Advertisement

Lo sapevate che le squadre di Super League fanno più di un giro del mondo in una stagione?! E che passano in totale circa 640 ore in torpedone, ossia più di 26 giorni in totale?!

Vediamo nel dettaglio quanto tempo passano le squadre sull’autobus con i compagni di squadra e lo staff tecnico…

La Svizzera è piccola, lo sappiamo tutti. Bene o male, si riesce ad arrivare dappertutto nel giro di poche ore. Eppure, le nostre squadre di Super League viaggiano. Viaggiano parecchio… praticamente ogni due settimane sono costrette a passare diverse ore sull’autobus.

Inconvenienti del mestiere, verrebbe da dire.

È sempre bello fare una gita. Ma quando si è costretti, è altrettanto bello? La vita di un calciatore è fatta di tanto allenamento e dedizione. È fatta di tanto tempo libero, fondamentale per riprendere le energie. Ma è fatta anche di tanti, tanti, chilometri da passare sull’autobus.

Advertisement

Quell’autobus che, se da una parte può cementare il gruppo, dall’altra può essere una vera e propria tortura. C’è chi vuole leggersi un libro in santa pace… Chi si isola nel suo mondo virtuale con il maledetto cellulare (con la speranza che la suoneria sia spenta)… c’è chi vuole parlare, di calcio o magari del fatto che il micetto si è rotto l’unghia… c’è chi pensa alla partita da giocare e c’è chi invece il calcio non lo sopporta ma è l’unica cosa che sa fare (sì, mica tutti i calciatori amano il calcio)…

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Vediamo allora, nel dettaglio, quali sono le squadre che si fanno più chilometri in una stagione.

Criteri:

abbiamo utilizzato il sito www.viamichelin.com per calcolare chilometri e ore. Abbiamo inserito quali coordinate: “Da indirizzo stadio Squadra A – A indirizzo stadio Squadra B”.

abbiamo sempre preso in considerazione l’opzione di trasferimento più rapida. Salvo casi eccezionali. Come per esempio nel caso di “Lugano – Sion”. L’opzione più rapida sarebbe passare dalla Nüfenen ma non sempre è aperta, pertanto abbiamo scelto l’opzione “Lugano – Sion via passo del Sempione”.

per ogni squadra abbiamo calcolato 4 tragitti. Esempio: il Basilea gioca in trasferta contro lo Young Boys 2 volte. Pertanto, abbiamo conteggiato la distanza “Sankt-Jakob Park – Stade de Suisse” 4 volte. Due andate, due ritorni.

È piuttosto impressionante notare come nel complesso le squadre di Super League viaggiano in totale per oltre 56’000 chilometri! Più del giro del mondo… basti pensare infatti che, la circonferenza della terra, è pari a 40’075 chilometri… viva l’inquinamento!

Le squadre che percorrono più chilometri sono di gran lunga Sion e Lugano. Vallesani e Ticinesi evidentemente sono svantaggiate dalla loro posizione geografica e percorrono quasi il doppio dei chilometri delle altre squadre di Super League…

Al terzo posto, anch’esso svantaggiato dalla posizione geografica, il San Gallo.

Tutte le altre squadre invece, percorrono grosso modo lo stesso numero di chilometri. E le due squadre che ne percorrono meno in assoluto sono Grasshopper e Zurigo. Anche per il fatto che il derby se lo giocano nello stesso stadio.

Vediamo ora quante ore passano le squadre sul pullman… anche in questo caso, i dati sono quasi impressionanti.

In totale, le squadre di Super League passano oltre 639 ore in autobus… ragazzi, sono più di 26 giorni totali!

Anche in questo caso, evidentemente, Lugano e Sion pagano cara la loro locazione geografica. I Bianconeri passano sull’autobus 100 ore e 28 minuti… praticamente l’equivalente di 67 partite di calcio da 90 minuti. Oppure, l’equivalente di 4 giorni e qualche ora. Uff… stesso dicasi per il Sion.

La squadra che passa invece meno tempo sul torpedone, è lo Young Boys. Avvantaggiato dalla buona struttura autostradale che collega la Capitale a tutta la Svizzera. Di fatto i boys di Seoane, viaggiano ben … 8 minuti in meno delle truppe di Magnin e Fink! Stiamo comunque parlando di 2 giorni e 52 minuti di autobus… l’equivalente di 32 partite di calcio… più supplementari.

Buon viaggio, care squadre… e tifosi!

Per terminare, vediamo squadra per squadra il dettaglio. Ossia, la trasferta più lunga… la trasferta più corta… ed una curiosità. Ossia, fino a dove potrebbero arrivare facendo un viaggio di sola andata.


FC BASILEA

Trasferta più corta – Grasshopper Club Zurigo, FC Zurigo (78.1km, 00:51)

Trasferta più lunga – FC Lugano (259km, 02:45)


GRASSHOPPER CLUB ZURIGO

Trasferta più corta – FC Zurigo (0m, 00:00)

Trasferta più lunga – FC Sion (275km, 02:52)


NEUCHÂTEL XAMAX FCS

Trasferta più corta – BSC Young Boys (48km, 00:44)

Trasferta più lunga – FC Lugano (302km, 03:23)


FC LUCERNA

Trasferta più corta – Grasshopper Club Zurigo, FC Zurigo (53.8km, 00:41)

Trasferta più lunga – FC Sion (268km, 02:46)


FC LUGANO

Trasferta più corta – FC Lucerna (166km, 01:49)

Trasferta più lunga – Neuchâtel Xamax FCS (302km, 03:23)


FC SAN GALLO

Trasferta più corta – Grasshopper Club Zurigo, FC Zurigo (78km, 00:58)

Trasferta più lunga – FC Sion (353km, 03:34)


FC SION

Trasferta più corta – BSC Young Boys (160km, 01:41)

Trasferta più lunga – FC San Gallo (353km, 03:34)


FC THUN

Trasferta più corta – BSC Young Boys (30.2km, 00:20)

Trasferta più lunga – FC San Gallo (225km, 02:14)


FC ZURIGO

Trasferta più corta – Grasshopper Club Zurigo (0km, 00:00)

Trasferta più lunga – FC Sion (275km, 02:52)


BSC YOUNG BOYS

Trasferta più corta – FC Thun (30.2km, 00:20)

Trasferta più lunga – FC Lugano (273km, 03:00)


 

Advertisement