Jérôme Bachofner – 9 partite, 4 gol, 3 assist

PP60 4.24


 

Advertisement