Manca solamente una partita al termine del primo turno di Coppa Svizzera, che questa sera opporrà il Black Star al San Gallo.

I risultati sono ormai noti a tutti, dalla qualificazione di tre squadre Ticinesi su quattro, all’eliminazione sorprendente di Thun e Servette.

Andiamo allora a curiosare un pò in questo primo turno, tramite un alfabeto riferito allo storico Trofeo Sandoz.

 

A… come Arbedo:

La squadra Ticinese poco o nulla poteva contro il Neuchâtel-Xamax, ma la serata è stata una festa indimenticabile per questa società che giocherà il campionato di Seconda Lega in questa stagione.

B… come Breitenrain:

Il team del Canton Berna, militante in Promotion League, è riuscito ad eliminare il Servette (Challenge League) grazie ad una vittoria per 3-1.

C… come Constantin!

Il Sion si è imposto per 6-1 sul campo del CS Romontois, club del Canton Friborgo che milita in 2a lega. Per l’occasione, l’allenatore dei Vallesani, freschi di divorzio da Didier Tholot, era… CC! Il Presidente Christian Constantin!

D… come Dulliken:

La squadra di 2a lega interregionale battuta dal Chiasso, che ora spera di pescare una “big” per il prossimo turno, così da riempire a festa il “Riva IV”.

E… come Ezgjan (Gianni) Alioski:

L’ala del Lugano è nuovamente andato a segno, confermando il suo momento di grazia.

F… come festa:

Comunque vada, per la maggior parte delle squadre partecipanti, la Coppa Svizzera è una grandissima festa del calcio. E questa è la cosa più importante!

G… come Gunzwil:

La squadra di seconda lega, militante nel Canton Lucerna, che è riuscita ad eliminare i pari-categoria del Vernier (Canton Ginevra) grazie ad una vittoria per 2-0, e può continuare a sognare di incontrare una big nel prossimo turno.

H… come Høegh:

Il difensore centrale del Basilea, aquistato la scorsa stagione, ha finora giocato poco nonostante le alte aspettative iniziali. A Rapperswil è riuscito finalmente a stare in campo 90 minuti per la prima volta in stagione.

I… come imprese:

Sono una piacevole consuetudine nella Coppa Svizzera, ed a questo turno è toccato al Thun scottarsi con esse. La sconfitta di Kriens rischia di fare parecchio rumore…

L… come Lugano:

Il Lugano riparte dal Giura per tentare la scalata alla finale, già raggiunta lo scorso anno, con la speranza di un epilogo diverso.

M… come Muensingen:

La squadra di Prima Lega estromessa dal Binningen, che partecipa al campionato di seconda lega interregionale. Avrebbe preferito uscire contro una big…

N… come Neuchâtel-Xamax:

Il ritorno tra i grandi è stato programmato per gradi, memori anche delle bruciature di un passato neanche troppo remoto. Un buon percorso in Coppa Svizzera potrebbe aiutare.

O… come Old Boys:

La squadra che ha fatto penare le pene dell’inferno al Grasshopper, e che è riuscita a portare le Cavallette fino ai tempi supplementari prima di soccombere (0-2).

P… come Pak:

L’attaccante Nord-Coreano, storia particolare la sua, che apre le marcature per il Losanna nel derby con il Lancy, poi vinto 2-1.

Q… come Questa:

Questa, la teniamo vuota in attesa della partita del San Gallo. Anche perché non abbiamo trovato un collegamento!

R… come Rapperswil:

L’impresa non c’è stata, ma a Rapperswil per la sentitissima partita contro il Basilea, erano presenti ben 4’350 spettatori! Tanti Renani… ma il cassiere della squadra di casa non farà tanto il difficile.

S… come SAN GALLO:

L’ultima squadra di Super League, che scenderà in campo unicamente il giorno di Ferragosto alle 19.30, con la speranza di non fare la stessa fine del Thun.

T… come Tuggen:

Il Tuggen si guadagna il suo momento di notorietà. Squadra dal discreto passato, si fa notare per la più larga vittoria in questo turno di Coppa Svizzera (al pari dello Young Boys): 6-0 sul campo Klingnau.

U… come Uzwil:

Il FC Ticino (di Le Locle, Canton Neuchâtel) temeva la partita con l’Uzwil; poco richiamo mediatico, squadra di pari valore, rischio di uscire subito dalla Coppa. Invece si è imposto 4-0, vincendo per la prima volta in Coppa Svizzera, e può continuare a sperare di trovarsi di fronte ad una “big”.

V… come Vailati:

Il portiere Ticinese, da anni in forza al Basilea, non ne manca una in Coppa Svizzera. E spesso e volentieri grazie alla sua esperienza è di grande aiuto ai giovani mandati in campo dall’allenatore Urs Fischer.

Z… come Zurigo:

Retrocesso in Challenge League, tenta un immediata risalita. Con il neanche tanto velato obiettivo di farlo da protagonista, magari rivincendo proprio la Coppa Svizzera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here