NATIONAL LEAGUE – Quale squadra è migliorata di più rispetto alla scorsa stagione?

0
536

Tempo di Deutschland Cup… Ah no! Quest’anno infatti la Svizzera giocherà la Karjala Cup. Con tutto il rispetto per la competizione a cui la Svizzera partecipava la scorsa stagione, si tratta di un bel passo avanti. Che permetterà di affrontare squadre del livello di Canada, Repubblica Ceca e Russia.

Detto questo, è sempre un momento particolare. Il campionato Svizzero è ormai entrato nel vivo e spesso e volentieri è tempo di primi bilanci.

Quello che vogliamo fare in questo momento tuttavia, è semplicemente fare un paragone con la scorsa stagione.

Quali squadre sono migliorate di più? Quali invece sono peggiorate? Vediamo le due classifiche, quella della scorsa stagione e quella corrente aggiornate alla prima pausa per la Nazionale.

La prima pausa per la Nazionale sarà il punto di riferimento per le statistiche di questo articolo.

CLASSIFICHE

Quattro squadre balzano subito all’occhio… Ossia Losanna e Kloten che rispetto alla scorsa stagione sono crollate, ed Ambrì-Piotta ma soprattutto Friborgo Gottéron che rispetto alla scorsa stagione hanno fatto meglio.

Vediamo tuttavia la differenza di media punti rispetto alla stagione scorsa…

DIFFERENZA MEDIA PUNTI 2016-17 / 2017-18

Ed ecco che scopriamo che la squadra che più è migliorata rispetto ad 1 anno or sono, è il Lugano di Greg Ireland che ha conquistato in media ben 0.74 punti in più a partita!

Seguono Friborgo Gottéron, Berna ed Ambrì-Piotta.

Evidentemente invece le squadre che hanno fatto molto peggio sono state Losanna e Kloten. Addirittura quasi un punto in meno a partita in media per gli Aviatori…

Proseguiamo con i gol segnati e subìti…

DIFFERENZA GOL SEGNATI IN MEDIA A PARTITA

Zurigo e Berna sono le squadre che rispetto alla scorsa stagione hanno migliorato il rendimento offensivo. Ben 0.63 gol in più a partita per Leoni ed Orsi.

Seguono poi le due Ticinesi.

Tra chi invece ha perso più gol per strada, anche in questo caso Losanna e Kloten. Per gli Aviatori oltre 1 gol in meno in media a partita…

DIFFERENZA GOL SUBITI IN MEDIA A PARTITA

Beh, i numeri parlano chiaro. Il Lugano subìsce in media più di 1 gol a partita in meno! Una differenza abissale.

Molto migliorate le difese anche di Berna e Friborgo Gottéron.

Zurigo, Bienne e Losanna sono invece le squadre che rispetto alla scorsa stagione subìscono di più. Specialmente i Vodesi, i quali subìscono in media 0.83 gol a partita in più!

Poi certo questi sono solo numeri… al solito non dicono tutto ma sono una buona base di riflessione. Per un approfondimento delle squadre… beh, seguiteci!

Buona Karjala Cup a tutti!

Advertisement