Edoardo Masciangelo – Scopriamo il nuovo giocatore del FC Lugano!

0
256

Diamo il benvenuto in Svizzera ed in Super League ad Edoardo Masciangelo, nuovo giocatore del Football Club Lugano!

Nome: EDOARDO

Cognome: MASCIANGELO

Data di Nascita: 08.07.1996

Nazionalità: ITA

Luogo di Nascita: ROMA (ITA)

Ruolo: D

Altezza: 177cm

Peso: 70kg

Se volete seguirlo su Instagram: PROFILO INSTAGRAM

Edoardo Masciangelo è un difensore, prevalentemente terzino, nato a Roma l’8 Luglio 1996.

Il 21enne neo acquisto del Lugano viene considerato un grande talento. Spesso e volentieri nell’ultima stagione è stato tra i migliori in campo Piacenza nel girone A di Serie C. Inoltre, secondo il sito specializzato TuttoC.com, è stato il miglior giovane durante la scorsa stagione di Serie C. L’Empoli (neo promosso in Serie A) si era interessato a lui in Gennaio. Invano.

CARRIERA

Edoardo Masciangelo è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Roma, dove è rimasto fino al termine della stagione 2013-14.

Alla vigilia della stagione 2014-15 si trasferisce nella squadra Primavera della Fiorentina, dove resta un anno prima di trovare un accordo con l’Arezzo (Lega Pro) e fare il suo debutto tra i “grandi”.

Ad Arezzo, Edoardo rimane per due stagioni. Colleziona 12 presenze in Lega Pro durante il primo anno con la maglia Amaranto e 18 durante il secondo.

Le sue buone prestazioni non devono certo essere passate inosservate. Alla vigilia della stagione 2017-18 infatti, Edoardo Masciangelo si trasferisce a Piacenza. Il ds Matteassi lo ha voluto fortemente. E viste le prestazioni fornite, si può dire che ci ha visto giusto.

Il suo rendimento è valso l’interesse dell’Empoli (vincitrice dell’ultima Serie B e dunque neo promosso in Serie A) e di La Spezia tra le altre. I Bianconeri sono però riusciti convincerlo e lo hanno acquistato a titolo definitivo.

Per Edoardo un contratto triennale valido fino al 30 Giugno 2021.

IL GIOCATORE

Edoardo Masciangelo è un terzino prettamente offensivo cresciuto nei settori giovanili di Roma e Fiorentina, pertanto scuole di ottimo livello.

Per saperne di più sul giocatore, ci siamo sentiti telefonicamente con Corrado Todeschi, giornalista del quotidiano leader di Piacenza “Libertà”.

Di seguito, vi proponiamo le sue impressioni.

PUNTI DI FORZA

Edoardo Masciangelo è reduce da una stagione molto positiva a Piacenza, durante la quale è stato certamente uno dei giocatori più in vista. È il classico fluidificante. È un calciatore esplosivo, con un buon tiro ed un’ottima corsa. Molto utile in fase offensiva (1 gol e 9 assist per lui la scorsa stagione). Inoltre è uno “stakanovista”. Basti pensare che ha giocato praticamente tutte le partite stagionali, incluse quelle dei playoff nonostante la stanchezza accumulata. È importante inoltre segnalare come, anche nei momenti in cui il Piacenza è stato in difficoltà, lui è sempre stato tra i giocatori più positivi.

Per finire, per quanto concerne gli aspetti extra calcistici, mi preme sottolineare come Edoardo Masciangelo sia una persona molto garbata. Non avevo un vero e proprio rapporto personale con lui. Ciò nonostante, nei giorni scorsi ha contattato tutti i giornalisti per ringraziarci dell’anno passato a Piacenza. Sottolineando come anche il nostro lavoro lo ha aiutato a dargli visibilità. Non mi era mai successo.

PUNTI DEBOLI

Premessa. Edoardo Masciangelo ha 21 anni ed ha pertanto ancora margini di miglioramento. Ad ogni modo, un po’ come tutti i terzini di spinta, anche Edoardo non fa della fase difensiva il suo punto di forza ed in tal senso può migliorare. E la sua statura forse lo penalizza nel gioco fisico. Pur se ad ogni modo, è capace di farsi rispettare anche difensivamente.

CURIOSITÀ

Edoardo Masciangelo è stato uno dei primi acquisti del Piacenza dopo la nomina di Matteassi quale ds. Matteassi, ex capitano del Piacenza, è passato dal campo alla scrivania al termine della stagione 2016-17. Durante la sua ultima stagione, nella partita contro l’Arezzo, era stato marcato proprio da Edoardo Masciangelo. Lo ha impressionato al punto che lo ha voluto a tutti i costi al Piacenza.

Grazie mille per la tua disponibilità, Corrado!

LO SAPEVATE CHE…

  • Edoardo Masciangelo ha passato dieci anni a Trigoria. Ha avuto la fortuna di allenarsi con giocatori ormai affermati come Pellegrini, parte integrante della Roma di Di Francesco. Ed inoltre, è stato sotto la guida di tecnici di grande valore. Come Sandro Tovalieri, Vincenzo Montella e Federico Guidi.  Fonte: “Libertà” – Piacenza
  • Edoardo Masciangelo è stato Capitano negli Allievi della Roma. A testimonianza di come il ragazzo ha personalità!
  • Edoardo Masciangelo è nato l’8 Luglio 1996. Il giorno che le “Spice Girls” hanno pubblicato il loro primo singolo “Wannabe” nel Regno Unito.

STATISTICHE CARRIERA

VIDEO

[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=X-Beb73z3xQ&t=42s”]
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=gAnccfvwN0w” title=”GOAL MASCIANGELO”]
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=6X5UkKgHEFY” title=”MIN 01:57 – ASSIST MASCIANGELO”]