(clicca “STATISTICHE” per accedere alla presentazione numerica della partita)

Si spera in una temperatura più clemente questa sera alla Pista della Resega…

Lugano e Gottéron torneranno in pista entrambe reduci da un derby nel fine settimana; finito bene per il Lugano, capace di mettere sotto l’Ambrì, finito male invece per i Burgundi che hanno dovuto arrendersi al grande inizio di campionato del Losanna.

I Bianconeri di Shedden sono alla ricerca del miglior assetto, ed in attesa che magari il mercato possa portare buone notizie sul fronte difensivo (o magari anche risvegliari i sogni di parecchi tifosi che ancora sentono il sangue vibrare nelle vene a sentire nominare Lapierre), vogliono assolutamente regalare al pubblico un secondo successo consecutivo!

Stesso obiettivo per i Burgundi, che sperano di approfittare delle defezioni nel reparto arretrato dei Ticinesi ed espugnare la Resega come non accade dal 21 gennaio 2014…

STATISTICAMENTE…

CORSI

La statistica Corsi, è stata creata da Jim Corsi, ed è un modo per stabilire approssimativamente il possesso disco di una squadra partendo dal principio che il generare occasioni, di conseguenza pressione agli avversari, sia il “possesso”.

Si calcola nel seguente modo: (tiri in porta + tiri mancati + tiri bloccati dagli avversari) – (tiri subiti + tiri mancati avversari + tiri bloccati)

HCL: -10

FRG: 1


CR

Il “tasso di conversione”, viene calcolato dividendo la (percentuale realizzativa) alla (percentuale realizzativa stessa sommata alla percentuale realizzativa dell’avversario).

Il risultato che ne deriva è un indice incluso tra lo 0.0 e l’1.0 ed indica quanto, in confronto ai propri avversari, si sfruttano le occasioni da rete generate.

HCL: 0.58

FRG: 0.40

Statisticamente il Lugano ha generato complessivamente leggermente meno pressione nei confronti dei suoi avversari come dimostra il -10 dell’indice Corsi. Allo stesso tempo, pur avendo un tasso di conversione appena sopra la “media”, il Lugano ha la più alta percentuale realizzativa di NLA con il 13.1%!

Il Gottéron, le cui partite sono ad oggi state molto equilibrate statisticamente, ha invece un tasso di conversione inferiore alla media ed il loro portiere ha la peggior percentuale di salvataggi dell’intera NLA con un poco edificante 84.6%…

LO SAPEVATE CHE…

  • Il Lugano ha vinto le ultime quattro partite contro il Gottéron disputate alla Resega. L’ultima sconfitta risale al 21 gennaio 2014; 2-3 il risultato a favore dei Burgundi, maturato grazie alle reti di Plüss ed alla doppietta di T. Vauclair. Per i Bianconeri, andarono a segno Ulmer e Walsky.

lugano-friburgo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here