Ginevra Servette e Davos, va meglio in casa… Le classifiche CASA e TRASFERTA della National League!

0
720

Si dice che il fattore casalingo nell’hockey moderno ha sempre meno importanza. Addirittura che nei playoffs esso diventa praticamente ininfluente…

Sul fatto che nei playoffs diventi quasi ininfluente, si potrebbe essere (quasi) d’accordo. Ma durante la Regular Season, evidentemente ha ancora la sua importanza.

Statistiche aggiornate al: 20.11.2017

Lo dimostrano due semplici dati:

MEDIA PUNTI CASALINGHI delle 12 squadre di NLA: 1.84

MEDIA PUNTI TRASFERTA delle 12 squadre di NLA: 1.16

MEDIA GOL SEGNATI IN CASA delle 12 squadre di NLA: 34.3

MEDIA GOL SEGNATI IN TRASFERTA delle 12 squadre: 27.6

Se poi andiamo più a fondo, scopriamo che nelle partite casalinghe le squadre hanno tirato in porta in totale circa 4’200 volte mentre in trasferta hanno tirato circa 3’800 volte…

Ma di questo ce ne occuperemo magari un’altra volta. Oggi ci limitiamo a presentarvi le classifiche di NLA casa e trasferta aggiornate al 20.11.2017.

Ed inoltre, vi presentiamo una tabella per farvi capire chi trae maggior beneficio dalle partite casalinghe rispetto a quelle in trasferta.

Ma cominciamo dalla classifica di NLA delle partite casalinghe.

CLASSIFICA CASALINGA NATIONAL LEAGUE

LE 3 CURIOSITÀ…

Il Berna è l’unica squadra a non aver ancora perso una partita casalinga entro i 60 minuti di gioco. L’unica sconfitta è arrivata dopo i tiri di rigore contro il Lugano.

Lo Zugo è penultimo per rendimento casalingo ma ha giocato solamente 10 partite alla Bossard Arena. Per media punti, i Tori sarebbero comunque sotto metà classifica.

Il Losanna nella temporanea Malley 2.0 non sta facendo malissimo… solamente Berna e Davos hanno perso meno partite entro il 60° minuto dei Vodesi. I quali però hanno dovuto giocare troppi Overtime…

CLASSIFICA TRASFERTA NATIONAL LEAGUE

LE 3 CURIOSITÀ…

Il Kloten è l’unica squadra di NLA che non ha ancora ottenuto una vittoria da 3 punti in trasferta…

Gli ZSC Lions sono andati oltre il 60° minuto di gioco in ben 5 casi su 11 partite… Quasi il 50%! Mentre come abbiamo visto prima, in casa nemmeno una volta i Lions hanno giocato un overtime.

Il Ginevra Servette fino ad oggi ha giocato solamente 9 partite in trasferta… per fortuna verrebbe da dire, visti i risultati!

LA DIFFERENZA CASA TRASFERTA

Vediamo ora quali squadre traggono maggior profitto dal giocare in casa rispetto a giocare in trasferta.

Di seguito la tabella della differenza tra i punti conquistati in casa e quelli conquistati in trasferta.

Ginevra Servette e Davos conquistano in media ben 1 punto in più a partita giocando in casa! Anche Losanna, Kloten e Langnau traggono molto più profitto dalle partite giocate tra le mura amiche…

Di fatto, tutte le squadre conquistano almeno circa 0.5 punti in più a partita in casa.

Tranne lo Zugo, che addirittura in media conquista 0.15 in più in trasferta…!

Sarà anche che il fattore casalingo ha perso imporanza con gli anni, ma a vedere le classifiche parrebbe vero solamente per lo Zugo

Ed a questo punto, chissà che per i Tori questo non possa essere un bel vantaggio in vista dei playoffs!

Avete trovato la vostra squadra? O la vostra rivale? Siete sorpresi? Chissà… Torneremo in futuro ad aggiornare queste classifiche!

Ed ora qualche giorno di pausa, in attesa di giovedì e della partita tra Zurigo Lions e Langnau Tigers… Ossia tra la terza miglior squadra “casalinga” e la terza peggior squadra da “trasferta”. Una partita scontata no?!  No, nell’hockey su ghiaccio non c’è niente di scontato!

Advertisement