Nonostante il periodo estivo, gli stadi in Svizzera sono tornati a riempirsi ormai da diverse settimane; andiamo allora a fare un giro virtuale nei vari impianti per vedere quanto essi siano stati frequentati, gettando anche uno sguardo al confronto con le medie dello scorso anno.

(Premessa: le squadre non si sono affrontate tutte, di conseguenza questo vuole solo essere un primo sguardo curioso approfittando della pausa per le Nazionali).

Sono state giocate sei giornate, durante le quali gli stadi sono stati frequentati da un totale di 308’100 spettatori (media di 10’301 a partita), la media più alta si registra a Basilea (27’823) mentre la più bassa a Lugano (3’609), che è poi anche l’unica squadra Svizzera ad avere una media inferiore alle 4’000 unità a partita.

Lo scorso anno, in totale, in media gli spettatori presenti furono 10’751, la media più alta si registrò a Basilea (28’597) mentre la più bassa a Vaduz (4’006).

La partita più vista in assoluto fù Basilea-Young Boys, che riuscì ad attirare al Sankt-Jakob Park 33’360 spettatori!

A titolo puramente comparativo, tra retrocessa e neo-promossa, lo scorso anno lo Zurigo durante le prime due giornate attirò in media allo stadio 10’024 spettatori (ma giocando contro Young Boys e Grasshopper), mentre a Losanna nelle sue prime due partite alla Pontaise dopo il ritorno in Super League la media è attualmente di 4’525 (partite contro Thun e San Gallo).

LO SAPEVATE CHE…

  • La partita con più spettatori in assoluto è stata Young Boys-Thun (31’120), giorno della promozione Giallonera “12° uomo”.
  • La partita con meno spettatori in assoluto è stata Lugano-Sion (3’272).
  • La terza giornata è quella che ha attirato più spettatori allo stadio in totale (61’169), mentre quella che ne ha attirati di meno è stata la sesta ed ultima giornata (31’552). Da segnalare che, in quest’ultimo caso, entrambe Basilea e Young Boys giocavano fuori casa.
  • Il Lugano ha già disputato quattro partite tra le mura amiche di Cornaredo, mentre il Losanna solamente due allo Stade de la Pontaise.

MEDIA SPETTATORI SUPER LEAGUE

  • Media spettatori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here