Advertisement

Oltre 100’000 chilometri in giro per la Svizzera…

Ecco quello che fanno le nostre 12 squadre di National League! Tra Settembre ed inizio Marzo infatti, nel periodo di Regular Season, i vari bus delle squadre di hockey su ghiaccio Svizzero vanno in giro in lungo ed in largo per la Svizzera per offrire il loro spettacolo.

Mettono insieme 101’226 chilometri! Ragazzi, significa 2 volte e mezza la circonferenza della terra!

E se vi dicessimo quante ore passano in bus complessivamente? Un numero fuori dall’ordinario… 1’238 ore e 44 minuti! Quasi 52 giorni… sì, 52 giorni! Oppure, hockeysticamente parlando, l’equivalente di 1’238 partite di hockey su ghiaccio… più due tempi supplementari e 4 minuti…

Giocatori, dirigenti, addetti al materiale, addetti alla sicurezza… c’è una caravana di persone che praticamente ogni giorno si muove per offrirci questo fantastico spettacolo che è l’hockey su ghiaccio. Alla faccia dell’inquinamento, tié!

Advertisement

Si dice sempre che la vita dei giocatori professionisti è privilegiata. Certo, lo è. Si dice sempre che guadagnano bene. Beh, a parte alcune eccezioni, di sicuro non fanno la fame. Ma troppo poco spesso si parla dei sacrifici. Uno è certamente quello dell’allenamento costante. Il fatto di essere sempre disposti sempre al movimento. Sia nei casi di cambio squadra che giornalmente… già, tra i sacrifici, pur essendo questo superficiale, pensate voi passare così tanto tempo su un autobus con gente che magari vi sta pure sulle scatole?!

Gente di tutti i tipi, tra l’altro…

Certamente ci sono i tecnologici che si isolano nel loro mondo virtuale. E fin tanto che tengono la suoneria spenta va ancora bene. Poi ci sono i rompi-p… o meglio, i chiacchieroni. Coloro che vogliono raccontare vita morte e miracoli a cui nessuno importa una bene amata mazza. Magari anche della suocera. Poi ci sono quelli scorbutici e antipatici. Quelli che speri di non avere in un sedile accanto al tuo.

Ed infine chissà… magari ancora qualche temerario che legge un libro, rischiando di essere linciato per la sua arretratezza, c’è ancora.

Chiusa questa parentesi ironica, bisogna sottolineare che non tutte le squadre passano lo stesso tempo sull’autobus. Anzi, ci sono grandi differenze… Vediamo dapprima la tabella dei chilometri percorsi dalle squadre.

Criteri:

abbiamo utilizzato il sito www.viamichelin.com per calcolare chilometri e ore. Abbiamo inserito quali coordinate: “Da indirizzo pista Squadra A – A indirizzo pista Squadra B”.

abbiamo sempre preso in considerazione l’opzione di trasferimento più rapida. Salvo casi eccezionali. Come per esempio nel caso di “Lugano – Ginevra Servette”. L’opzione più rapida sarebbe passare dalla Nüfenen ma non sempre è aperta, pertanto abbiamo scelto l’opzione “Lugano – Ginevra via Berna”.

per ogni squadra abbiamo calcolato i chilometri complessivi di due trasferte più una trasferta del quinto turno a dipendenza dal girone geografico di appartenenza..

Ginevra Servette, Lugano e Davos. Queste sono le squadre che passano in assoluto più tempo sull’autobus! Oltre 11’000 chilometri a testa… Tanto per darvi un’idea, praticamente come la distanza tra Milano e Bangkok se uno volesse farsi un bel giretto in macchina.

La loro posizione geografica è un problema. O meglio, diventa un problema in alcune circostanze. Come quando sono costrette a giocare due partite in 24 ore ed affrontare lunghe trasferte. A volte un po’ di buon senso nello stilare i calendari non guasterebbe.

Più avvantaggiate sono invece le squadre locate nella parte centrale della Svizzera. Langnau, Berna e Bienne. I Tigrotti di fatto, sono coloro che percorrono meno chilometri in una stagione. Praticamente la metà di Ginevra, Lugano e Davos. Una differenza mica da poco. Sia a livello “mentale” che di costi.

Vediamo ora invece quante ore passano le squadre sull’autobus…

E quì entra in gioco l’autostrada… il Davos in tal senso è chiaramente svantaggiato. E non per niente gli Stambecchi sono coloro che passano più tempo sull’autobus. In totale, 142 ore e 34 minuti. Più del tempo che passano a giocare di fatto… In pratica, i boys di Del Curto passano sul pullman l’equivalente di 142 partite, 1 tempo supplementare e 4 minuti. Ouch.

Ben collegata dall’autostrada è invece Berna. Gli Orsi infatti passano praticamente la metà del tempo del Davos sull’autobus.

Lo stesso discorso poi, vale anche per i tifosi. I tifosi di Davos, Ginevra Servette e Lugano sono chiaramente svantaggiati. Seguire la loro squadra del cuore in trasferta rischia di trasformarsi in un salasso… sia economico che di tempo!

E senza dimenticare che non abbiamo calcolato i playoffs!

Buon viaggio care squadre di National League, e buon viaggio tifosi!

Per concludere, vediamo squadra per squadra qual’è la trasferta più vicina e quella più lontana. Le squadre sono elencate in ordine alfabetico italiano.


HC AMBRÌ-PIOTTA

Trasferta più corta – HC Lugano (76.7km, 00:49)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (329km, 04:29)


SC BERNA

Trasferta più corta – SCL Tigers (33.3km, 00:42) da notare che la trasferta più breve in termini di tempo è invece contro l’HC Friborgo Gottéron (00:27)

Trasferta più lunga – HC Lugano (274km, 02:55) da notare che la trasferta più lunga in termini di tempo è invece a Davos (03:06)


EHC BIEL-BIENNE

Trasferta più corta – SC Berna (41.5km, 00:33)

Trasferta più lunga – HC Lugano (268km, 02:51) da notare che la trasferta più lunga in termini di tempo è invece a Davos (03:02)


HC DAVOS

Trasferta più corta – SC Rapperswil-Jona Lakers (116km, 01:38)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (427km, 04:45)


HC FRIBORGO GOTTÉRON

Trasferta più corta – SC Berna (35.6km, 00:27)

Trasferta più lunga – HC Lugano (305km, 03:11) da notare che la trasferta più lunga in termini di tempo è quella a Davos (03:25)


GINEVRA SERVETTE HC

Trasferta più corta – Losanna HC (63.4km, 00:47)

Trasferta più lunga – HC Davos (427km, 04:45)


SC RAPPERSWIL-JONA LAKERS

Trasferta più corta – EV Zugo (37.7km, 00:34)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (320km, 03:22)


SCL TIGERS

Trasferta più corta – SC Berna (33.3km, 00:42)

Trasferta più lunga – HC Lugano (224km, 02:59)


LOSANNA HC

Trasferta più corta – Ginevra Servette HC (63.4km, 00:47)

Trasferta più lunga – HC Lugano (379km, 03:56) da notare che la trasferta più lunga in termini di tempo è quella a Davos (04:10)


HC LUGANO

Trasferta più corta – HC Ambrì-Piotta (76.7km, 00:49)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (402km, 05:03)


EV ZUGO

Trasferta più corta – SC Rapperswil-Jona Lakers (37.7km, 00:34)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (289km, 03:04)


ZSC LIONS

Trasferta più corta – EV Zugo (37.9km, 00:37)

Trasferta più lunga – Ginevra Servette HC (281km, 02:58)


 

Advertisement