SUPER LEAGUE – E se vi dicessimo che è comunque il Basilea la squadra più dominante?

0
973

Cogliamo l’occasione della pausa internazionale per dare un occhiata a qualche statistica. E più precisamente statistiche relative ai tiri, tiri in porta e tasso di conversione.

PREMESSA: le statistiche non sono il messìa. Crediamo molto nelle statistiche, le quali ci aiutano a dare una visione diversa. Ma non bisogna mai dimenticare che non dicono MAI tutta la verità. Di fatto, bisogna sempre interpretarle. Ma allo stesso tempo, crediamo siano un ottimo spunto di discussione.

Vediamo dunque le classifiche per TSR (Total Shots Ratio, o rapporto tiri), STR (Shots on goal Total Ratio, o rapporto tiri in porta) e CR (Conversion Rate, o tasso di conversione / percentuale realizzativa).

Per farvi un esempio breve:

TSR (Rapporto Totale Tiri) BSC YOUNG BOYS

Tiri / (Tiri + Tiri subìti)

165 / (165+137) = 0.55

Un indice superiore al 0.50 significa che la squadra è più dominante. In questo caso, significa che lo Young Boys tira più dei suoi avversari.

Lo stesso vale per STR (tiri in porta) e CR (tasso di conversione, ossia gol segnati in percentuale realizzativa).

Vedremo i 3 indici dapprima per il totale della Super League. In seguito, per casa e trasferta.

TSR SUPER LEAGUE (Rapporto Totale Tiri)

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

TSR SUPER LEAGUE (Rapporto tiri)

Questo è il grafico più significativo in termini di tiri. E ci dice che il Basilea resta la squadra più “dominante” di Super League davanti allo Young Boys!

La cosa è ancora più evidente seguendo l’indice CORSI (63.6 Basilea, 62.8 Young Boys). Ma di questo indice parleremo in un’altra occasione.

Poi certo, dominante non significa di successo. Di fatto, viene da chiedersi come mai i Rossblù non riescano a trarre profitto dai numerosi tiri. Inoltre, c’entra la qualità delle opportunità. Lo Young Boys infatti, è capace di crearsi occasioni molto più chiare. Ossia più “facilmente” convertibili in rete.

Alucne cifre sono comunque già interessanti… Il Lugano per esempio, che è attualmente 7° in classifica, si trova nella TOP 4 delle squadre più dominanti. Mentre il San Gallo si trova più in basso.

STR SUPER LEAGUE (Rapporto Tiri in Porta)

Il Basilea allunga sullo Young Boys e si conferma squadra più “dominante”. Di fatto, cambia veramente poco se non che San Gallo e Sion si invertono le posizioni. Andiamo allora a vedere il tasso di conversione…

CR SUPER LEAGUE (Rapporto Tasso di Conversione)

Ecco, dove lo Young Boys fa la differenza! La qualità dei loro attaccanti, unita ad una grande confidenza nei propri mezzi, permette alla truppa di Hutter di involarsi verso il titolo.

Interessanti (ed alti) sono poi i numeri di Grasshopper, Losanna e San Gallo. Ossia una squadra che sta tutto sommato deludendo, una squadra che sta lottando per la salvezza ed una squadra che invece sta volando! Di fatto, sembrerebbe che queste squadre stanno conquistando più di quanto effettivamente meriterebbere.

Il Basilea per contro, si trova solamente a centro classifica… mentre il Lugano è incredibilmente ultimo e per distacco! I Bianconeri di fatto, sono tra le migliori squadre in termini di gioco prodotto. Ma quando si tratta di concretizzare…

Vi presentiamo ora di seguito gli stessi grafici per quanto concerne le partite casalinghe e le partite in trasferta.

Noi cominciamo con il dirvi che lo Young Boys, pare fare la differenza soprattutto in casa mentre il Basilea in trasferta…

Cercate la vostra squadra… pensate, analizzate, sorprendetevi! Riteniamo che sia inutile che commentiamo tutti i grafici. Renderebbe l’articolo troppo lungo.

Ma non dimenticate mai che le statistiche dicono molto ma vanno interpretate.

STATISTICHE TSR, STR & CR – SUPER LEAGUE PARTITE CASALINGHE

STATISTICHE TSR, STR & CR – SUPER LEAGUE PARTITE IN TRASFERTA

Allora… trovata la vostra squadra? E la vostra rivale? Siete sorpresi?

Chissà. Del resto il calcio (lo sport in generale) fortunatamente non è una scienza esatta. Pertanto ogn’uno può farsi la sua opinione in merito a queste cifre!

Advertisement