Sam Lofquist – Scopriamo il nuovo giocatore del Bienne!

0
354
Advertisement

Diamo il benvenuto in Svizzera a Sam Lofquist, il nuovo straniero del Bienne! Andiamo a conoscerlo meglio…

Nome: SAM

Cognome: LOFQUIST

Nationalità: USA

Nato il: 15.03.1990

Altezza: 188cm

Posizione: D

Se volete seguirlo su Twitter: TWITTER – PROFILO LOFQUIST

Se volete seguirlo su Instagram: INSTAGRAM – PROFILO LOFQUIST

Advertisement

Sam Lofquist è nato a Somerset, nel Wisconsin. Un piccolo villaggio di quasi 3’000 anime… non lontanisssimo da Minneapolis.

Nonostante le piccole dimensioni, questo villaggio ha dato i natali ad altri professionisti sportivi. Tra cui Jeremy Kelly, giocatore di football americano, e Michael Schachtner giocatore di basket.

LA CARRIERA DI SAM

Ha mosso i suoi primi passi nella squadra giovanile dei Wisconsin Fire. Ha poi preso parte al programma per la Nazionale USA U18, e nel 2008 si è iscritto all’Università dI Minnesota, dove ha giocato per la squadra universitaria. Fino al Novembre del 2009, quando si accorda con i Guelph Storm HC della OHL.

Durante la stagione 2010-11 Lofquist disputa la sua prima partita di AHL con gli Houston Aeros, e la stagione successiva dopo una brevissima parentesi con i South Carolina Stingrays, attraversa l’oceano.

Si trasferisce in Svezia, e più precisamente a Oskarshamn, dove gioca per la squadra della città che milita nell’Allvenskan (NLB Svedese). Si dimostra immediatamente un difensore molto abile offensivamente, e dopo 2 stagioni si trasferisce al Djurgårdens IF, sempre nell’Allvenskan, dove rimane per una sola stagione. Già, perché Sam è pronto per il grande salto!

Per la stagione 2014-15, si trasferisce in Finlandia, dove gioca 2 stagioni con il SaiPa, squadra della massima divisione Finlandese (SM-Liiga). Anche lì si conferma un buon difensore prettamente offensivo, e questo gli vale la chiamata dalla KHL per la stagione 2016-17. Raggiunge i Torpedo Nizhny Nogorod, e durante la stagione è il secondo miglior marcatore difensore della squadra. In Russia resta tuttavia per una sola stagione, ossia fino ad oggi… o meglio, fino al 19 settembre, quando si accorda con il Bienne!

IL GIOCATORE

Sam Lofquist viene descritto come un buon difensore two-way, ma specialmente molto abile offensivamente e con un tiro decisamente micidiale.

Per conoscerlo meglio, abbiamo avuto il piacere di contattare Vesa Salminen, editore del giornale Finlandese “Etelä-Saimaa”  (http://www.esaimaa.fi/)  che segue da vicino la squadra del SaiPa. Ossia quella dove Lofquist ha passato due stagioni nella SM-Liiga.

A lui abbiamo chiesto cosa ne pensa del giocatore. Quali sono i suoi punti forti, i suoi punti deboli. E pure qualche curiosità sulla persona.

Di seguito, vi proponiamo le sue risposte.

PUNTI FORTI

Sam Lofquist è un ottimo pattinatore ed è un gran tiratore. Gli piace molto spesso cercare la conclusione. Inoltre, è molto forte in power-play. Gli avversari imparano relativamente presto come bloccare le sue conclusione, ma poi lui è abile a crearsi nuovi spazi.

PUNTI DEBOLI

La fase difensiva era un problema. A volte si spingeva troppo in avanti (che è poi il suo punto di forza). Inoltre non è particolarmente abile nel gioco fisico uno contro uno. Durante la stagione 2015-16 è stato il giocatore più utilizzato del SaiPa (19:18), ma ha avuto il bilancio personale più negativo della squadra (-8).

CURIOSITÀ

È molto attivo sui social media, Instagram e Twitter. In Finlandia la lega chiede ad ogni squadra di nominare un “giocatore social media”, ebbene Sam Loquist è stato il giocatore prescelto per il SaiPa.

È una persona molto piacevole e positiva. I tifosi lo hanno adorato, anche grazie ai gol che segnava. È inoltre una persona cui piacciono le attività esterne, e non disdegna passeggiate con il suo cane.

Grazie, Vesa Salminen!

CURIOSITÀ

Sam Lofquist, ha già dimostrato di saper far punti contro le squadre Svizzere… Durante la Champions Hockey League 2014-15 infatti, con il suo SaiPa ha giocato dapprima durante i gironi contro lo Zugo e poi negli 1/8 di finale contro il Ginevra Servette. Contro lo Zugo ha messo a referto 1 assist alla Bossard Arena, mentre contro il Ginevra Servette a segnato il 1° gol per la sua squadra nella vittoria per 5-2!

Sarà interessante per lui affrontare lo Zugo… Durante le sue 2 stagioni giocate con il SaiPa infatti, Sam Lofquist è stato compagno di David McIntyre!

LA NOSTRA OPINIONE

Il Bienne aveva bisogno di un giocatore così, sarà davvero un ottimo innesto per la squadra. Già stiamo immaginando i suoi micidiali tiri, e siamo certi che diversi portieri dovranno raccogliere il disco dal fondo del sacco. Lofquist inoltre, darà una bella mano in power-play.

Apparentemente il suo punto debole è la difesa, ma il Bienne già dispone di validi difensori prettamente difensivi. Pertanto crediamo che il suo ingaggio vada a completare il reparto. E se la squadra riuscirà a metterlo nelle migliori condizioni per sfruttare le sue qualità, e lui si adatterà bene all’hockey Svizzero beh… Il Bienne può aver fatto davvero un bel colpo! Di più, i tifosi si potranno davvero divertire…

BENVENUTO, SAM LOFQUIST!

Vediamo ora alcune statistiche della sua carriera, ed infine alcuni video che lo ritraggono in azione. I tifosi del Bienne, possono cominciare a leccarsi i baffi… Vedrete che tiro!

STATISTICHE CARRIERA

VIDEO SAM LOFQUIST

Advertisement