ADAM ALMQUIST – Scopriamo il nuovo giocatore dell’SC Berna!

0
1198

Diamo il benvenuto in Svizzera a Adam Almqvist, nuovo giocatore del SC Berna!

Nome: ADAM

Cognome: ALMQUIST

Data di Nascita: 27.02.1991

Nazionalità: SWE

Luogo di Nascita: JÖNKÖPING (SWE)

Ruolo: DIFENSORE

Altezza: 181cm

Peso: 79kg

Adam Almquist è un difensore apparentemente molto abile a far girare il disco e con uno spiccato senso dell’hockey.

È nato a Jönköping il 27 Febbraio 1991, ossia nel periodo in cui il Berna dei vari Patrick Howald e Reijo Ruotsalainen vinse il Campionato battendo il Lugano per 3-1 nella serie di finale.

CARRIERA

Adam Almquist è cresciuto nelle giovanili dell’HV71. E proprio tra le fila dell’HV71 ha fatto il suo esordio nella massima lega Svedese (SHL) durante la stagione 2009-10.

Durante quella prima stagione, il difensore Svedese collezionò 44 presenze e mise a referto 19 punti. Da segnalare che ben 11 punti li mise a referto in 16 partite di playoffs. Si rivelò essere il migliore marcatore tra i difensori dei playoffs ed aiutò la squadra a conquistare il titolo!

Le due stagioni successive (2010-11 & 2011-12) le gioca sempre con l’HV71, collezionando ulteriori 99 presenze condite da 28 punti.

Adam si trasferisce poi oltre oceano al termine della stagione 2011-12.

Le sue qualità avevano convinto i Detroit Red Wings a fargli firmare un contratto “entry-level” di tre anni il 28 Maggio 2011. Di cui il primo anno in prestito in Svezia all’HV71.

Almquist rimane per due stagioni negli Stati Uniti. Dove gioca principalmente per il farm team dei Detroit Red Wings, i Grand Rapids Griffins. In AHL il difensore Svedese ha collezionato 166 presenze (94 punti). Mentre in NHL, con la maglia dei Detroit Red Wings, ha giocato due sole partite. Durante le quali tuttavia, ha trovato la gioia del suo primo (ed unico) gol in NHL.

Al termine dei tre anni di contratto Adam Almquist lascia gli Stati Uniti e si accorda con il Severstal Cherepovets (KHL). In Russia rimane una sola stagione (2014-15), durante la quale colleziona 21 presenze (4 punti).

Decide allora di tornare in Svezia alla vigilia della stagione 2015-16 e si accorda con la squadra della sua gioventù, l’HV71. Dove resta per due stagioni fatte (121 partite, 45 punti) ed aiuta nuovamente la squadra a vincere il Campionato!

Ed eccoci all’ultima tappa della sua carriera prima di Berna. Alla vigilia della stagione 2017-18 si accorda con il Frölunda HC. Per lui 56 presenze e 30 punti.

IL GIOCATORE

Per saperne di più su Adam Almquist, ci siamo messi in contatto con chi ha avuto l’occasione di seguirlo da vicino.

Henrik Lundgren lavora per Aftonbladet, uno dei quotidiani più letti in Svezia.

Di seguito trovate le sue impressioni su Adam Almquist.

Adam Almquist era un vero e proprio top player per il Frölunda HC.

È migliorato sempre di più la scorsa stagione. Ha giocato parecchio in power-play contribuendo con un buon numero di gol ed assists. È un difensore offensivo, senza dubbio. Il suo punto debole infatti è la fase difensiva. Ad ogni modo legge il giorno molto bene e raramente sbaglia l’impostazione. Non è il tipo di giocatore che ti piazza 15 check a partita… ma riesce comunque a giocare fisico quando necessario. Sia in termini di punti che di gioco, Adam Almquist è migliorato tantissimo durante l’ultima stagione a Frölunda se paragoniamo i suoi periodi passati con l’HV71.

CURIOSITÀ

Adam Almquist è un appassionato cacciatore. Con alcuni amici affittano ogni estate un’area vicino a Jönköping dove vanno a cacciare. E pure durante la stagione gli piace andare nella foresta  a cacciare. Durante le interviste dice di cacciare tutto quello che è legalmente possibile cacciare in Svezia. Una volta è riuscito a prendere un cinghiale… un’altra volta invece è stato inseguito da un cinghiale ma apparentemente è andato tutto bene…

Grazie mille, Henrik!

LO SAPEVATE CHE…

* Adam Almquist ha passato un totale di 5 stagioni con la prima squadra dell’HV71 (SHL). Durante le quali è stato compagno di squadra di diversi giocatori che hanno giocato nella nostra National League. Tra cui Per Ledin (ex Losanna e Red Ice Martigny), Daniel Rahimi (ex Davos), Chris Campoli (ex Bienne e Lugano) e Pär Arlbrandt (ex Bienne). Da notare inoltre che la scorsa stagione con il Frölunda HC, Adam Almqvist ha avuto come compagni di squadra Jan Mursak (nuovo giocatore del Berna) e Ryan Lasch (ex giocatore del Berna)!

* Adam Almquist la scorsa stagione con il Frölunda HC ha affrontano due volte gli ZSC Lions durante la Champions Hockey League. La sua squadra ha vinto entrambe le partite (5-4; 2-1) e lui ha messo a referto in totale 3 assist!

* Adam Almquist è nato a Jönköping. Città che ha dato i natali anche Pär Arlbrandt, ex giocatore del Bienne!

Per finire vediamo le statistiche della sua carriera ed alcuni video che lo vedono in azione.

Buona fortuna per la tua carriera in National League, Adam Almquist!

STATISTICHE CARRIERA

VIDEO

First (and only) NHL goal

Goal for Detroit - Pre season

Goal for Detroit - Pre season

Hat-Trick !

Celebrating a title!

Advertisement