Siamo ormai arrivati alla seconda pausa per la Nazionale, e tutte le squadre hanno giocato più della metà delle partite in programma.

Vi proponiamo le classifiche per indice CORSI e PDO; dapprima quelle aggiornate al 13.12.2016, ed in seguito le stesse classifiche tenendo in considerazione unicamente le ultime 10 partite disputate da ogni squadra.

CLASSIFICHE CORSI & PDO


CLASSIFICHE CORSI & PDO – ULTIME 10 PARTITE

I dati sono presi dalle statistiche ufficiali della National Hockey League, ed aggiornati ad oggi, 13 dicembre 2016.

Interessante notare alcuni aspetti che si confermano poi anche in quella che era l’impressione generale complessiva sul campionato, ossia…

Si puo’ evidenziare come il rendimento degli estremi difensori del Gottéron sia stato ben al di sotto dell’accettabile; nel caso dei Dragoni un indice CORSI tanto alto significa sì impegno, ma allo stesso tempo il bassissimo PDO mostra confusione, bassa percentuale realizzativa e di interventi riusciti.

Allo stesso tempo è innegabile che lo Zurigo, ad oggi, è stata la squadra che più di tutte ha saputo tenere il controllo delle partite disputate, ed avendo un PDO nella media, è destinato (statisticamente) a proseguire sulla scia di quanto mostrato fino a questo momento.

Continua a mostrare invece indici relativamente bassi il Berna, che pur se migliorato negli ultimi tempi, continua ad avere un CORSI basso ed un PDO alto. Sul lungo termine, potrebbe anche rivelarsi un problema.

Il Kloten da parte sua, un po’ come preventivato alcune settimane or sono, ha avuto un drastico rendimento… coinciso con l’atteso abbassamento del PDO.

Discorso inverso, possiamo invece fare per l’Ambrì-Piotta, che pur se continua ad avere un CORSI decisamente troppo basso, avendo aumentato il suo PDO è riuscita a conquistare qualche punto in più nelle ultime partite.

Ed i cugini del Lugano ? Si trovano esattamente nella media, il che non è propriamente un risultato negativo, anzi… specialmente se riuscirà ad incrementare ancora l’indice CORSI. E lo stesso discorso lo si potrebbe fare per il Losanna, il quale tuttavia paga un PDO negativo in queste ultime partite dove sono sembrati piuttosto stanchi.

Poi certo, come sempre diciamo, le statistiche non dicono tutto, ma sono un valido elemento di lettura e certamente un interessante spunto per discutere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here