LA PARTITA

HC AMBRÌ-PIOTTA vs SC BERNA, ore 19:45 – Pista della Valascia, Ambrì.

LA FORMA

AMBRÌ-PIOTTA media … è reduce da quella che è stata tra le migliori prestazioni stagionali conclusa con una vittoria a Ginevra. Successo che è stato il terzo nelle ultime quattro partite. A fare ancora “difetto” ai Leventinesi, una percentuale realizzativa che pure in queste ultime 4 partite è rimasta mediamente sotto al 10%, ma la squadra sembra aver ritrovato giuste sensazioni.

BERNA alta… è reduce dalla vittoria a Bienne, la seconda consecutiva. Escluso il capitombolo interno subito contro il Kloten, gli Orsi hanno vinto 11 delle ultime 12 partite disputate, durante le quali (sempre escluso il black out con gli Aviatori), hanno subito in media la miseria di 1.36 gol a partita. Di più, hanno vinto consecutivamente le ultime 6 partite in trasferta.

LO SAPEVATE CHE…

Nelle partite tra Ambrì-Piotta e Berna disputate alla Valascia, gli Orsi riescono sempre a segnare parecchio negli ultimi anni. L’ultima volta che hanno segnato meno di 3 gol, è stato il 15 dicembre 2013, quando per l’occasione i Leventinesi si imposero con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Reichert ed al gol di Lhotak. Per la squadra della Capitale, a segno Ryan Gardner.

I PRECEDENTI STAGIONALI

SC BERNA vs HC AMBRÌ-PIOTTA 2-1

HC AMBRÌ-PIOTTA vs SC BERNA 1-4

Gol Ambrì-Piotta: Mäenpää, Monnet

Gol Berna: Lasch (3), Untersander, Ness, Plüss

Giocatori chiave (da noi scelti nei post-partita): Lasch (SCB), Arcobello (SCB)

LA NOSTRA OPINIONE

L’Ambrì-Piotta, dopo un po’ di tempo, può tornare a preparare una partita con spirito positivo. Saranno le sue capacità, sarà la cabala, sarà la tranquillità che riesce a trasmettere, sarà che prima o poi la ruota gira, ma da quando Zanatta ha vestito il giaccone ed è sceso in panchina (intelligentemente concesso da Kossmann), i Leventinesi sono sembrati una squadra più… squadra! Sarà allora interessante il test odierno…

Perché l’avversario è di quelli tosti, e come ha dimostrato a Bienne alcuni giorni or sono, non ha nemmeno bisogno di girare a pieno regime per portarsi a casa i punti. L’esperienza della squadra permette infatti agli Orsi di gestire le energie e colpire quando lo ritengono necessario… del resto, non per niente, sono potenzialmente primi in classifica!

Nota curiosa: l’Ambrì-Piotta è la squadra che ha concesso più gol agli avversari nei primi 10 minuti di gioco (22), ed allo stesso tempo il Berna quella che ne ha segnati di più (16)…

LA PILLOLA

AMBRÌ-PIOTTA:  7.21% la percentuale realizzativa alla Valascia dell’Ambrì-Piotta. Nessuno in NLA ha una percentuale più bassa nelle partite casalinghe.

BERNA: 93.2% la percentuale realizzativa dell’estremo difensore del Berna. La più alta di tutto il campionato.

STATISTICHE COMPARATIVE SQUADRE

  • TIME FACTOR – Gol segnati / Gol subiti squadre suddivisi per periodo di gioco.

GOL SEGNATI

  • AMBRÌ-PIOTTA
  • BERNA

GOL SUBITI

  • AMBRÌ-PIOTTA
  • BERNA
  • CONFRONTO NUMERICO SQUADRE – Statistiche stagione 2016 / 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here