TICINO ROCKETS – Il Lunedì del RAZZO – Una Valascia vuota per una squadra in crescita…

0
1057

“Il Lunedì del Razzo” è una rubrica che viene pubblicata tutti i lunedì. Ripercorriamo gli ultimi risultati della squadra di tutti i Ticinesi, ed ogni volta cercheremo di presentarvi alcune curiosità o statistiche.

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

HC AJOIE vs HC BIASCA TICINO ROCKETS 4-1

Si preannunciava una partita complicata e così è stato… E dire che le cose erano iniziate ottimamente per i giovani Razzi, i quali si sono portati in vantaggio dopo soli 4 minuti di gioco con Samuele Guidotti. L’Ajoie tuttavia è forte e può contare su elementi di qualità molto alta… tra cui Michael-Philip Devos, che ha pareggiato sul finire del primo tempo. I Rockets nel periodo centrale superano indenni diverse situazioni di inferiorità numerica… ma nel terzo tempo Hauert, Barbero ed ancora Devos danno la vittoria ai padroni di casa.

STATISTICHE PARTITA & VIDEO

EVZ ACADEMY vs HC BIASCA TICINO ROCKETS 3-1

Questa stagione i Razzi sono piuttosto sfortunati quando affrontano l’EVZ Academy… e così per la 5a volta su 6, ad imporsi sono i giovani Torelli. L’EVZ ha dominato il primo tempo e si è portato sul 2-0 con Haussener e Arnold. I boys di Cadieux hanno reagito a partire dal periodo centrale, ma per trovare il gol hanno dovuto attendere il 53° minuto di gioco, quando Pinana ha battuto Aeschlimann. I Razzi ci provano, ma a 2 secondi dalla fine a porta vuota ancora Arnold fissa il risultato sul 3-1.

STATISTICHE PARTITA & VIDEO

HC BIASCA TICINO ROCKETS vs HC LA CHAUX-DE-FONDS 1-2

In una Valascia purtroppo semi deserta, i Ticino Rockets per l’ennesima volta ci mettono l’anima. Ma per l’ennesima volta subiscono una sconfitta. La partita è stata tutto sommato equilibrata ed entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni. A sbloccare il punteggio però, sono stati gli ospiti al 25° minuto con Forget. Poco dopo la mezz’ora poi, Carbis in power-play ha dato il doppio vantaggio alla squadra di Serge Pelletier. I Razzi non mollano, ma riescono solamente ad accorciare le distanze con Mazzolini in power-play in entrata di periodo conclusivo.

STATISTICHE PARTITA & VIDEO

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18

IL NOSTRO PENSIERO DELLA SETTIMANA

UNA VALASCIA VUOTA PER UNA SQUADRA CHE CRESCE

Ci si è messa anche la sfortuna… Purtroppo solamente 189 persone hanno sfidato le intemperie ed hanno raggiunto la Valascia per la partita contro il La Chaux-de-Fonds.

Peccato. Questi ragazzi avrebbero meritato di più.

Detto questo, per la prima volta in stagione i Ticino Rockets hanno perso 5 partite consecutive entro il 60° minuto di gioco. 5 partite durante le quali, i boys di Cadieux, hanno segnato 6 gol e ne hanno subìti 19.

Purtroppo, risultati alla mano, i progressi sembrano arrivare a rilento. Eppure i Razzi sono vivi! Praticamente ad ogni partita i ragazzi ci mettono l’anima, e questo è quanto si può dedurre specialmente dalle Twitter Cronache dei Rockets.

Anche i numeri tuttavia lo confermano. Fino ad oggi infatti, sono state giocate 36 partite. Nelle prime 18, i Razzi hanno tirato in porta in media 25.4 volte ed hanno subito in media 38.5 tiri.

Nelle ultime 18 partite invece, i boys di Cadieux hanno tirato in media 29.0 volte a partite ed hanno subito in media 33.4 tiri.

Le statistiche non dicono mai tutto. Vanno interpretate. Ma anche una semplice statistica come quella dei tiri in porta, fa capire come quanto meno a livello di personalità e propulsione offensiva, i miglioramenti ci sono.

LE DATE DA SEGNARE SUL CALENDARIO

Martedì 23.01.2018 –SC RAPPERSWIL LAKERS vs HC BIASCA TICINO ROCKETS

Terzo scontro diretto stagionale tra Rapperswil Lakers e Ticino Rockets. Fino ad ora i Lakers si sono imposti due volte su due. Dapprima hanno vinto per 4-1 in casa e poi per 3-4 a Biasca.

Top Scorer SC Rapperswil Lakers – Dion Knelsen (24G, 20A)

Il Rappi punta alla promozione… E può sperare anche grazie ad elementi come Dion Knelsen. Il 29enne Canadese, alla sua seconda stagione nel Canton San Gallo, ha segnato fino ad ora 24 gol e servito 20 assist.

Venerdì 26.01.2018 – HC BIASCA TICINO ROCKETS vs GCK LIONS

Sesto scontro diretto stagionale tra Ticino Rockets e GCK Lions. Fino ad ora il farm team degli ZSC Lions si è imposto per 3 volte contro le 2 volte dei boys di Cadieux. Le partite sono state tutte piuttosto equilibrate ma i Razzi sono alla ricerca di un primo successo in trasferta contro i giovani Leoni.

Top Scorer GCK Lions – Ryan Hayes (14G , 28A)

La 28enne ala Statunitense è alla sua prima stagione con i GCK Lions. Ha fatto parte tra il 2005 ed il 2007 delle rappresentative giovanili USA. È di gran lunga il miglior marcatore dei Lions… Basti pensare che il secondo miglior marcatore è Marc Geiger, il quale ha un bottino di 4 gol e 24 assist.

Domenica 28.01.2018 –EHC WINTERTHUR vs HC BIASCA TICINO ROCKETS

Quarto scontro diretto stagionale tra Winterthur e Ticino Rockets. Il Winterthur ha vinto i primi due per 6-0 in casa e per 2-4 a Biasca. I Razzi tuttavia, si sono imposti per 4-0 nell’ultimo scontro diretto giocato in casa lo scorso 9 Dicembre

Top Scorer EHC Winterthur – Luca Homberger (4G, 16A)

Luca Homberger bazzica da un pò a Winterthur ed era già parte della squadra nella stagione 2014-15, ossia quella conclusa con la promozione in NLB. Per lui la scorsa stagione, 39 presente con il Kloten in NLA (3 punti).


Se volete seguire queste partite, vi invitiamo a recarvi alla pista. Alternativamente, vi consigliamo caldamente di seguire la Twitter Cronaca dei Ticino Rockets sul loro specifico canale dedicato. Non è come essere dal vivo, ma la passione che riescono a trasmettervi è contagiosa!

https://twitter.com/RocketsLive

A settimana prossima, e sempre Forza Rockets!

Advertisement