TICINO ROCKETS – Il Lunedì del RAZZO – Nov. 06, 2017

0
897

“Il Lunedì del Razzo” è una rubrica che viene pubblicata tutti i lunedì. Ripercorriamo gli ultimi risultati della squadra di tutti i Ticinesi, ed ogni volta cercheremo di presentarvi alcune curiosità o statistiche.

LE PARTITE DELLA SCORSA SETTIMANA

HC AJOIE vs HC BIASCA TICINO ROCKETS 7-1 (1-0; 2-0; 4-1)

Stefan Müller alla fine deve certamente aver avuto bisogno di un bagno nel ghiaccio… Ben 54 infatti i tiri scagliati dall’Ajoie verso di lui! Purtroppo per lui e per i Razzi, ben 7 ha dovuto raccoglierli dal fondo del sacco… L’Ajoie è squadra forte, ma se al primo scontro diretto stagionale i Rockets erano riusciti a portarla ai rigori, questa volta sul lungo andare non c’è stato nulla da fare. Sotto per 3-0 dopo due tempi, e per 4-0 a 17 minuti dal termine, i Razzi hanno segnato solo con Mauro Juri prima di subire ulteriori 3 gol nei 15 minuti finali.

TABELLINO PARTITA

HC BIASCA TICINO ROCKETS vs GCK LIONS 1-3 (0-0; 0-2; 1-1)

Ormail il 3-1 è risultato fisso quando Ticino Rockets e GCK Lions si affrontano. È capitato per la 3a volta in stagione anche se per la seconda volta è stato il farm team degli ZSC Lions a festeggiare. La partita è rimasta in bilico fino alla fine, nonostante gli ospiti si siano portati sullo 0-2 nel giro di 4 minuti del periodo centrale con Hayes e Berni. I Razzi nel terzo conclusivo hanno accorciato con Robin Fuchs, e nonostante abbiano avuto l’occasione per pareggiare hanno subìto a porta vuota il gol di Hayes che ha fissato il punteggio finale sull’1-3.

TABELLINO PARTITA

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18

GOL SEGNATI E SUBITI STAGIONE 2017-18

IL NOSTRO PENSIERO DELLA SETTIMANA

Un confronto numerico con la scorsa stagione

Così come la NLA, anche la NLB si ferma per una settimana. Si ok, dovremmo chiamarla “Swiss League” ma ancora non ci siamo abituati. Siamo nostalgici…

Bene, detto questo, oggi vogliamo fare un paragone dei risultati dei Razzi rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.

I risultati come ben tutti sappiamo sono un obiettivo ma di certo non l’unico per i Ticino Rockets. Se parliamo infatti di obiettivi, considerando le prestazioni dei vari Goi, Mazzolini, Zorin ecc. con Ambrì-Piotta e Lugano, potremmo dire che sono già stati raggiunti.

A livello di curiosità tuttavia, vogliamo vedere cosa è cambiato dal punto di vista dei numeri rispetto alla scorsa stagione. Il termine di paragone è proprio la prima pausa per la Nazionale della stagione 2016-17.

CONFRONTO STATISTICHE

I Razzi in questa stagione alla vigilia della pausa hanno giocato 2 partite in più rispetto alla scorsa stagione. Hanno perso 2 partite in più ma allo stesso tempo hanno saputo conquistare 2 vittorie. La squadra ha segnato 2 gol in più e ne ha subìti 5 in meno.

Per quanto concerne la differenza reti, sia lo scorso anno che quest’anno le partite contro l’Ajoie giocate alla vigilia della pausa sono risultate fatali. I Razzi lo scorso anno persero 2-13 mentre quest’anno 1-7.

GOL SEGNATI & GOL SUBÌTI

Quest’anno, rispetto alla scorsa stagione i Rockets subiscono tendenzialmente più gol nei primi 10 minuti di gioco, mentre rimane simile l’andamento relativo ai gol subìti negli ultimi 10 minuti di partita.

TIRI PER PERIODO DI GIOCO

I Rockets in questa stagione scagliano circa 4 tiri in meno in porta a partita, mentre i tiri subiti sono pressoché simili.

Interessante notare come la scorsa stagione c’era un picco di tiri subìti nel terzo periodo di gioco, mentre questa stagione la squadra subisce di più nei primi 40 minuti.

Tuttavia ci preme sottolineare una cosa. Ossia qualcosa che non è cambiato…

L’atteggiamento!

Seguendo le Twitter Cronache dei Ticino Rockets, si capisce che i Ragazzi danno tutto. Certo, hanno alti e bassi… ci mancherebbe altro data la giovane età. Ma lo spirito pare quello giusto.

Ed ora… pausa dolce pausa. Che servirà certamente all’allenatore Cadieux per far fare passi avanti ai suoi giovani Razzi. Di certo il suo lavoro, per quanto appassionante e potenzialmente fonte di grandi soddisfazioni, non è semplice.

LE DATE DA SEGNARE SUL CALENDARIO

I Rockets non giocheranno questa settimana, pertanto la presentazione delle avversarie verrà fatta settimana prossima

A presto e sempre Forza Rockets!!

Advertisement