Rapp, Nsame ed Oberlin i precisi… Le percentuali realizzative della Super League!

0
1025

Ma dai, come si può sbagliare un gol così? Oh signur, anche mia nonna l’avrebbe buttato dentro quel pallone…

Quello è un brocco… Ha i piedi storti… E chi più ne ha più ne metta!

Quante volte si sentono frasi di questo genere in uno stadio? Il tifoso in preda all’adrenalina della partita è convinto di avere il piede più delicato di Cristiano Ronaldo, ed a volte pensa che sia semplice buttare la palla in fondo al sacco.

Non è così evidentemente…

Tutti conosciamo la classifica dei marcatori di Super League, ma se invece guardassimo alla percentuale realizzativa dei singoli giocatori ci sarebbero sorprese?

Percentuale realizzativa = 100 / (tiri) x (numero di gol segnati)

Andiamo a vedere la TOP 3 della percentuale realizzativa della Super League… Ed in seguito la TOP 3 per ogni singola squadra.

Per ogni singola squadra, sono stati considerati unicamente i giocatori che hanno segnato almeno 3 gol. Se invece in una squadra non ci sono almeno 3 giocatori che hanno messo a segno 3 reti, verranno considerati quello che ne ha segnati 2.

TOP 3 SUPER LEAGUE

NUMERO 1

SIMONE RAPP – 32.0%

Simone Rapp è l’Inzaghi della Super League! Il Ticinese è in grandissima crescita e questa statistica lo dimostra. Il 32.0% dei suoi tiri fa esultare i tifosi del Thun. Nessun altro giocatore della Super League ha saputo far meglio di lui!

NUMERO 2

DIMITRI OBERLIN – 27.3%

Dimitri Oberlin è il secondo giocatore per percentuale realizzativa della Super League. Ed il dato può sorprendere alcuni, dato che l’impressione specie ad inizio campionato era quella che facesse fatica davanti alla porta. Ora è molto migliorato anche lui, e questa statistica lo conferma.

NUMERO 3

JEAN-PIERRE NSAME – 27.3%

Jean-Pierre Nsame è già uno dei giocatori più decisivi della Super League. Ha assorbito alla grande il salto dalla Challenge League e già sta facendo le fortune della Capolista Young Boys. Con Hoarau fermo ai box per buona parte della stagione fino ad ora, Adi Hutter può contare su un cecchino di prim’ordine!

LO STRANO CASO DI…

YANNICK SCHMID – 66.7%

Potremmo chiamarlo “lo strano caso di Re Mida Yannick Schmid”! Tra i giocatori con almeno 2 gol segnati ed almeno 5 presenze, Il 22enne difensore del Lucerna è in assoluto il giocatore con la più alta percentuale realizzativa della Super League con un impressionante 66.7%. Praticamente ogni pallone che tocca diventa oro… Che sia “Re Mida”?! In 5 presenze raccolte quest’anno, ha giocato un totale di 365 minuti… A San Gallo ha segnato il gol vittoria dopo 41 minuti nella vittoria per 0-2 del Lucerna, mentre contro lo Young Boys ha segnato il gol della bandiera nella sconfitta per 4-1.

Andiamo ora a vedere i TOP 3 per tutte le squadre della Super League.

FC BASILEA

Detto in precedenza dell’ottima percentuale realizzativa di Dimitri Oberlin, anche la percentuale di Ricky van Wolfswinkel è ottima. Anche se bisogna dire che l’attaccante Olandese ha segnato 3 dei suoi 7 gol da calcio di rigore.

GRASSHOPPER CLUB

Il capocannoniere del Grasshopper è Lucas Andersen con 4 gol segnati, ma il giocatore con la migliore percentuale realizzativa è Jeffrén con un buon 20.0%. Le Cavallette sono la squadra con la più alta percentuale realizzativa in assoluto in Super League, e sono anche la squadra che ha mandato in rete più giocatori della lega (12).

FC LOSANNA-SPORT

Anche il Losanna-Sport ha un’ottima percentuale realizzativa, la 3a più alta di Super League dietro a Grasshopper e Young Boys. Joël Geissmann è il giocatore che ha la percentuale realizzativa più alta con un ottimo 23.8%!

FC LUGANO

A Lugano, segnare gol è un problema… Nessuno dei boys di Tami ha una percentuale realizzativa superiore al 20.0%, ed il migliore è Carlinhos con il 17.6% che tutto sommato è discreto. Molto bassa invece la percentuale di Mariani, anche se in questo caso bisogna dire che i suoi tiri sono spesso dalla distanza.

FC LUCERNA

Detto in precedenza di “Re Mida” Yannick Schmid, è degna di nota la percentuale realizzativa di Demhasaj. Alla sua prima stagione in Super League, è una delle note più liete del Lucerna, ossia il fanalino di coda della Super League al momento attuale…

FC SION

Il Sion è una delle delusioni del campionato e pochi giocatori hanno davvero fatto bene fino ad ora. Il giocatore con la più alta percentuale realizzativa è Marco Schneuwly con il 17.9%. Di certo la squadra ha in rosa sufficiente qualità per fare meglio.

FC SAN GALLO

Nessun giocatore del San Gallo ha una percentuale realizzativa del 20.0% o superiore. Discrete comunque le percentuali di Roman Buess e Marco Aratore. Quest’ultimo, è il capocannoniere del San Gallo.

FC THUN

Il Thun è la squadra del giocatore con la miglior percentuale realizzativa della Super League. Ma anche la percentuale realizzativa di Spielmann è discreta pur essendo al di sotto del 20.0%.

BSC YOUNG BOYS

Abbiamo visto in precedenza l’ottima percentuale realizzativa di Jean-Pierre Nsame. Quì possiamo vedere che anche Miralem Sulejmani e Roger Assalé hanno percentuali quanto meno discrete. Ed all’appello, manca ancora Hoarau…

FC ZURIGO

Nessun giocatore dello Zurigo ha una percentuale realizzativa del 20.0% o superiore. Il giocatore con la miglior percentuale realizzativa è Michael Frey con un discreto 17.6%.

SUPER LEAGUE

La percentuale complessiva della Super League è del 12.3%… ma non ditelo a vostra nonna!

Advertisement