IIHF 2018 – Scopriamo gli avversari della Svizzera!

0
581

La Danimarca ospita – dal 4 al 20 Maggio – i Campionati del Mondo di hockey su ghiaccio!

Tra le 16 squadre che si daranno battaglia ci sarà evidentemente anche la Svizzera. Che come al solito ha quale obiettivo quello di qualificarsi per i quarti di finale. Tutto quanto verrà di più – a nostro parere – sarà oro colato.

L’importante sarà però tornare a fare emozionare i tifosi come 12 mesi or sono a Parigi. E far dimenticare le deludenti prestazioni del torneo Olimpico.

In questa nostra introduzione vedremo con chi la Svizzera se la dovrà vedere. E per ogni squadra vedremo quali elementi già conosciamo oltre a qualche curiosità.

Al seguente link – per chi ancora non lo sapesse – trovare la lista dei convocati da Patrick Fisher ed il suo staff. Senza dimenticare che cambiamenti potranno essere effettuati a mondiali in corso. In base ai playoffs della NHL.

ROSTER DELLA SVIZZERA

Vediamo però anzitutto il calendario dei Rossocrociati!

Vediamo ora – una per una – le 7 squadre che la Svizzera dovrà affrontare nel girone. Per ogni squadra vedremo l’ultimo scontro diretto, i giocatori “noti” e qualche curiosità!

AUSTRIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Campionati del Mondo, Praga

02.05.2015 – Svizzera vs Austria 3-4 (d.r.)

Anche quel giorno a Praga era l’esordio mondiale. E la Svizzera venne sconfitta dopo rigori per 3-4. L’allenatore dei Rossocrociati era Glen Hanlon, mentre quello dell’Austria era Daniel Ratushny (Losanna… suona una campanella?!). I gol per la Svizzera vennero messi a segno da Andres Ambühl, Felicien Du Bois e Matthias Bieber.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Stefan Ulmer (HC Lugano)

Dominic Zwerger (HC Ambrì-Piotta) Fabio Hofer (futuro, HC Ambrì-Piotta)

Patrick Obrist (EHC Kloten)

Bernd Wolf (SC Berna, di picchetto)

CURIOSITÀ

La Svizzera non batte l’Austria ai Campionati del Mondo dal 23 Aprile 1993, quando si impose per 5-1 a Monaco (Germania)!

Gli ultimi 5 scontri diretti ai Campionati del Mondo (gruppo A) si sono conclusi con tre pareggi ed due vittorie per l’Austria.

SLOVACCHIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Amichevole, Zilina

15.04.2017 – Svizzera vs Slovacchia 3-0

Era un’amichevole in vista dei Mondiali dello scorso anno a Parigi. La squadra si impose contro la Slovacchia per la seconda volta in pochi giorni. Quel 15 Aprile 2017, per i Rossocrociati andarono a segno Denis Hollenstein, Andres Ambühl e Fabrice Herzog.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Nessuno…

CURIOSITÀ

La Svizzera affronterà la Slovacchia il giorno 6 Maggio 2018. E non porta molto bene ai Rossocrociati affrontare gli Slovacchi il giorno 6 Maggio…

Era successo nel 2004, quando le due squadre si affrontarono nei quarti di finale dei Mondiali a Praga. Quel giorno la Slovacchia vinse 3-1 grazie ai gol segnati da Strbak, Chara e Demitra. Per la Svizzera Adrian Wichser segnò il gol della bandiera.

REPUBBLICA CECA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Amichevole, Pribram

05.04.2018 – Repubblica Ceca vs Svizzera 4-1

L’ultimo faccia a faccia è molto recente. In amichevole circa un mese fa, la Repubblica Ceca si impose per 4-1. Kaut, Kousal, Polasek e Hanzl hanno segnato i gol per i Cechi. Per i Rossocrociati è andato a segno solamente Damien Riat.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Roman Cervenka (Friborgo Gottéron)

Dominik Kubalik (HC Ambrì-Piotta)

Robert Kousal (HC Davos)

CURIOSITÀ

Svizzera e Repubblica Ceca si affronteranno l’8 Maggio… e non porta bene nemmeno in questo caso affrontare questa squadra il giorno 8 maggio.

Era successo nel 2008 ai mondiali in Canada. Quel giorno la Repubblica Ceca si impose per 5-0 grazie ai gol segnati da Erat, Kaberle, Elias, Fleischmann e Novotny.

BIELORUSSIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Amichevole, Losanna

15.04.2018 – Svizzera vs Bielorussia 2-1

L’ultimo faccia a faccia è molto recente. In amichevole alcune settimane or sono a Losanna, la Svizzera si impose per 2-1. Remezov aveva portato in vantaggio la Bielorussia nel primo tempo ma Dominic Lammer e Lukas Frick hanno dato la vittoria alla Svizzera.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Vladimir Denisov (ex, HC Ambrì-Piotta – 2010-11)

Charles Linglet (ex, HC Lugano – 2012-13)

CURIOSITÀ

Svizzera e Bielorussia si affronteranno il 9 Maggio… e finalmente un precedente che porta bene!

Le due squadre si erano già affrontate il 9 Maggio nel 2005, durante i mondiali in Austria. Quel giorno a Vienna, la Svizzera si impose per 2-0 grazie ai gol segnati da Goran Bezina e Thomas Ziegler!

RUSSIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Karjala Cup, Helsinki

11.11.2017 – Svizzera vs Russia 2-6

L’ultimo precedente è andato male per la Svizzera nel Novembre 2017 durante la Karjala Cup. Shalunov ha portato in vantaggio la Russia. Simon Moser e Vincent Praplan avevano ribaltato il risultato. Ma poi… Kalinin, Nesterov, Nichushkin, Grigorenko e Tkachyov hanno dato la vittoria ai Russi.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Nessuno

CURIOSITÀ

La Svizzera giocherà contro la Russia il 12 Maggio. Ed anche in questo caso, la data non porta particolarmente bene…

Le due squadre si erano affrontate il 12 Maggio già nel 2008, durante i mondiali in Canada. Quel giorno la Russia si impose per 5-3 grazie ai gol segnati da Kalinin, Sushinsky (2), Fedorov ed Ovechkin. Per la Svizzera andarono a segno solamente Raffaele Sannitz, Julien Vauclair e Romano Lemm.

SVEZIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Campionati del Mondo, Parigi

18.05.2017 – Svizzera vs Svezia 1-3

L’ultimo precedente risale agli scorsi Campionati del Mondo a Parigi. In quell’occasione la Svezia si impose per 3-1 grazie ai gol segnati da Backstrom, Edler e Nylander. Per i Rossocrociati andò a segno solamente Gaëtan Haas.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Adam Almquist (futuro SC Berna)

Carl Klingberg (EV Zugo)

CURIOSITÀ

La Svizzera non batte la Svezia in un Campionato del Mondo dal 2013. L’anno dei Mondiali spettacolari in Svezia…

La Svizzera perse la finale contro gli Svedesi ma vinse la partita del 3 Maggio 2013. Quel giorno la sfida si concluse 3-2 grazie ai gol segnati da Matthias Bieber, Nino Niderreiter e Ryan Gardner. Per i padroni di casa segnarolo solamente Fransson e Hjalmarsson.

FRANCIA

ULTIMO SCONTRO DIRETTO

Campionati del Mondo, Parigi

09.05.2017 – Svizzera vs Francia 3-4

L’ultimo precedente risale agli scorsi Campionati del Mondo a Parigi. In quell’occasione la Francia si impose per 4-3 dopo supplementare contro la Svizzera grazie ai gol segnati da Da Costa (2), Auvitu e Rech. Per i Rossocrociati andarono a segno Vincent Praplan (2) ed Andres Ambühl.

GIOCATORI COLLEGATI ALLA SVIZZERA

Kevin Hecquefeuille (Ginevra Servette HC, SCL Tigers, EHC Kloten, HC La Chaux-de-Fonds)

Thomas Thiry (Ginevra Servette HC Juniors, EVZ Academy, EV Zugo)

Stéphane Da Costa (ex, Ginevra Servette HC)

Floran Douay (Ginevra Servette HC)

Damien Fleury (Losanna HC)

CURIOSITÀ

Un portiere della Svizzera non riesce a mettere a referto uno shutout contro la Francia ai Campionati del Mondo dal 29 Aprile 2011.

Quel giorno a Kosice (Slovacchia) la Svizzera si impose per 1-0 grazie al gol segnato da Julien Vauclair durante i tempi supplementari. Il portiere dei Rossocrociati era Leonardo Genoni.


Bene, siamo pronti per cominciare! O meglio, i giocatori sono pronti… Noi possiamo solamente tifare per la squadra – da casa oppure in Danimarca – e sperare che ci possa far vivere emozioni!

Per la lista completa dei giocatori delle squadre. Per avere ulteriori informazioni in generale sul Campionato del Mondo di hockey su ghiaccio. O anche solo per dare un’occhiata… Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della competizione.

È solamente in inglese e danese, ma è molto ben fatto!

SITO UFFICIALE CAMPIONATI DEL MONDO DI HOCKEY SU GHIACCIO

Noi invece, ci risentiremo prossimamente…

FORZA SVIZZERA!

Advertisement