MATT GILROY – Scopriamo il nuovo giocatore dei Rapperswil-Jona Lakers!

0
1452

Diamo il benvenuto in Svizzera a Matt Gilroy, nuovo giocatore della neo-promossa Rapperswil-Jona Lakers.

Nome: MATT

Cognome: GILROY

Data di Nascita: 30.06.1984

Nazionalità: USA

Luogo di Nascita: NORTH BELLMORE (NY, USA)

Ruolo: DIFENSORE

Altezza: 185cm

Peso: 90kg

Matt Gilroy è un difensore offensivo Statunitense nato a North Bellmore (NY, USA).

FORMAZIONE GIOVANILE

Matt Gilroy ha iniziato a giocare con le giovanili dei New Jersey Devils. La sua formazione è poi proseguita con i New York Apple Core, i Walpole Stars (che ora sono i South Shore Kings) ed infine con la Boston University. Per quest’ultima squadra è stato pure nominato dapprima assistente e poi capitano. Sintomo di leadership.

Da notare che quando ha raggiunto la Boston University era un attaccante di ruolo. Ma siccome l’unico posto disponibile era in difesa… si è trasformato. Il che gli permette di poter giocare bene le due fasi di gioco. E da notare pure la sua serierà. Di fatto ha prolungato la sua permanenza nella Boston University per completare la sua formazione scolastica nonostante l’interesse di alcune franchigie.

CARRIERA PROFESSIONISTICA

La sua carriera professionistica è iniziata durante la stagione 2009-10, quando è stato ingaggiato dai New York Rangers. Per lui il primo anno 69 presenze in NHL (15 punti).

Dopo di che ha iniziato a “girovagare”. Nell’ordine ha giocato per i Tampa Bay Lightning, gli Ottawa Senators, ritorno a New York sempre sponda Rangers, poi Florida Panthers. Durante questi anni ha pure fatto alcune comparsate in AHL con le maglie di Hartford Wolf Pack, Connecticut Whale e San Antonio Rampage.

Negli anni ha collezionato 233 presenze in NHL (49 punti) ed 81 presenze in AHL (40 punti).

Dopo tutti questi movimenti arriviamo alla vigilia della stagione 2014-15. C’era poco interesse per lui in NHL, pertanto decide di tentare l’avventura in Europa. Dapprima firma per l’Atlant Mytishchi (KHL) dove resta una stagione.

Le successive due stagioni le passa sempre in KHL, ma con la maglia dello Spartak Mosca.  E per finire, la scorsa stagione ha giocato sempre nella KHL ma con la maglia degli Jokerit Helsinki.

Nelle 4 stagioni in KHL, Matt Gilroy ha collezionato 230 presenze (124 punti).

IL GIOCATORE

Per saperne di più su Matt Gilroy, ci siamo messi in contatto con chi ha avuto l’occasione di seguirlo da vicino.

Nico Oksanen è l’esperto di KHL del portale Jatkoaika, il più popolare sito dedicato all’hockey su ghiaccio in Finlandia.

Di seguito trovate le sue impressioni su Matt Gilroy.

Matt Gilroy è un difensore molto capace a far girare il disco. È stato uno dei migliori difensori offensivi in KHL durante la stagione 2015-16 quand ha giocato per lo Spartak Mosca. Gilroy ha segnato 7 gol ed ha messo 38 punti a referto quella stagione. Da Mosca, Gilroy si è trasferito ad Helsinki dove ha firmato un contratto con lo Jokerit.

La scorsa stagione Gilroy è stato ottimo. È un difensore ”right” ed ha segnato 7 gol ed un totale di 27 punti in 55 partite di Regular Season. Il difensore 34enne Statunitense è stato inoltre il difensore più produttivo nei playoffs di KHL!

Durante tutta la stagione Gilroy è stato tra i tre difensori più utilizzato ed inoltre era l’unico difensore in pista nella seconda linea di power-play. Nella stessa linea di power-play giocavano Peter Regin e Nicklas Jensen. Altri ottimi giocatori. Gilroy a 5 contro 5 era nella seconda coppia difensiva con Tommi Kivistö. La prima coppia difensiva dello Jokerit era invece formata da Lepistö e Mike Lundin.

Il punto di forza di Gilroy è la sua intelligenza. Ha un’ottima visione di gioco, il suo tempismo è eccellente ed è capace a far ripartire l’azione. Gilroy non è più veloce come ai suoi tempi nella NHL, ma riesce sempre a fare le cose giuste al momento giusto. Il punto debole può invece essere il suo gioco difensivo. Come detto, non è più veloce come prima. Ad ogni modo riesce a compensare grazie ad un buon posizionamento.

Grazie mille, Nico!

LO SAPEVATE CHE…

* Durante la sua prima stagione con i New York Rangers (2009-10), Mtt Gilroy è stato compagno di squadra di un giocatore che è già passato da Rapperswil… Ossia Michael Del Zotto. Che con i Sangallesi ha giocato 9 partite durante il lockout della NHL della stagione 2012-13!

* Matt Gilroy ha giocato per gli Stati Uniti contro la Svizzera durante la Deutschland Cup del 2015. Era il 7 Novembre 2015. La partita si concluse con una vittoria degli Americani dopo tempi supplementari (5-4) e Matt Gilroy mise a referto un assist per il terzo gol degli Stati Uniti.

* Matt Gilroy solitamente porta il numero 97 in memoria di suo fratello Timmy. Il quale è purtroppo deceduto all’età di 8 anni a seguito di un incidente in bicicletta. I due giocavano insieme da pargoletti e vestivano rispettivamente i numeri 97 e 98.

Per finire vediamo le statistiche della sua carriera ed alcuni video che lo vedono in azione.

Buona fortuna per la tua carriera in National League, Matt Gilroy!

STATISTICHE CARRIERA

VIDEO

NHL Goal

NHL Gol

Rissa

Gol per Spartak Mosca

Divertente!

Da giovane...

Amarcord... con Del Zotto!

Advertisement