LA PARTITA

Al solito lo Zurigo rischia di complicarsi maledettamente la vita, ma alla fine riesce ad avere la meglio sul Kloten nel derby della Limmat.

Partono fortissimo i Lions, che a scadenze regolari tra il 5:44 ed il 16:55 piazzano una tripletta sensazionale! Dapprima Baltisberger, poi Shannon ed infine Thoresen portano il punteggio alla prima pausa sul 3-0, che pare un preambolo ad una goleada…

Ma dopo il 3-0, Tirkkonen richiama Gerber per far spazio a Boltshauser, e vuoi un po’ questo un po’ il fatto che lo Zurigo al solito inizia a specchiarsi, il Kloten inizia a prendere coraggio… poco dopo metà partita arriva il 3-1 di Shore, al suo 18° centro stagionale, e sul finire del periodo centrale gli Aviatori riaprono definitivamente la partita con Hollenstein!

Tutto ancora da decidere dunque, e questo scatena un po’ di nervosismo nel periodo conclusivo… ed al 55:15, in situazione di superiorità numerica, i padroni di casa segnano il definitivo 4-2 con Geering. Ma che fatica, in una partita che avrebbe potuto e dovuto concludersi molto prima.

L’OPINIONE

Lo Zurigo, non è la prima volta quest’anno, non riesce a chiudere partite che sembrano già vinte. In questa situazione tuttavia, come altre va detto, riesce a sbrogliare in qualche modo la matassa nel finale, evitando quindi una terza sconfitta casalinga consecutiva…

Il Kloten da parte sua torna sulla terra dopo la roboante vittoria sul Lugano! E pur se dominato per gran parte dell’incontro, dimostra ancora una volta un potenziale offensivo micidiale. Una sconfitta, la terza nelle ultime quattro partite, che se da una parte deve preoccupare per la pochezza messa in mostra in entrata, dall’altra non deve togliere il sonno.

KEY MOMENT

52:56 – PENALITÀ (Tommy Santala, EHCK)

Un gesto così, dal buon Santala, non ce lo aspettavamo proprio. I suoi 5 minuti rimediati per un colpo al viso di Thoresen, alla fine verrà a costare la partita al Kloten.

IL GIOCATORE

Ryan Shannon (ZSC)

Nei primi 20 minuti a tratti è incontenibile, e nel finale è abile a gestire il puck in power play servendo a Geering il disco per il definitivo 4-2.

LA PILLOLA

ZURIGO: 21 (!) i tiri in porta nei primi 20 minuti, che rappresentano il loro record stagionale.

KLOTEN: 46% gli ingaggi vinti, la percentuale più bassa fatta registrare in trasferta in questa stagione.

MARCATORI

Salva

min. ZSC LIONS vs EHC KLOTEN min.
6′ Baltisberger (Baltisberger, Siegenthaler) Shore (Santala, Egli) 31′
10′ Shannon (Wick, Nilsson) Hollenstein (Leone) 39′
17′ Thoresen (Sjögren, Rundblad)
55′ Geering (Shannon, Nilsson)